I pittori
Autore:
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo:
I pittori
Altri titoli:
Les peintres
Les promeneurs
Spazienganger
Marion et Valabrègue partant pour le motif
Periodo:
XIX secolo
Datazione:
non datato (1866)
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
39 x 31
Luogo di conservazione:
Collezione privata, Città del Messico
Acquisizione:
Acquisto, 30 novembre 1992
Provenienza:
- Georges Charpentier, Paris; vendita, Hôtel Drouot, Parigi, 11 aprile 1907, lotto 34, illustrato.
- Aubry.
- Galerie E. Druet, Paris.
- Auguste Pellerin, Paris; vendita, Christie's, Londra, asta Impressionist & Modern Paintings & Watercolours - Part I, 30 novembre 1992, lotto 10, Marion et Valabrègue partant pour le motif, illustrato, aggiudicato a £175,000 ($264,950).
Mostre:
- Grand Palais, Parigi, France, Rétrospective d'oeuvres de Cézanne (Salon d’Automne), 1 - 22 ottobre 1907, n° 46, Les peintres, prestito di M. Aubry.
- Orangerie, Parigi, France, Hommage à Cézanne, 2 luglio - 17 ottobre 1954, n° 10, prestito un collezionista privato, Paris.
- Cézanne, the early years, 1859-1872, Royal Academy of Arts, Londra, England, 22 aprile - 21 agosto 1988; Paris, Musée d'Orsay, 15 settembre - 31 dicembre 1988, e National Gallery of Art, Washington, D.C., 29 gennaio - 30 aprile 1989, n° 25, illustrato.
Bibliografia:
- Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. Ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte mit 127 Tonätzungen und fünfzehn Heliogravüren, München: R. Piper, 1918, p. 89, illustrato.
- Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. Ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte, München: R. Piper, 1920, p. 89, illustrato.
- Julius Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis, München: R. Piper, 1922, p. 101, illustrato, titolato: Spazierganger, datato: 1869 circa.
- Georges Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Paris: Librairie Floury, 1923, p. 198, elencato.
- Roger Fry, "Le développement de Cézanne" in Amour de l'Art, no. 12 (Dicembre 1926), p. 400, illustrato
- Roger Fry, Cézanne: A Study of His Development, New York: Macmillan, 1927, pp. 28–29, pl. XXXVII, fig. 13.
- Roger Fry, "Cézannes Udvikling" in Samleren 6 (1929), p. 118, illustrato
- Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 96, illustrato vol. 2, titolato: Les promeneurs.
- Paul Cézanne, Correspondance, a cura di John Rewald, Paris: Bernard Grasset, 1937, p. 99.
- John Rewald, Paul Cézanne: A Biography, New York: Simon and Schuster, 1948, fig. 16.
- John Rewald, Cézanne, London: Phoenix House, 1950, fig. 5.
- Adrien Chappuis, Les Dessins de P. Cézanne au Cabinet des Estampes du Musée des Beaux-Arts de Bâle, Olten and Lausanne: Urs Graf, 1962, fig. 1.
- Wayne Andersen, Cézanne's Portrait Drawings, Cambridge, Massachusetts: MIT Press, 1970, p. 218, fig. 241a.
- John Rewald, Cézanne: A Biography, New York: Harry N. Abrams, 1986, p. 55, illustrato.
- John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 99, illustrato vol. 2, titolato: Marion et Valabrègue partant pour le motif.
- Mary Tompkins Lewis, Cézanne, London: Phaidon, 2000, p. 90, tav. 50.
- Nina M. Athanassoglou-Kallmyer, Cézanne and Provence, The Painter in His Culture, Chicago e London: The University of Chicago Press, 2003, p. 156, fig. 4.7, titolato: Marion et Valabrègue partant pour le motif.
- Nina M. Athanassoglou-Kallmyer, "Cézanne and His Friends at Jas de Bouffan" in Jas de Bouffan: Cézanne, Société Paul Cézanne. Aix-en-Provence: Hexagone, 2004fig. 19, illustrato a colori.
- Denis Coutagne, "The Jas de Bouffan Landscapes" in Jas de Bouffan: Cézanne, Société Paul Cézanné. Aix-en-Provence: Hexagone, 2004, fig. 85, illustrato a colori.
- Philip Conisbee, "Cézanne's Provence" in Cézanne in Provence, Washington, D.C.: National Gallery of Art and New Haven: Yale University Press, 2006, p. 12, fig. 13, titolato: Marion et Valabrègue partant pour le motif.
- Christopher Lloyd, Paul Cézanne, Drawings and Watercolors, London e Los Angeles: Thames & Hudson e John Paul Getty Museum, 2015, p. 109, fig. 66.