Grande pino e terre rosse (Bellevue)
Autore:
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo:
Grande pino e terre rosse (Bellevue)
Altri titoli:
Grand pin et terres rouges (Bellevue)
Le grand arbre
Le grand Pin à Montbriant
Le grand pin et les terres rouges
Grand pin et terres rouges
The plain at Aix
Le grand pin
Periodo:
XIX secolo
Datazione:
non datato (1885 circa)
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
81 x 100
Annotazioni:
Firma in basso a destra: P. Cezanne
Luogo di conservazione:
Collezione privata giapponese
Provenienza:
- Félicien Champsaur, Paris.
- Georges Thomas (padre), Paris.
- Amédée Schuffenecker, Paris.
- Ambroise Vollard, Parigi, e Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, Giugno 1906.
- Maurice Gangnat, Paris; vendita, Hôtel Drouot, Parigi, 25 giugno 1925, n° 163, illustrato.
- Auguste Pellerin, Paris.
- M. e Mme René Lecomte, Paris.
- Galerie Beyeler, Basel.
- Galerie Yoshii, Tokyo.
Mostre:
- Galerie des Collectionneurs (L. Soullié), Parigi, France, Exposition des tableaux par Paul Cirou et quelques autres, 18 febbraio - 5 marzo 1904, Paysage, (dimensioni: 80 x 100 cm), tentativo d'identificazione.
- Grand Palais, Parigi, France, Rétrospective d'oeuvres de Cézanne (Salon d’Automne), 1 - 22 ottobre 1907, n° 42, Le grand arbre, prestito di Gangnat.
- Musée de l'Orangerie, Paris, France, Cézanne, Maggio - Ottobre 1936, n° 71, tav. XXVIII, Le grand Pin à Montbriant, prestito di Lecomte.
- Orangerie, Parigi, France, Hommage à Cézanne, 2 luglio - 17 ottobre 1954, n° 51, prestito di collezionista privato, Paris.
- Pavillon de Vendôme, Aix-en-Provence, France, Exposition pour commémorer le cinquantenaire de la mort de Cézanne, 21 luglio - 15 agosto 1956, n° 34, prestito di Courtauld.
- Galerie Beyeler, Basel, Schweiz, Paul Cézanne: Peintures, Aquarelles, Dessins, Giugno - Settembre 1983, n° 12, illustrato, Le grand pin et les terres rouges.
- Kasama Nichido Museum of Art, Kasama, Ibaraki, Giappone, Cézanne, 4 ottobre - 30 novembre 1997, n° 20, illustrato.
- Palazzo Reale, Milano, Italia, Cézanne: Les ateliers du midi, 20 ottobre 2011 - 26 febbraio 2012, n° 22, illustrato, Grand pin et terres rouges (Bellevue), prestito di un collezionista privato giapponese.
- National Art Center, Tokyo, Giappone, Paris—Provence, 28 marzo - 11 maggio 2012, n° 39, illustrato, Grand pin et terres rouges.
Bibliografia:
- Charles Louis Borgmeyer, The Master Impressionists, Chicago: The Fine Arts Press, 1913, p. 273, illustrato, titolato: The plain at Aix.
- Evelyn Marie Stuart, "Cézanne and His Place in Impressionism" in Fine Arts Journal 35, n° 5 (Maggio 1917), p. 331, illustrato, titolato: The plain at Aix.
- Gustave Coquiot, Paul Cézanne, Paris: Ollendorf, 1919, p. 80, illustrato, p. 189, titolato: Le grand arbre.
- Joachim Gasquet, Cézanne, Paris: Les Editions Bernheim-Jeune, 1921, illustrato p. 90, titolato: Le grand pin.
- Tristan Klingsor, Cézanne, Paris: Rieder, 1923, tav. 34, titolato: Le grand arbre.
- Georges Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Paris: Librairie Floury, 1923, pp. 211, 215, elencato.
- Georges Charensol, "La Vente Gangnat" in Art Vivant, nr. 14 (15 luglio 1925), p. 27, illustrato.
- Leon Werth, "La Collection Gangnat" in Amour de l'Art (1925), p. 54, illustrato.
- Julius Meier-Graefe, "Die Sammlung Gangnat" in Kunst und Künstler 23 (1925), p. 359, illustrato.
- Joachim Gasquet, Cézanne, Paris: Les Editions Bernheim-Jeune, 1926, illustrato.
- Émile Bernard, Souvenirs sur Paul Cézanne, une conversation avec Cézanne, Paris: R.G. Michel, 1926, illustrato p. 26.
- Emil Waldmann, Die Kunst des Realismus und des Impressionismus, Berlin: Propyläen-Verlag, 1927, p. 500, illustrato.
- Maximilien Gauthier, "Faux et repeints" in Rumeur, 26 novembre 1927.
- Maximilien Gauthier, "L'Affaire du grand arbre de Cézanne" in Rumeur, 1 dicembre 1927.
- Matthias Peschcke-Koedt, "Statusopgorelse i Malerkunsten" in Samleren 14 (1933), p. 191, illustrato.
- Georges Rivière, Cézanne: Le Peintre solitaire, Paris: Librairie Floury, 1933, p. 113, illustrato.
- Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, nr. 459, illustrato. vol. 2, titolato: Le grand pin et les terres rouges.
- Maurice Boudot-Lamotte, "Le Peintre et Collectionneur: Claude-Emile Schuffenecker" in Amour de l'Art, nr. 17 (October 1936), p. 284.
- Albert C. Barnes e Violette de Mazia, The Art of Cézanne, New York: Harcourt Brace, 1939, n° 115, illustrato. p. 240 (analisi pp. 346-347).
- Georges Rivière, Cézanne: Le Peintre solitaire, Paris: Librairie Floury, 1942, p. 117, illustrato.
- Bernard Dorival, Cézanne, Paris: Tisne, 1948, tav. 92.
- Douglas Cooper, "Two Cézanne Exhibitions" in Burlington 96, n° 620 (Novembre 1954), p. 379.
- Lawrence Gowing, "Notes on the Development of Cézanne" in Burlington 98, n° 639 (Giugno 1956), p. 190.
- Anna Barskaya, Paul Cézanne, Leningrad: Aurora Art Publishers, 1975, p. 182, illustrato.
- Theodore Reff, "Painting and Theory in the Final Decade" in Cézanne: The Late Work. New York: The Museum of Modern Art, 1977, p. 23, illustrato.
- Jean-Paul Crespelle, "Cézanne's Magic Mountain" in Réalités (Novembre - Dicembre 1979), p. 54, illustrato (dettaglio).
- Ronald Pickvance e Hideo Takumi 1986: Cézanne, Tokyo: Tokyo Shimbun, 1986, p. 95, illustrato in bianco e nero.
- John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 537, illustrato. vol. 2 and p. 51, illustrato a colori vol. 1, titolato: Grand pin et terres rouges (Bellevue).
- Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 222; vol. 2, p. 151, titolato: Grand pin et terres rouges (Bellevue).
- Jean Colrat, Cézanne: Joindre les mains errantes de la nature, Paris-Sorbonne: PUPS, 2013, p. 91, tav. 14.
- Denis Coutagne, "P. Cézanne, sur la colline de la Constance-Valcros" Aix-en-Provence: SPLA Pays d'Aix Territoires, Giugno 2015, illustrato p. 93.