Frutta e un orcio su una tavola

Cezanne, Frutta e un orcio su una tavola.png
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Frutta e un orcio su una tavola
Altri titoli: 
Fruits et cruchon
Stillleben, Früchte
Pommes et cruchon
Stillleben mit Äpfeln und Krug
Stillleben mit Äpfeln
Nature morte
Still life
Fruit and a jug on a table
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1890-1894)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
32,4 x 40,6
Luogo di conservazione: 
Museum of Fine Arts, Boston, Massachusetts, USA
Acquisizione: 
Lascito di John T. Spaulding, 3 giugno 1948
Identificativo: 
48.524

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Parigi, 1895.
  • Eugène Blot, Parigi, acquistato da Vollard, 26 novembre 1895; vendita, Hôtel Drouot, Parigi, 9-10 maggio 1900, lotto 22, invenduto; vendita, Hôtel Drouot, Parigi, 10 maggio 1906, lotto 19, invenduto; posseduto fino al 1909.
  • Paul Rosenberg, Parigi, 1910.
  • Gottlieb Friedrich Reber, Lausanne, 1913.
  • Hans Wendland, Parigi, 1922; vendita Confisca Wedland, Hôtel Drouot, Parigi, 24 febbraio 1922, lotto 221.
  • Durand-Ruel, Parigi, acquistato nella vendita Wendland; trasferito a Durand-Ruel, New York.
  • John Taylor Spaulding, Boston, acquistato da Durand-Ruel, 10 maggio 1922.

Mostra:

  • Galerie Vollard, Parigi, France, Paul Cézanne, Novembre - Dicembre 1895.
  • München, Deutschland, Fruhjahrausstellung der Münchener Sezession, Primavera 1909, n° 26, Stillleben, Früchte, prestito di Blot.
  • Galerie Blot, Parigi, France, Natures mortes et fleurs, 13 novembre - 4 dicembre 1909, n° 4, Pommes et cruchon.
  • Kunstverein, Barmen, Deutschland, Sammlung Reber: Austellung alter u. neuerer Meister, Settembre1912 - Gennaio 1913, nr. 19.
  • Mathildenhöhe, Darmstadt, Deutschland, Sammlung G. F. Reber, Maggio - Giugno 1913, n° 11, Stillleben mit Äpfeln und Krug.
  • Paul Cassirer, Berlin, Deutschland, XV. Jahrgang, 1912-1913, Dritte Ausstellung, Sammlung Reber, Gennaio 1913, n° 19, Stillleben mit Äpfeln.
  • Wildenstein Galleries, New York, New York, Paul Cézanne, Gennaio 1928, n° 4, Nature morte, prestito di Spaulding.
  • Fogg Art Museum, Cambridge, Massachusetts, French Painting of the XIXth and XXth Centuries, Cambridge, Massachusetts, 6 marzo - 6 aprile 1929, n° 8, Still Life, prestito di Spaulding.
  • Museum of Fine Arts, Boston, Massachusetts, Paintings Drawings Prints from Private Collections in New England, 9 giugno - 10 settembre 1939, n° 12, tav. VII.
  • Museum of Fine Arts, Boston, Massachusetts, The John T. Spaulding Collection, 26 maggio - 7 novembre 1948, n° 9.
  • Museum of Fine Arts, Boston, Massachusetts, Impressionism, 15 giugno - 14 ottobre 1973
  • High Museum of Art, Atlanta, Georgia, Corot to Braque, 21 aprile - 17 giugno 1979, n° 42, illustrato.
  • Denver Museum of Art, Denver, Colorado, Corot to Braque, 13 febbraio - 20 aprile 1980, n° 42, illustrato.
  • Philbrook Art Center, Tulsa, Oklahoma, Corot to Braque, 25 maggio - 27 luglio 1980, nr. 42, illustrato.
  • Phoenix Art Museum, Phoenix, Arizona, Corot to Braque, 20 settembre - 23 novembre 1980, n° 42, illustrato.
  • Museum of Fine Arts, Boston, Massachusetts, European and American Impressionism: Crosscurrents, 1992.
  • Chiba Sogo Museum of Art, Chiba, Japan, Still Life Painting from the Museum of Fine Art, Boston, 1994, n° 39, illustrato.
  • Phillips Collection, Washington, D.C., Impressionist Still Life, 22 settembre 2001 - 13 gennaio 2002, pp. 176, 178, tav. 82, Fruit and jug on a table, prestito del Museum of Fine Arts, Boston.
  • Museum of Fine Arts, Boston, Massachusetts, Impressionist Still Life, 17 febbraio - 9 giugno 2002, pp. 176, 178, tav. 82, Fruit and jug on a table, prestito del Museum of Fine Arts, Boston.
  • Montclair Art Museum, Montclair, New Jersey, Cézanne and American Modernism, 13 settembre 2009 - 3 gennaio 2010, n° 10, illustrato, p. 152, Fruits et cruchon.
  • Baltimore Museum of Art, Baltimore, Maryland, Cézanne and American Modernism, 14 febbario - 23 maggio 2010, nr. 10, illustrato, p. 152, Fruits et cruchon.
  • Phoenix Art Museum, Phoenix, Arizona, Cézanne and American Modernism, 26 giugno - 26 settembre 2010, nr. 10, illustrato, p. 152, Fruits et cruchon.

Bibliografia:

  • Adolphe Tabarant, "La Curiosité" in Bulletin de la Vie Artistique 2, n° 24 (15 dicembre 1921), p. 633, illustrato, titolato: Nature morte, in merito alla confisca Wendland.
  • Georges Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Paris: Librairie Floury, 1923, p. 223, elencato [dimensioni invertite].
  • J. G. Goulinat, "Technique picturale: L'Evolution du métier de Cézanne" in Art vivant, nr. 5 (Marzo 1925), p. 24, illustrato.
  • Forbes Watson, "American Collections: The John T. Spaulding Collection" in Arts (Dicembre 1925), p. 321.
  • Eugène Blot, Histoire d'une collection de tableaux modernes, 50 Ans de peinture (de 1882–1932), Paris: Editions d'Art, 1934, pp. 37 e 38.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 612, illustrato. vol. 2, titolato: Fruits et cruchon.
  • Edward Alden Jewell, Paul Cézanne, New York: Hyperion Press, 1944, p. 28, illustrato.
  • Edward Alden Jewell, French Impressionists and Their Contemporaries, New York: Hyperion Press, 1944, p. 58, illustrato.
  • L. Dame, "Spaulding Collection Willed to Boston Museum" in Art Digest 22 (1 giugno 1948), p. 12.
  • Sydney J. Freedberg, "This Summer in New England: Paintings from the Spaulding Collection" in Art News 47, n° 4 (Giugno Luglio - Agosto 1948), p. 34, illustrato.
  • Meyer Schapiro, traduzione di Louis-Marie Ollivier, Paul Cézanne, Paris: Nouvelles Editions Françaises, 1973, tav. 30.
  • Jean-Marie Baron e Pascal Bonafoux, Cézanne: Les natures mortes, Paris: Editions Herscher, 1993, p. 9, illustrato.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 741, illustrato. vol. 2, titolato: Fruits et cruchon.
  • Peter Kropmanns e Uwe Fleckner, "Von Kontinentaler Bedeutung: Gottlieb Friedrich Reber und seine Sammlungen" in Die Moderne und ihre Sammler, curato da Andrea Pophanken e Felix Billeter, Berlin: Akademie Verlag, 2001, p. 387, elencato.