Il viale dello Jas de Bouffan
Autore:
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo:
Il viale dello Jas de Bouffan
Altri titoli:
L'allée du Jas de Bouffan
The avenue at the Jas de Bouffan
Les marronniers et le bassin du Jas de Bouffan
L'allée
Sous-bois
Periodo:
XIX secolo
Datazione:
non datato (1868-1870 [forse più tardi])
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
38,1 x 46
Luogo di conservazione:
National Gallery, London, England, UK
Acquisizione:
In prestito dalla Tate
Identificativo:
L697
Provenienza:
- Ambroise Vollard, Paris.
- Georges Bernheim, Paris.
- Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, 8 gennaio 1920.
- Wanamaker, 3 gennaio 1924.
- Walter Berry, Paris.
- Edith Wharton, Saint-Brice-sous-Forêt.
- H. J. Bomford, London.
- Matthiesen Gallery, London.
- Reid & Lefevre, Londra, 28 luglio 1943.
- The Hon. Mrs. A. E. Pleydell-Bouverie, Londra, 8 novembre 1943.
- Tate Gallery, Londra, lascito di Mrs. Pleydell-Bouverie, 1968 (inv. n. T01074).
Mostre:
- Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, France, Paysages impressionnistes, 16 febbraio - 4 marzo 1920, nr. 1.
- Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, France, Cézanne, 1 - 18 dicembre 1920, nr. 18, illustrato, L'allée, prestito di Bernheim-Jeune.
- Musée de l'Orangerie, Paris, France, Cézanne, Maggio - Ottobre 1936, n° 24, L'Allée du Jas de Bouffan, prestito di Edith Wharton, Saint-Brice-sous-Forêt.
- Wildenstein Galleries, Londra, England, n° 41.
- Royal Academy of Arts, Londra, England, Landscape in French Art, 1550-1900, 10 dicembre 1949 - 5 marzo 1950, n° 312.
- Royal Scottish Academy, Edinburgh, Scotland, Paintings by Cézanne, 20 agosto - 18 settembre 1954, n° 8 (datato: 1871 circa), prestito di Mrs. A. E. Pleydell-Bouverie.
- Tate Gallery, Londra, England, The Pleydell-Bouverie Collection of Impressionist and Other Paintings, 26 gennaio - 25 aprile 1954, n° 8.
- 1963 London: Wildenstein Galleries, The French Impressionists and Some of Their Contemporaries, n° 19, illustrato, prestito di Pleydell-Bouverie.
- Royal Academy of Arts, Londra, England, Cézanne: The Early Years, 1859-1872, 22 aprile - 21 agosto 1988, n° 60, illustrato.
- National Gallery of Scotland, Edinburgh, Scotland, Cézanne and Poussin: The Classical Vision in Landscape, 9 agosto - 21 ottobre 1990, n° 10, illustrato.
- Grand Palais, Parigi, France, Paul Cézanne: une rétrospective, 26 settembre 1995 - 7 gennaio 1996, n° 24, illustrato.
La mostra è stata allestita successivamente nei seguenti luoghi:- Tate Gallery, Londra, England, 8 febbraio - 28 aprile 1996;
- Philadelphia Museum of Art, Philadelphia, Pennsylvania, 26 maggio - 1 settembre 1996.
- National Gallery of Art, Washington, D. C., Cézanne in Provence, Washington, D. C., 29 gennaio - 7 maggio 2006, n° 17, illustrato. (datato: 1874-1875).
La mostra è stata allestita successivamente al- Musée Granet, Aix-en-Provence, France, 9 giugno - 17 settembre 2006.
- National Gallery, Londra, England, Cézanne in Britain, Londra, England, 4 ottobre 2006 - 7 gennaio 2007, n° 9, illustrato. (misure: 38,1 x 46 cm), Les marronniers et le bassin du Jas de Bouffan
- Museum of Fine Arts, Budapest, Ungheria, Cézanne and the Past: Tradition and Creativity, 25 ottobre 2012 - 17 febbraio 2013, n° 41, illustrato.
Bibliografia:
- Élie Faure, P. Cézanne, Paris: G. Crès, 1926, tav. 38, titolato: Sous-bois.
- Georges Rivière, Cézanne: Le Peintre solitaire, Paris: Librairie Floury, 1933, p. 93.
- Maurice Raynal, Cézanne, Paris: Editions de Cluny, 1936, tav. XLII.
- Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 47, illustrato. vol. 2, titolato: L'allée du Jas de Bouffan.
- René Huyghe, Cézanne, Paris: Plon, Éditions d'Art et d'Histoire, 1936, tav. 9.
- Fritz Novotny, Cézanne und das Ende der wissenschaftlichen Perspektive, Vienna: Anton Schroll, 1938, fig. 38 (elenco dei motivi, p. 199, n° 50).
- Albert C. Barnes e Violette de Mazia, The Art of Cézanne, New York: Harcourt Brace, 1939, nr. 41, p. 174, illustrato.
- Douglas Cooper, "Two Cézanne Exhibitions" in Burlington 96, n° 620 (Novembre 1954), p. 349.
- Lawrence Gowing, "Notes on the Development of Cézanne" in Burlington 98, n° 639 (Giugno 1956), p. 187.
- Meyer Schapiro, traduzione di Louis-Marie Ollivier, Paul Cézanne, Paris: Nouvelles Editions Françaises, 1973, p. 7, illustrato.
- Anna Barskaya, Paul Cézanne, Leningrad: Aurora Art Publishers, 1975, p. 170, illustrato.
- Hajo Düchting, Paul Cézanne: Natur wird Kunst, Köln: Benedict Taschen Verlag, 1989, p. 60, illustrato.
- Denis Coutagne ed altri, Les Sites Cézanniens du Pays d'Aix: Hommage à John Rewald, Paris: Réunion des musées nationaux, 1996, p. 88.
- John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 158, illustrato. vol. 2, titolato: Les marronniers et le bassin du Jas de Bouffan.
- Mary Tompkins Lewis, Cézanne, London: Phaidon, 2000, p. 101, tav. 57.
- Denis Coutagne, "The Jas de Bouffan Landscapes" in Jas de Bouffan: Cézanne, Société Paul Cézanné. Aix-en-Provence: Hexagone, 2004, fig. 107, illustrato a colori.
- Bertram Schmidt, Cézannes Lehre, Kiel: Ludwig, 2004, fig. 26.
- Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 43; vol. 2, p. 51, titolato: Les marronniers et le bassin du Jas de Bouffan, datato: 1871 circa.