Il pranzo

Bonnard, Il pranzo.jpg
Autore: 
Bonnard, Pierre (1867-1947)
Titolo: 
Il pranzo
Altri titoli: 
Le déjeuner
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
non datato (1923)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
41,3 x 62,2
Luogo di conservazione: 
Collezione privata
Acquisizione: 
Acquisto, 8 novembre 2006
Provenienza:
  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, acquistato dall'artista, 1923.
  • M. Knoedler & Co. Inc., New York, acquistato dal precedente, 1927.
  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, acquistato dal precedente, 1930.
  • L'Art Moderne, Lucerne, acquistato dal precedente.
  • Seligmann Galleries, New York.
  • Stephen Carlton Clark, New York, acquisto, 1931.
  • Museum of Modern Art, New York, dono di Stephen Carlton Clark, 1937.
  • Richard L. Feigen and Co., New York, acquistato dal Museum of Modern Art, 21 aprile 1971.
  • Mr. e Mrs. Philip Levin, acquistato da Richard L. Feigen and Co., 21 aprile 1971.
  • Philip and Janice Levin Foundation, dono dei coniugi Levin, 2001; vendita, Christie's, New York, Rockefeller Center, asta 1722 - Impressionist and Modern Art Evening Sale, 8 novembre 2006, lotto 21, venduto per $2,704,000.

Mostre:

  • Venezia, XVIIe Exposition internationale des beaux-arts, 1930, n. 99.
  • New York, Cooper Union Museum, 1934.
  • Boston, Museum of Fine Arts, 1938.
  • Art Institute of Chicago, Paintings by Bonnard and Vuillard, Dicembre 1938 - Gennaio 1939, n. 11.
  • San Francisco, Treasure Island, Golden Gate International Exposition, 1939-1940.
  • New York, Museum of Modern Art, Twentieth-Century Paintings, Febbraio 1940 - Luglio 1941.
  • New York, Museum of Modern Art, Objects as Subjects, Ottobre 1945 - Giugno 1947, n. 453.37 (datato erroneamente 1927).
  • Palm Beach, Society of the Four Arts, The School of Paris, 1948.
  • Cleveland Museum of Art e New York, Museum of Modern Art, Pierre Bonnard, Marzo - Settembre 1948, p. 140, n. 54 (illustrato a colori, p. 99).
  • Syracuse e New York, University School of Art, Impressionism, 1949.
  • Boston, School of the Museum of Fine Arts, Group Exhibition, 1950.
  • New London, Lyman Allyn Art Museum, Connecticut College, From Delacroix to the Neo-Impressionists, 1950.
  • Akron Art Institute, Painting and Sculpture from Museum of Modern Art Collection, 1951.
  • University of Colorado, Boulder, Fine Arts Painting Summer Exhibition, 1951.
  • New York, Museum of Modern Art, Still Life, 1951-1953.
  • Musée de Lyon, Bonnard, 1954, no. 62.
  • New York, Museum of Modern Art, Twenty-fifth Anniversary Exhibition, Ottobre 1954 - Gennaio 1955.
  • Newport,  Preservation Society, Exhibition in conjunction with the Washington-Rochambeau Celebration, 1955.
  • Sarasota,  John and Mable Ringling Museum, The Art of Eating: A Loan Exhibition, Gennaio - Marzo 1956, n. 31.
  • South Hadley, Mount Holyoke College Art Museum, French and American Impressionism, 1956.
  • Palm Beach, Society of the Four Arts, Loan Exhibition of Works by Pierre Bonnard, Gennaio 1957, n. 16.
  • London, Royal Academy of Arts, Pierre Bonnard, Gennaio - Marzo 1966, p. 60, n. 193.
  • New York, Metropolitan Museum of Art, A Very Private Collection: Janice H. Levin's Impressionist Pictures, November 2002-February 2003, p. 118, n. 31 (illustrato a colori).
  • Birmingham Museum of Art e altrove, An Impressionist Eye: Painting and Sculpture from the Philip and Janice Levin Foundation, Febbraio 2004 - Gennaio 2005. 

Bibliografia:

  • A. Fage, Le Collectionneur de peintures modernes, Paris, 1930, tav. 16.
  • A. Barr, Painting and Sculpture in Museum of Modern Art, New York, 1948, p. 30, n. 74 (illustrato, p. 38).
  • J. and H. Dauberville, Bonnard, Catalogue raisonné de l'oeuvre peint, Neuchâtel, 1974, vol. III, p. 180, n. 1214 (illustrato).
  • A. Barr, Painting and Sculpture in Museum of Modern Art, 1929-1967, 1977, p. 33, n. 33 (illustrato, p. 525).