Il giardino di Maubuisson, Pontoise

Cezanne, Il giardino di Maubuisson, Pontoise.jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Il giardino di Maubuisson, Pontoise
Altri titoli: 
Le jardin de Maubuisson, Pontoise
Le potager de Pissarro à Pontoise
Jardins de l'Hermitage
Le sentier de la ravine, vu de l'Hermitage, Pontoise
Le Tholonet: environs du Château-Noir
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1877)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
50 x 61
Luogo di conservazione: 
Collezione privata, Texas
Acquisizione: 
Acquisto, 5 novembre 2002

Provenienza:

  • Camille Pissarro, Paris.
  • Auguste Pellerin, Paris (?).
  • Galerie Neupert, Zürich.
  • Mrs. Alexander Albert, San Francisco.
  • Eredità di Agnes Albert; vendita, Sotheby’s, New York, asta N07838 - Impressionist & Modern art (Part one), 5 novembre 2002, lotto 8, illustrato, titolato: Le potager de Pissarro à Pontoise, venduto per $ 1,989,500 (€1.994.474,00).

Mostre:

  • San Francisco, California Palace of the Legion of Honor, 19th Century Painting, 1957.
  • San Francisco, San Francisco Museum of Art, 25th Anniversary Exhibition, titolato: Jardins d'Hermitage.
  • San Francisco, Fine Arts Museums of San Francisco, Looking Back to the Future: 20 Years of [the] Collection, The Director's Choice, 1987.
  • New York, The Museum of Modern Art, Pioneering Modern Painting: Cézanne & Pissarro 1865-1885, 26 giugno - 12 settembre 2005, tav. 69, p. 169, titolato: Le potager de Pissarro à Pontoise, prestito di Mr. e Mrs. Jay Pack, Dallas. La mostra è stata successivemnete allestita a Los Angeles, Los Angeles County Museum, 20 ottobre 2005 - 12 settembre 2006, e a Paris, Musée d'Orsay, 27 febbraio - 28 maggio 2006.
  • Paris, Claire Durand-Ruel Snollaerts, Les Impressionnistes en privé, Cent chefs-d'œuvre de collections particulières, n° 25, illustrato a colori.

Bibliografia:

  • Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. Ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte mit 127 Tonätzungen und fünfzehn Heliogravüren, München: R. Piper, 1918, p. 139, illustrato.
  • Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. Ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte, München: R. Piper, 1920, p. 139, illustrato.
  • Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis, München: R. Piper, 1922, p. 170, illustrato.
  • Georges Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Paris: Librairie Floury, 1923, p. 117, illustrato, p. 222, elencato, titolato: Le Tholonet: environs du Château-Noir.
  • Julius Meier-Graefe, Cézanne, tradotto da J. Holroyd-Reece, London: Ernest Benn, 1927, tav. XLIII.
  • Georges Rivière, Cézanne: Le Peintre solitaire, Paris: Librairie Floury, 1933 (edizione riveduta, 1936), p. 163, illustrato.
  • Vergnet-Ruiz 1936: "Cézanne et I'impressionnisme" in La Renaissance 19 (Maggio - Giugno 1936), p. 21, illustrato.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 170, illustrato. vol. 2, titolato: Le Sentier de la ravine, vu de l'Hermitage, Pontoise.
  • Fritz Novotny, Cézanne und das Ende der wissenschaftlichen Perspektive, Vienna: Anton Schroll, 1938, p. 207, n° 119, elenco dei motivi.
  • Georges Rivière, Cézanne: Le Peintre solitaire, Paris: Librairie Floury, 1942, p. 157, illustrato.
  • John Rewald, The History of Impressionism, New York: The Museum of Modern Art, 1946, p. 323, illustrato.
  • John Rewald, The History of Impressionism, New York: The Museum of Modern Art, 1961, p. 411, illustrato (con il dipinto di Pissarro).
  • Leopold Reidemeister, Auf den Spuren der Maler der Ile de France, Berlin: Propyläen Verlag, 1963, p. 67, illustrato (con foto del soggetto).
  • John Rewald, Camille Pissarro, New York: Harry N. Abrams, 1963, p. 106, illustrato. p. 30.
  • Richard W. Murphy, The World of Cézanne, 1839-1906, New York: Time-Life Books, 1968, p. 69.
  • Ursula Perucchi-Petri, "War Cézanne Impressionist? Die Begegnung zwischen Cézanne und Pissarro" in Du 35, n° 9 (Settembre 1975), p. 61, illustrato.
  • Anna Barskaya, Paul Cézanne, Leningrad: Aurora Art Publishers, 1975, p. 166, illustrato.
  • Gilles Plazy, Cézanne, Fribourg: Editions Medea, 1981, p. 53.
  • Pavel Machotka, Cézanne: Landscape into Art, New Haven: Yale University Press, 1996, p. 47, fig. 21, con foto del motivo, p. 46, fig. 20, titolato Le potager de Pissarro à Pontoise.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, nr. 311, illustrato. vol. 2, titolato: Le potager de Pissarro à Pontoise.
  • Alain Mothe, Ce que voyait Cézanne: Les paysages impressionnistes à la lumière des cartes postales, Paris: Éditions de la Rmn-Grand Palais, 2011, pp. 56–57, illustrato, titolato: Le jardin de Maubuisson, Pontoise, con foto recente del sito p. 58 e confronto con Pissarro p. 59.
  • Société Paul Cézanne. P. Cézanne: À Paris et en Île de France, a cura di Denis Coutagne, Marseille: Éditions Crès, 2011, p. 65, illustrato, titolato: Le potager de Pissarro à Pontoise, con foto del motivo di C. Crès (p. 64).
  • Pavel Machotka, "Des paysages du nord aux premiers pas du cubisme" in Cézanne et Paris. Paris: Éditions de la Rmn-Grand Palais, 2011 (pubblicato anche in inglese), p. 188, fig. 101, titolato: Le potager de Pissarro à Pontoise.
  • Pavel Machotka, Cézanne: Landscape into Art, Prague: Arbor Vitae, 2014, (edizione estesa e riveduta del volume del 1996 con lo stesso titolo), p. 77, fig. 18b, con foto a colori del motivo, p. 74, fig. 18a, titolato: Le Jardin de Maubuisson, Pontoise.
  • Christofer Lloyd, Paul Cézanne, Drawings and Watercolors, London e Los Angeles: Thames & Hudson e John Paul Getty Museum, 2015, p. 75, fig. 14.

Nota:

Alain Mothe ha individuato il sito e suggerisce un nuovo titolo (Le jardin de Maubuisson, Pontoise) che corrisponde al dipinto dello stesso soggetto di Pissarro (Pissarro-Snollaerts, n. 494, vedi fig. 1). Mothe dice che il titolo "n'est pas le nom d'un jardin, mais celui d'un lieu-dit du hameau de l'Hermitage, Pontoise à. Le jardin potager represente par Cézanne n'est pas celui de Pissarro, qui cultivait Le sien à quelques centaines de mètres de la, à côté de la maison où il habitait en 1877" (non è il nome di un giardino, ma quello di un luogo detto della frazione dell'Hermitage, a Pontoise. L'orto raffigurato da Cézanne non è quello di Pissarro, che coltivava il suo a qualche centinaio di metri più in là, a fianco della casa dove abitava nel 1877).

(fonte: Feilchenfeldt, Walter, Jayne Warman, and David Nash, The Paintings of Paul Cézanne: An Online Catalogue Raisonné [http://www.cezannecatalogue.com], consultato il 22 febbraio 2016).

Pissarro Camille, Primavera, Prugni in fiore.jpg fig. 1