Il frutteto (Hattenville)

Cezanne, Il frutteto (Hattenville).jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Il frutteto (Hattenville)
Altri titoli: 
Le verger (Hattenville)
Le verger
Un pré
A meadow
Eine Weise
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1882)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
60 x 49,5
Luogo di conservazione: 
Collezione privata svizzera

Provenienza:

  • Victor Chocquet, Paris.
  • Vedova Chocquet (nata Marie Buisson), 1891; vendita, Galerie G. Petit, Parigi, 1 - 4 luglio 1899, lotto 10.
  • Galerie Durand-Ruel, Paris.
  • Egisto Fabbri, Firenze e Paris, 6 gennaio 1901.
  • Galerie Durand-Ruel, Paris e New York.
  • Madame Jacques Lefébure, Paris.
  • Vendita, Ader, Picard, Tajan, Parigi, 15 giugno 1977 lotto 50, illustrato.
  • Thyssen-Bornemisza Collection, Madrid.
  • Vendita, Sotheby's, Londra, 28 giugno 1999, lotto. 7, illustrato, invenduto.

Mostre:

  • Bruno and Paul Cassirer, Berlin, Deutschland, III. Jahrgang der Kunst-Austellungen, Winter 1900/1901, 2 novembre - 1 dicembre 1900, n° 3, Eine Wiese, prestito di Durand-Ruel, presumabilmente in vendita.
  • Grafton Galleries, Londra, England, Pictures by Boudin, Cézanne, Degas, Manet, Monet, Morisot, Pissarro, Renoir, Sisley, Gennaio - Febbraio 1905, n° 47 (datato: 1882), A meadow, prestito della Galerie Durand-Ruel.
  • Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, France, Cézanne, 1 - 18 dicembre 1920, n° 8, Un pré, prestito di Durand-Ruel.
  • Galerie Durand-Ruel, New York, New York, The Impressionists, 1926, n° 3.
  • Galerie Durand-Ruel, Parigi, France, De Corot à Van Gogh, 11 maggio - 16 giugno 1934, n° 5.
  • Toledo Museum of Art, Toledo, Ohio, Cézanne and Gauguin, 1 novembre - 13 dicembre 1936, n° 32, illustrato, Un pré, prestito di Durand-Ruel, New York.
  • Galerie Durand-Ruel, New York, New York, Cézanne, New York, 28 marzo - 19 aprile 1938, n° 14, illustrato
  • Kunstverein, Hamburg, Deutschland, Französische Impressionisten: Hommage à Durand-Ruel, 28 novembre 1970 - 24 gennaio 1971, n° 8, illustrato.
  • Cézanne, National Museum of Western Art, Tokyo, 30 marzo - 19 maggio 1974; Municipal Museum, Kyoto, 1 giugno - 17 luglio 1974, e Cultural Center, Fukuoka, 24 luglio - 18 agosto 1974, n° 31.
  • Royal Academy of Arts, Londra, England, Modern Masters from the Thyssen-Bornemisza Collection, 12 ottobre - 19 dicembre 1984, n° 17, illustrato a colori, p. 39.
  • Museo Español de Arte Contemporáneo, Paul Cézanne, Madrid, Marzo - Aprile 1984, n° 30.
  • Cézanne, Isetan Museum of Art, Tokyo, Giappone, 18 settembre - 7 ottobre 1986; Hyogo Prefectural Museum of Modern Art, Kobe, Giappone, 10 ottobre - 9 novembre 1986, e Aichi Prefectural Art Gallery, Nagoya, Giappone, 15 novembre - 4 dicembre 1986, n° 19, illustrato.
  • Thyssen-Bornemisza Collection, Lugano, Svizzera, Impressionismus und Postimpressionismus: Sammlung Thyssen-Bornemisza, 1 aprile - 8 luglio 1990, n° 24, illustrato a colori, pp. 64–65.
  • Palazzo Strozzi, Firenze, Italia, Cézanne a Firenze: Due collezionisti e la mostra dell'impressionismo del 1910, 2 marzo - 29 luglio 2007, fig. 22, p. 103, illustrato, 262, Le Verger (Hattenville), prestito di Thyssen-Bornemisza Collections.
  • Sammlung Oskar Reinhart "am Römerholz", Winterthur, Schweiz, Victor Chocquet: Freund und Sammler der Impressionisten, Renoir, Cézanne, Monet, Manet, 20 febbraio - 7 giugno 2015, n° 26, illustrato.

Bibliografia:

  • Théodore Duret, "Paul Cézanne" in Kunst und Künstler 5 (1907), p. 180, illustrato.
  • Lloyd Goodrich, "The Impressionists Fifty Years Ago" in Arts 2 (Gennaio 1927), p. 21, illustrato.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 442, illustrato vol. 2, titolato: Le verger.
  • Alfred M. Frankfurter, "Cézanne: Intimate Exhibition" in Art News 36, no. 26 (26 marzo 1938), p. 14, illustrato.
  • R. H. Wilenski, Modern French Painters, New York: Reynal & Hitchcock, 1940, p. 76, fig. 21.
  • John Rewald, "Chocquet et Cézanne" in Gazette des Beaux-Arts n.s. 6, n° 74 (Luglio - Agosto 1969) fig. 24, p. 82, n° 10.
  • Meyer Schapiro, traduzione di Louis-Marie Ollivier, Paul Cézanne, Paris: Nouvelles Editions Françaises, 1973, tav. 20.
  • Ronald Pickvance e Hideo Takumi, Cézanne, Tokyo: Tokyo Shimbun, 1986, p. 49, tav. 19.
  • "Das Tor zur Moderne. Paul Cézanne in schweizer Sammlungen" in Du 49, n° 9 (Settembre 1989), p. 74, illustrato.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 506, illustrato vol. 2, titolato: Le verger (Hattenville).
  • Theodore Reff, "The Paintings of Paul Cézanne, A Catalogue Raisonné by John Rewald: Review", Review of The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue Raisonné, by John Rewald, in collaboration with Walter Feilchenfeldt and Jayne Warman, in Burlington vol. 139, n° 1136 (Novembre 1997), pp. 800-801, datata il dipinto 1882 o più tardi.
  • Bertram Schmidt, Cézannes Lehre, Kiel: Ludwig, 2004, fig. 31.
  • Walter Feilchenfeldt, "Zur Rezeptionsgeschichte Cézannes in Deutschland" in "By Appointment Only": Schriften zu Kunst und Kunsthandel, Cézanne und Van Gogh. Wädenswil: Nimbus, 2005p. 132, illustrato.
  • Francesca Bardazzi, a cura di, traduzione di John Venerella, Cézanne in Florence: Two Collectors and the 1910 Exhibition of Impressionism, Milano: Mondadori Electa, 2007, p. 262, fig. 22.
  • Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 163; vol. 2, p. 119, titolato: Le verger (Hattenville).
  • Bernhard Echte e Walter Feilchenfeldt, Kunstsalon Bruno & Paul Cassirer: Die Ausstellungen 1898-1901 «Das Beste aus aller Welt zeigen», Wädenswil: Nimbus, 2011, Vol. 1, p. 355, illustrato.