Fattoria in Normandia
Autore:
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo:
Fattoria in Normandia
Altri titoli:
Ferme en Normandie
Gehöft in der Normandie
Une ferme à Auvers
Ferme normande: la cour plantée
Die Bäume
Le clos normand
Le clos normand (Hattenville)
Periodo:
XIX secolo
Datazione:
non datato (1885-1886 circa)
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
50 x 65,5
Luogo di conservazione:
Albertina, Wien, Österreich
Acquisizione:
Prestito permanente della Collezione Batliner
Identificativo:
GE21DL
Provenienza:
- Victor Chocquet, Paris.
- Marie Buisson, vedova Chocquet, 1891; vendita, Galerie G. Petit, Parigi, 1 - 4 luglio 1899, lotto 12 (titolato: Une ferme à Auvers).
- Auguste Pellerin, Paris.
- Galerie Ambroise Vollard, Paris.
- Galerie E. Bignou, Paris/New York.
- Dr. Albert C. Barnes, Merion, 1 settembre 1934.
- Knoedler Galleries, New York , 1934.
- Marshall Field, New York, Dicembre 1934.
- Carroll Carstairs Gallery, New York, e Knoedler Galleries, New York, Dicembre 1939.
- Galerie E. Bignou, New York, Dicembre 1940.
- Dalzell Hatfield, Los Angeles.
- Stanley N. Barbee, Beverly Hills, Dicembre 1940.
- [Knoedler Galleries, New York, 12 gennaio 1952].
- City Bank Farmers Trust, 16 febbraio 1953.
- Michael Astor, London.
- Galerie Beyeler, Basel.
- Rita ed Herbert Batliner, Vienna.
Mostre:
- Paintings from the Ambroise Vollard Collection, Knoedler Galleries, New York, New York, Novembre - Dicembre 1933, e Arts and Crafts Club, Detroit, Michigan, Dicembre 1933 - Gennaio 1934, n° 8, datato: 1888, Ferme normande: la cour plantée.
- French painting in the 19th century, National Gallery of Canada, Ottawa, Canada, Gennaio 1934; Art Gallery of Ontario, Toronto, Canada, Febbraio 1934, e Art Association, Montreal, Quebec, Canada, Marzo 1934, nr. 13.
- Alex Reid & Lefevre, Londra, England, Cézanne, Giugno 1937, n° 15.
- Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles, California, Aspects of French Painting from Cézanne to Picasso, 15 gennaio 2 marzo 1941, n° 9.
- Kunstmuseum Liechtenstein, Vaduz, Liechtenstein, Von Monet bis Picasso, Aus der Sammlung Batliner – Albertina Wien, 4 ottobre - 1 dicembre, pp. 30-31, illustrato, datato: 1885-1886 circa.
- Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid, España, Cézanne: Site/Non-site, 4 febbraio - 18 maggio 2014, n° 26, illustrato.
Bibliografia:
- Fritz Burger, Cézanne und Hodler, München: Delphin Verlag, 1913, tav. 106, titolato: Die Bäume.
- Fritz Burger, Cézanne und Hodler, München: Delphin Verlag, 1919, p. 111.
- Fritz Burger, Cézanne und Hodler, München: Delphin Verlag, 1920, p. 111, illustrato
- Atzouji Zeisho, Paul Cézanne, Tokyo: Rakuyodo, Taisho, 1921 (in giapponese), fig. 9.
- Georges Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Paris: Librairie Floury, 1923, p. 212, elencato.
- Nina Iavorskaia, Paul Cézanne, Milano: Hoepli, 1935, tav. XVIII.
- Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 445, illustrato vol. 2, titolato: Le clos normand.
- Robert J. Goldwater, "Cézanne in America: The Master's Paintings in American Collections" in Art News Annual 36, 26 (26 marzo 1938), p. 149, illustrato
- Albert C. Barnes e Violette de Mazia, The Art of Cézanne, New York: Harcourt Brace, 1939, n° 114, illustrato p. 211 (analisi p. 388).
- Gotthard Jedlicka, Cézanne, Berne: Alfred Scherz Verlag, 1948, fig. 31, titolato: Le clos normand (Hattenville).
- John Rewald, "Chocquet et Cézanne" in Gazette des Beaux-Arts n.s. 6, n° 74 (Luglio - Agosto 1969), fig. 20, p. 83, n° 12.
- John Rewald, "Some Entries for a New Catalogue Raisonné of Cézanne's Paintings" in Gazette des Beaux-Arts n.s. 6, n° 86 (Novembre 1975), pp. 163–68, illustrato, titolato: Le clos normand (Hattenville).
- Ronald Pickvance e Hideo Takumi, Cézanne, Tokyo: Tokyo Shimbun, 1986, p. 48, illustrato in bianco e nero.
- John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 507, illustrato vol. 2, titolato: Le clos normand (Hattenville).
- Theodore Reff, "The Paintings of Paul Cézanne, A Catalogue Raisonné by John Rewald: Review", Review of The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue Raisonné, by John Rewald, in collaboration with Walter Feilchenfeldt and Jayne Warman, in Burlington vol. 139, n° 1136 (Novembre 1997), p. 801, data il dipinto 1882 o più tardi.
- Jayne Warman, "Chocquet und Cézanne – eine einzigartige Freundschaft" in Bern and Munich: Bundesamt für Kultur and Hirmer Verlag, 2015, p. 106, tav. 64.