Il pomeriggio a Napoli (con serva bianca)

Cezanne, Il pomeriggio a Napoli (con serva bianca).jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Il pomeriggio a Napoli (con serva bianca)
Altri titoli: 
L'après-midi à Naples (avec servante blanche)
L'après-midi à Naples
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1876-1877)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
30 x 40
Luogo di conservazione: 
Collezione privata, London

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Paris.
  • Auguste Pellerin, Paris.
  • René Lecomte, Paris.
  • Collezione privata.
  • Vendita, Christie’s, New York, Rockefeller Plaza, asta 9220 - Impressionist and Post-impressionist art, 8 novembre 1999, lotto 130, illustrato, venduto per $1,487,500
  • Lucian Freud, London.

Mostre:

  • Paris, Muse de l'Orangerie, Hommage Paul Cézanne, Luglio - Settembre 1954, p. 9, n° 23.
  • Basel, Kunstmuseum, Paul Cézanne: Die Badenden, Settembre - Dicembre 1989, pp. 96, 100 and 311, n° 8, illustrato a colori, p. 101, tav. 65; datato: 1872-1875 da M. L. Krumrine.

Bibliografia:

  • A. Wolff, La Gloire à Paris, Parigi, 1886, p. 46.
  • M. Raynal, Cézanne, Parigi, 1936, p. 44, illustrato, tav. XVII.
  • L. Venturi, Cézanne, son art - son oeuvre, Parigi, 1936, vol. I, p. 114, n° 223; vol. II, tav. 61, illustrato; datato: 1872-1875.
  • K. Badt, Die Kunst Czannes, Munich, 1956, pp. 226 - 227 e 240 - 241.
  • D. Cooper, "Cézanne's Chronology" in Burlington Magazine, vol. XCVIII, Dicembre 1956, p. 449.
  • R. Ratcliffe, "Cézanne's Working Methods and their Theoretical Background" (dissertazione di dottorato in filosofia non pubblicata), University of London, 1960.
  • T. Reff, "Cézanne, Flaubert, St. Anthony, and the Queen of Sheba" in Art Bulletin, vol. XXXXII, Giugno 1962, pp. 113 e 120.
  • T. Reff, "Cézanne's Dream of Hannibal" in Art Bulletin, vol. XXXXV, Giugno 1963, p. 151.
  • S. Lichtenstein, "Cézanne and Delacroix" in Art Bulletin, vol. XXXXVI, Marzo 1964, p. 59.
  • M. Schapiro, "The Apples of Cézanne: An Essay on the Meaning of Still - Life" in Art News Annual, vol. XXXIV, New York, 1968, p. 39, tav. 11.
  • M. Schapiro, Paul Cézanne, Parigi, 1973, p. 57, illustrato.
  • S. Orienti, The Complete Paintings of Cézanne, New York, 1976, p. 97, n° 251, illustrato, p. 98.
  • J. Rewald, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue Raisonné, New York, 1996, vol. I, p. 193, n° 290; vol. II, p. 93, illustrato; datato: 1876-1877.
  • G. Ballas,Cézanne, Baigneuses et Baigneurs. Thème et composition, Paris: Adam Biro, 2002, p. 311, n° 270 (elencato), come L'Après-midi à Naples, datato: 1872-1875.
  • W. V. Andersen, Cézanne and the Eternal Feminine, Cambridge: Cambridge University Press, 2004, p. 122, fig. 66; p. 128, fig. 74 (dettaglio).
  • P. Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008 (pubblicato anche in francese: La Ssensation à l'oeuvre), vol. 1, fig. 87; vol. 2, p. 78, come L'Après-midi à Naples (avec servante blanche).