Donna nuda in piedi

Cezanne, Donna nuda in piedi.jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Donna nuda in piedi
Altri titoli: 
Femme nue debout
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1898-1899 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
92,7 x 71,1
Luogo di conservazione: 
Collezione privata
Acquisizione: 
Acquisto, 8 novembre 2012

Provenienza:

  • Eredità dell'artista.
  • Ambroise Vollard & Bernheim-Jeune, Parigi, acquistato dal precedente.
  • Auguste Pellerin, Parigi, acquistato dal precedente.
  • Jean-Victor Pellerin, Parigi, per successione dal precedente, 1929, e posseduto almeno fino al 1951.
  • Collezione privata; vendita, Sotheby's, New York, asta Impressionist & Modern art evening sale, 8 novembre 2012, lotto 50, illustrato, venduto per $5,346,500.

Mostre:

  • New York, Wildenstein Gallery, Cézanne, 1939.
  • New York, The Musuem of Modern Art, Les Fauves, 1952-1953, n° 2.
  • Paris, Galerie Charpentier, Figures nues d’Ecole française depuis les Maîtres de Fontainebleau, 1953, n° 33.
  • Geneva, Musée de l’Anténéé, Exposition ORT, 1960, n° 11.
  • Tokyo, National Museum of Western Art; Kyoto, Municipal Museum; Fukuoka, Cultural Center, Exposition Cézanne, 1974-1975, n° 44.
  • Paris, Grand Palais, Cézanne, les dernières années, 1977-1978, n° 97, illustrato a colori nel catalogo.
  • London, Royal Academy of Arts; Washington, D.C., National Gallery of Art, Post-Impressionism, Cross-Currents in European Painting, 1979-1980, n° 46.
  • Tübingen, Kunsthalle, Cézanne Gemälde, 1993, n° 76, illustrato nel catalogo.
  • Saint-Paul-de-Vence, Foundaiton Maeght, Le Nu au XXe siècle, 2000, n° 22, illustrato a colori nel catalogo.
  • Essen, Museum Folkwang, Cézanne Aufbruch in die Modern, 2004-2005, illustrato a colori nel catalogo.
  • Baltimore, The Baltimore Museum of Art ; San Francisco, The San Francisco Museum of Modern Art; Dallas, Dallas Museum of Art e Nasher Sculpture Center, Matisse, painter as sculptor, 2007-2008, n° 150, illustrato a colori nel catalogo.
  • Paris, Galeries nationales du Grand Palais, Picasso et les Maîtres, 2008-2009, illustrato a colori nel catalogo.
  • Moscow, Pushkin Museum, Inspiration Dior, Galerie des nus historiques, 2011, illustrato a colori nel catalogo.

Bibliografia:

  • Wilhelm Hausenstein, Der nackte Mensch in der Kunst, München, 1913, fig. 571, illustrato p. 620.
  • Ambroise Vollard, Paul Cézanne, Parigi, 1914, capitolo VI, discusso.
  • Georges Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Parigi, 1923, elencato p. 222.
  • Leo Larguier, Le Dimanche avec Paul Cézanne, Parigi, 1925, illustrato p. 80.
  • Roger Fry, “Le développement de Cézanne" in L’Amour de l’Art, Parigi, Dicembre 1926, illustrato p. 416.
  • Eugenio d’Ors, Paul Cézanne, Parigi, 1930, illustrato tav. 6.
  • Roger Fry, Cézanne: A Study of his Development, New York, 1932, fig. 48, illustrato tav. xxxvi.
  • Christian Zervos, “Les Problèmes de la jeune peinture" in Cahiers d’Art, Parigi, Marzo - Aprile 1931, illustrato p. 203.
  • Matthias Peschcke-Koedt, “Statusopgorelse I Malerkunste" in Samleren, Copenhagen, 1933, illustrato p. 183.
  • Lionello Venturi, Cézanne, son art - son oeuvre, Parigi, 1936, vol, I, n° 710, illustrato tav. 232 (datato: 1895 circa).
  • Guaultieri di San Lazarro, Paul Cézanne, Paris, 1936, fig. 12, illustrato.
  • Albert C. Barnes e Violette de Mazia, The Art of Cézanne, New York, 1939, n° 145, catalogato p. 417.
  • Gertrude Berthold, Cézanne und die alten Meister, Stuttgart, 1958, illustrato tav. 38.
  • II Disegno francese da Fouquet à Toulouse-Lautrec (catalogo della mostra), Palazzo Venezia, Roma, 1959-1960, discusso in relazione al nr. 87.
  • Melvin Waldfogel, “The Bathers of Paul Cézanne" (dissertazione non pubblicata alla Harvard University, Cambridge, MA), 1961, illustrato tav. 167.
  • Jean de Beucken, Cézanne, A Pictorial Biography, Londra, 1962, illustrato p. 93.
  • Melvin Waldfogel, “A Problem in Cézanne’s Grandes Baigneuses" in The Burlington Magazine, Londra, Maggio 1962, discusso p. 203, nota 7.
  • Vingt ans d’acquisitions au Musée du Louvre (catalogo della mostra), Orangerie dse Tuileries, Parigi, 1967-1968, discusso p. 176.
  • Alfonso Gatto e Sandra Orienti, L’opera completa di Cézanne, Milano, 1970 n° 628, illustrato p. 114.
  • Marie-Odile Brious, Paul Cézanne, Milano, 1972, illustrato p. 79.
  • Meyer Shapiro, Paul Cézanne, Parigi, 1973, illustrato p. 60.
  • Cézanne (catalogo della mostra), Orangerie des Tuileries, Parigi, 1974, discusso in riferimento al n° 62.
  • Gaëtan Picon and Sandra Orienti, Tout l’oeuvre peint de Cézanne, Parigi, 1975, n° 628, illustrato p. 115.
  • Theodore Reff, “Cézanne’s Late Bather Paintings" Arts Magazine, New York, October 1977, fig. 7, illustrato p. 117.
  • Theodore Reff, “Painting and Theory in the Final Decade" Cézanne, The Late Work (catalogo della mostra), New York, 1977, illustrato tav. 190.
  • Meyer Schapiro, “The Apples of Cézanne: An Essay on the Meaning of Still-Life" in Modern Art: 19th and 20th Century, New York, 1978, illustrato p. 60.
  • Richard Shone, “Current and Forthcoming Exhibitions: Post-Impressionism" in The Burlington Magazine, Londra, January 1980, fig. 112, illustrato p. 78.
  • Nello Ponente, Cézanne, Bologna, 1980, discusso in referimento al n° 24.
  • L’Aquarelle en France au XIXe siècle: dessins du Musée du Louvre (catalogo della mostra), Musée du Louvre, Parigi, discusso p. 21.
  • John Rewald, Paul Cézanne, the Watercolors: A Catalogue Raisonné, Boston, 1983, discusso pp. 179-180.
  • Sandra Orienti, The Complete Paintings of Cézanne, Harmondsworth, Middlesex, 1985, n° 628, illustrato p. 114.
  • Sidney Geist, Interpreting Cézanne, Cambridge and London, 1988, illustrato tav. 98
  • Gilles Plazy, Cézanne, Parigi, 1981, n° 20, illustrato p. 154.
  • Mary Louise Elliot Krumrine, “Cézanne’s Restricted Power’: Further Reflections on the ‘Bathers" in The Burlington Magazine, Londra, September 1992, discusso p. 594 e nota 60.
  • Götz Adriani, Cézanne Paintings, Munich, 1993, n° 628, illustrato p. 114 (datato: 1895 circa)
  • Pascal Bonafoux, Cézanne portraits, Parigi, 1995, illustrato p. 41.
  • Cézanne (catalogo della mostra), Galeries Nationales du Grand Palais, Parigi, 1995-96, fig. 2, illustrato p. 498.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, vol. I, n° 897, catalogato pp. 527-528; vol. II, n° 897, illustrato p. 313.
  • Guila Ballas, Cézanne, Baigneuses et Baigneurs, Parigi, 2002, n° 86, illustrato p. 285.
  • Pavel Machotka, Cézanne, The eye and the mind, 2008, vol. I, n° 369, illustrato.