Il borgo del Valhermeil, Auvers sur Oise

Cezanne, Il borgo del Valhermeil, Auvers sur Oise.jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Il borgo del Valhermeil, Auvers sur Oise
Altri titoli: 
Le hameau du Valhermeil, Auvers-sur-Oise
Le quartier de Valhermeil près de Pontoise
Le quartier du Valhermeil, près de Pontoise
Auvers, le quartier du Val Harmé
Pontoise
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1881)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
53 x 85,5
Luogo di conservazione: 
Collezione privata, Tokyo

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Paris.
  • Egisto Fabbri, Florence e Paris.
  • Paul Rosenberg, Parigi, Novembre 1928.
  • Albert Meyer, Paris.
  • Knoedler Galleries, New York, 7 gennaio 1937.
  • Sam Salz, New York, Agosto 1940.
  • Erich Maria Remarque, Porto Ronco, Agosto 1940.
  • Vendita collezione Paulette Goddard Remarque, Parke-Bernet, New York, 7 novembre 1979, lotto 528, illustrato.
  • Collezione privata.
  • Galerie Nichido, Tokyo.

Mostre:

  • Biennale, Venezia, Italia, Mostra Individuale di Paul Cézanne, 15 aprile - 31 ottobre 1920, n° 15 (datato: 1882 circa), Pontoise, prestito di Fabbri.
  • Kunsthalle, Basel, Schweiz, Cézanne, 6 febbraio - 6 marzo 1921, n° 5, Village (Auvers), tentativo di identificazione, prestito di Fabbri.
  • Avery Memorial Art Museum, Hartford, Connecticut, XIXth Century French Painting, 1934.
  • Metropolitan Museum of Art, New York, New York, French Painting from David to Toulouse-Lautrec, 6 febbraio - 26 marzo 1941, n° 3.
  • Knoedler Galleries, New York, New York, Remarque Collection, 18 ottobre - 13 novembre 1943, n° 10.
  • Wildenstein Galleries, New York, New York, Cézanne, 27 marzo - 26 aprile 1947, n° 14, illustrato, prestito di Remarque.
  • Metropolitan Museum of Art, New York, New York, prestito, 1949-1956.
  • Haus der Kunst, München, Deutschland, Paul Cézanne, Ottobre - Novembre 1956, n° 27, illustrato, prestito di Remarque.
  • Gemeentemuseum, Den Haag, Nederland, Paul Cézanne, n° 20.
  • Kunsthaus, Zürich, Schweiz, Paul Cézanne, 22 agosto - 7 ottobre 1956, n° 37.
  • Kunsthaus, Zürich, Schweiz, prestito, 1956-1979.
  • Cézanne, Isetan Museum of Art, Tokyo, Giappone, 18 settembre - 7 ottobre 1986; Hyogo Prefectural Museum of Modern Art, Kobe, Giappone, 10 ottobre - 9 novembre 1986, e Aichi Prefectural Art Gallery, Nagoya, Giappone, 15 novembre - 4 dicembre 1986, n° 18, illustrato.
  • Kasama Nichido Museum of Art, Kasama, Ibaraki, Giappone, Cézanne, 4 ottobre - 30 novembre 1997, n° 10, illustrato.
  • Cézanne and Japan, Yokohama Museum of Art, Yokohama, Giappone, 11 settembre - 19 dicembre 1999, e Aichi Prefectural Museum of Art, Nagoya, Giappone, 5 gennaio - 12 marzo 2000, nr. 20, illustrato, Le quartier de Valhermeil près de Pontoise, prestito di un collezionista privato giapponese.
  • Pioneering Modern Painting: Cézanne & Pissarro 1865-1885, Museum of Modern Art, New York, New York, 26 giugno - 12 settembre 2005; Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles, California, 20 ottobre 2005 - 12 settembre 2006, e Musée d'Orsay, Parigi, France, 27 febbraio - 28 maggio 2006, tav. 74, p. 172 (datato: 1876-1881 circa), Le quartier de Valhermeil près de Pontoise, prestito di un collezionista privato giapponese, Tokyo.
  • Homage to Cézanne: His Influence on the Development of Twentieth Century Painting, Yokohama Museum of Art, Yokohama, Giappone, 15 novembre 2008 - 25 gennaio 2009, e Hokkaido Museum of Modern Art, Hokkaido, Giappone, 7 febbraio - 12 aprile 2009, n° 72, illustrato, Le quartier de Valhermeil près de Pontoise, prestito di un collezionista privato giapponese.

Bibliografia:

  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 315, illustrato vol. 2, titolato: Auvers, le quartier du Val Harmé.
  • Fritz Novotny, Cézanne und das Ende der wissenschaftlichen Perspektive, Vienna: Anton Schroll, 1938, p. 207, n° 122 (elenco dei "motivi").
  • Albert C. Barnes e Violette de Mazia, The Art of Cézanne, New York: Harcourt Brace, 1939, n° 70 (elencato).
  • Theodore Reff, "Cézanne's Constructive Stroke" in Art Quarterly 25, n° 3 (Autunno 1962), p. 221.
  • Nicholas Wadley, Cézanne and His Art, London: Hamlyn, 1975, tav. 36.
  • Ronald Pickvance e Hideo Takumi, Cézanne, Tokyo: Tokyo Shimbun, 1986, p. 47, tav. 18.
  • Nicholas Wadley, Cézanne and His Art, London: Hamlyn, 1989, p. 45, illustrato a colori.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 489, illustrato vol. 2, titolato: Le quartier de Valhermeil près de Pontoise.
  • Alain Mothe ed altri, Cézanne à Auvers-sur-Oise, Saint-Ouen-L'Aumône: editions du Valharmeil, 2006, p. 55, illustrato.
  • Francesca Bardazzi, a cura di, traduzione di John Venerella, Cézanne in Florence: Two Collectors and the 1910 Exhibition of Impressionism, Milano: Mondadori Electa, 2007, p. 261, fig. 18, titolato: Le quartier de Valhermeil près de Pontoise.
  • Société Paul Cézanne, P. Cézanne: À Paris et en Île de France, a cura di Denis Coutagne, Marseille: Éditions Crès, 2011, p. 70, illustrato, titolato: Le quartier du Valhermeil, près de Pontoise.
  • Thomas F. Schneider e Inge Jaehner (a cura di), Remarque's Impressionists: Art Collectiong and Art Dealing in Exile, Göttingen e Bristol: Vandenhoeck & Ruprecht, 2013, tav. 35.