Il pranzo
Autore:
Bonnard, Pierre (1867-1947)
Titolo:
Il pranzo
Altri titoli:
Le déjeuner
Periodo:
XX secolo
Datazione:
non datato (1923)
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
41,3 x 62,2
Luogo di conservazione:
Collezione privata
Acquisizione:
Acquisto, 8 novembre 2006
Provenienza:
- Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, acquistato dall'artista, 1923.
- M. Knoedler & Co. Inc., New York, acquistato dal precedente, 1927.
- Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, acquistato dal precedente, 1930.
- L'Art Moderne, Lucerne, acquistato dal precedente.
- Seligmann Galleries, New York.
- Stephen Carlton Clark, New York, acquisto, 1931.
- Museum of Modern Art, New York, dono di Stephen Carlton Clark, 1937.
- Richard L. Feigen and Co., New York, acquistato dal Museum of Modern Art, 21 aprile 1971.
- Mr. e Mrs. Philip Levin, acquistato da Richard L. Feigen and Co., 21 aprile 1971.
- Philip and Janice Levin Foundation, dono dei coniugi Levin, 2001; vendita, Christie's, New York, Rockefeller Center, asta 1722 - Impressionist and Modern Art Evening Sale, 8 novembre 2006, lotto 21, venduto per $2,704,000.
Mostre:
- Venezia, XVIIe Exposition internationale des beaux-arts, 1930, n. 99.
- New York, Cooper Union Museum, 1934.
- Boston, Museum of Fine Arts, 1938.
- Art Institute of Chicago, Paintings by Bonnard and Vuillard, Dicembre 1938 - Gennaio 1939, n. 11.
- San Francisco, Treasure Island, Golden Gate International Exposition, 1939-1940.
- New York, Museum of Modern Art, Twentieth-Century Paintings, Febbraio 1940 - Luglio 1941.
- New York, Museum of Modern Art, Objects as Subjects, Ottobre 1945 - Giugno 1947, n. 453.37 (datato erroneamente 1927).
- Palm Beach, Society of the Four Arts, The School of Paris, 1948.
- Cleveland Museum of Art e New York, Museum of Modern Art, Pierre Bonnard, Marzo - Settembre 1948, p. 140, n. 54 (illustrato a colori, p. 99).
- Syracuse e New York, University School of Art, Impressionism, 1949.
- Boston, School of the Museum of Fine Arts, Group Exhibition, 1950.
- New London, Lyman Allyn Art Museum, Connecticut College, From Delacroix to the Neo-Impressionists, 1950.
- Akron Art Institute, Painting and Sculpture from Museum of Modern Art Collection, 1951.
- University of Colorado, Boulder, Fine Arts Painting Summer Exhibition, 1951.
- New York, Museum of Modern Art, Still Life, 1951-1953.
- Musée de Lyon, Bonnard, 1954, no. 62.
- New York, Museum of Modern Art, Twenty-fifth Anniversary Exhibition, Ottobre 1954 - Gennaio 1955.
- Newport, Preservation Society, Exhibition in conjunction with the Washington-Rochambeau Celebration, 1955.
- Sarasota, John and Mable Ringling Museum, The Art of Eating: A Loan Exhibition, Gennaio - Marzo 1956, n. 31.
- South Hadley, Mount Holyoke College Art Museum, French and American Impressionism, 1956.
- Palm Beach, Society of the Four Arts, Loan Exhibition of Works by Pierre Bonnard, Gennaio 1957, n. 16.
- London, Royal Academy of Arts, Pierre Bonnard, Gennaio - Marzo 1966, p. 60, n. 193.
- New York, Metropolitan Museum of Art, A Very Private Collection: Janice H. Levin's Impressionist Pictures, November 2002-February 2003, p. 118, n. 31 (illustrato a colori).
- Birmingham Museum of Art e altrove, An Impressionist Eye: Painting and Sculpture from the Philip and Janice Levin Foundation, Febbraio 2004 - Gennaio 2005.
Bibliografia:
- A. Fage, Le Collectionneur de peintures modernes, Paris, 1930, tav. 16.
- A. Barr, Painting and Sculpture in Museum of Modern Art, New York, 1948, p. 30, n. 74 (illustrato, p. 38).
- J. and H. Dauberville, Bonnard, Catalogue raisonné de l'oeuvre peint, Neuchâtel, 1974, vol. III, p. 180, n. 1214 (illustrato).
- A. Barr, Painting and Sculpture in Museum of Modern Art, 1929-1967, 1977, p. 33, n. 33 (illustrato, p. 525).