Fabbriche nei pressi dell’altopiano di Cengle

Paul Cézanne, Fabbriche nei pressi dell'altopiano di Cengle | Usines près du plateau du Cengle
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Fabbriche nei pressi dell’altopiano di Cengle
Altri titoli: 
Usines près du plateau du Cengle
Usines près du mont de Cengle
Usine près de la Sainte-Victoire
Fours à chaux à l'Estaque
Paysage: fours à chaux à l'Estaque
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1867 - 1869)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
41 x 55
Luogo di conservazione: 
Collezione privata
Acquisizione: 
2012

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Paris.
  • Cornelis Hoogendijk, Amsterdam; vendita, F. Muller & Cie, Amsterdam, 22 maggio 1912, lotto 7, illustrato.
  • Auguste Pellerin, Paris.
  • Jean-Victor Pellerin, Paris.
  • Paul Rosenberg, Paris e New York, 1936.
  • Sam Salz, New York, 1 luglio 1943.
  • [Knoedler Galleries, New York, 18 marzo 1946].
  • William F.C. Ewing, New York, Aprile 1946.
  • Knoedler Galleries, New York, 20 ottobre 1946.
  • Walter Feilchenfeldt, Zürich, 6 aprile 1953.
  • Emil Georg Bührle, Zürich, 1953.
  • Estate of Emil Georg Bührle, 1956.
  • Dieter Bührle, Zürich, 1967.

Mostre:

  • Paul Rosenberg, Parigi, France, Cézanne, 21 febbraio - 1 aprile 1939, n° 2, illustrato, datato: 1870, prestito di H. J. M.
  • Rosenberg & Helft, Cézanne, Londra, England, 19 aprile - 20 maggio 1939, n° 2, illustrato, datato: 1870, prestito di H. J. M.
  • Los Angeles County Museum of Art, Los Angeles, California, Aspects of French Painting from Cézanne to Picasso, 15 gennaio 2 marzo 1941, n° 8.
  • Currier Gallery of Art, Manchester, New Hampshire, Monet and the Beginnings of Impressionism, 8 ottobre - 6 novembre 1949, n° 25.
  • Pavillon de Vendôme, Aix-en-Provence, France, Exposition pour commémorer le cinquantenaire de la mort de Cézanne, 21 luglio - 15 agosto 1956,, n° 2, illustrato, prestito di Bührle.
  • Gemeentemuseum, Paul Cézanne, Den Haag, Nederland, Giugno - Luglio 1956, n° 4, illustrato, prestito di Bührle.
  • Kunsthaus, Paul Cézanne, Zürich, Schweiz, 22 agosto - 7 ottobre 1956, n° 7, tav. 4.
  • Wallraf-Richartz-Museum, Köln, Deutschland, Cézanne, Ausstellung zum Gedenken an sein 50. Todesjahr, dicembre 1956 - gennaio 1957, n° 4, illustrato, prestito di Bührle.
  • Royal Academy of Arts, Londra, England, Cézanne: The Early Years, 1859-1872, 22 aprile - 21 agosto 1988, n° 48, illustrato.
    ​La mostra è stata successivamente allestita nei seguenti luoghi:
    • Musée d'Orsay, Parigi, France, 15 settembre 1988 - 31 dicembre 1988;
    • National Gallery of Art, Washington, D.C., 29 gennaio - 30 aprile 1989.
  • Grand Palais, Parigi, France, Impressionnisme: Les origines, 1859-1869, 19 aprile - 8 agosto 1994, n° 29, pp. 348-49, fig. 118.
    ​La mostra è stata successivamente allestita al
    • Metropolitan Museum of Art, New York, New York, Origins of Impressionism, 19 settembre 1994 - 8 gennaio 1995.

Bibliografia:

  • Georges Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Paris: Librairie Floury, 1923, p. 198, titolato: Paysage: fours à chaux à l'Estaque.
  • Lionello Venturi, L'Impressionismo, fig. 13, titolato: Fours à chaux à l'Estaque, datato: 1868.
  • Élie Faure, Cézanne, Paris: Editions Braun, 1936, tav. 4.
  • Maurice Raynal, Cézanne, Paris: Editions de Cluny, 1936, tav. XXXVI.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 58, illustrato. vol. 2, titolato: Usine près de la Sainte-Victoire.
  • John Rewald, "Paul Cézanne: New Documents for the Years 1870-71" in Burlington 74, n° 433 (Aprile 1939), tav. I, fig. A.
  • John Rewald, Cézanne, sa vie, son oeuvre, son amitié pour Zola, Paris: Albin Michel, 1939, fig. 27.
  • John Rewald, Paul Cézanne: A Biography. New York: Simon and Schuster, 1948, fig. 33.
  • John Rewald, Cézanne, London: Phoenix House, 1950, fig. 23.
  • John Rewald, Cézanne: A Biography, New York: Harry N. Abrams, 1986, p. 66, illustrato.
  • Herbert Henkels, "Cézanne en Van Gogh in het Rijksmuseum voor Moderne Kunst in Amsterdam: De collectie van Cornelis Hoogendijk (1866–1911)" in Bulletin van het Rijksmuseum 41, nn. 3-4 (1993), fig. 160.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 132, illustrato. vol. 2, titolato: Usines près du mont de Cengle.
  • Inken Freudenberg, Der Zweifler Cézanne, Heidelberg: Kehrer Verlag Heidelberg, 2001, tav. 45.
  • Nina M. Athanassoglou-Kallmyer, Cézanne and Provence, The Painter in His Culture, Chicago e London: The University of Chicago Press, 2003, p. 153, fig. 4.4, titolato: Usines près du mont de Cengle.
  • Hans Janssen, "'Wanneer men het inner lijke beeldt...!' Mondriaan en de invloed van Picasso en Cézanne op zijn werk" in Cézanne, Picasso, Mondriaan: in nieuw perspectief. Zwolle: Waanders, 2009, fig. 26, titolato: Usines près du mont de Cengle.
  • Thomas F. Schneider e Inge Jaehner, a cura di, Remarque's Impressionists: Art Collectiong and Art Dealing in Exile, Göttingen e Bristol: Vandenhoeck & Ruprecht, 2013, tav. 54.