Compostiera e piatto di biscotti

Cezanne, Compostiera e piatto di biscotti.jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Compostiera e piatto di biscotti
Altri titoli: 
Compotier et assiette de biscuits
Compotier et plate de biscuits
Les biscuits
Nature morte
Nature morte aux biscuits
Still life
Stillleben
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1877 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
53 x 63
Luogo di conservazione: 
Collezione privata
Acquisizione: 
Acquisto, 6 novembre 2007

Provenienza:

  • Victor Vignon, Paris.
  • Ambroise Vollard, Parigi, acquistato da Vignon, 26 giugno 1898).
  • Alexandre Rosenberg, Parigi, Acquistato da Vollard, 16 dicembre 1898).
  • Josse e Gaston Bernheim-Jeune, Paris.
  • Wildenstein & Co., Inc., New York.
  • Edwin C. Vogel, New York.
  • Sam Salz, New York.
  • Acquavella Galleries, New York, acquistato da Salz, 1971.
  • George S. Livanos, St. Moritz, acquistato dalle Acquavella Galleries, 1971.
  • Acquavella Galleries, New York.
  • Collezione privata, acquistato dalla Acquavella Galleries, 1988, circa; vendita, Christie's, New York, Rockefeller Plaza, asta 1900 - Impressionist and Modern art evening sale, 6 novembre 2007, lotto 29, illustrato, venduto per $12,641,000.

Bibliografia:

  • J. Meier-Graefe, Entwicklungsgeschichte der modernen Kunst, Stuttgart, 1904, vol.3 (illustrato, tav. 64).
  • J. Meier-Graefe, Modern Art, Being a Contribution to a New System of Aesthetics, London e New York, 1908, pp. 268-269, illustrato.
  • L. Hourticq, Art in France, Londra, 1911, fig. 813, illustrato.
  • Bernheim-Jeune, a cura di, Cézanne, Parigi, 1914, tav. XXXIII, illustrato.
  • J. Meier-Graefe, Entwicklungsgeschichte der moderne Kunst, vol. 3, München: R. Piper, 1915, tav. 499.
  • J. Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. Ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte mit 127 Tonätzungen und fünfzehn Heliogravüren, München: R. Piper, 1918, p. 159, illustrato.
  • Bernheim-Jeune, a cura di, L'Art moderne et quelques aspects de l'art d'autrefois, Paris: Bernheim-Jeune, 1919, tav. 25, illustrato.
  • J. Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. Ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte, München: R. Piper, 1920, p.159, illustrato.
  • J. Gasquet, Cézanne, Parigi, 1921, p. 58, illustrato a colori come Nature morte.
  • J. Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis. München: R. Piper, 1922, p. 191, illustrato.
  • G. Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Parigi, 1923, p. 211, elencato.
  • I. Arishima, Sezannu [Cézanne], Tokyo: Ars, 1925, illustrato tav. 36 (in giapponese).
  • J. Gasquet, Cézanne. Paris: Les Editions Bernheim-Jeune, 1926, dopo p. 94.
  • J. Meier-Graefe, Paul Cézanne, Londra, 1927, tav. LX, illustrato.
  • K. Pfister, Cézanne, Gestalt, Werk, Mythos, Potsdam: Gustav Kiepenheuer Verlag, 1927, fig. 81, come Stilleben, datato: 1885.
  • J. Gasquet, Cézanne. Berlin: B. Cassirer, 1930, illustrato p. 74.
  • J. Guenne, "Chronique artistique: Une rétrospective Cézanne", Art Vivant 49 (Giugno 1931), p. 254 illustrato.
  • G. Rivière, Cézanne, Le peintre solitaire, Paris: Librairie Floury, 1933, p. 91, illustrato.
  • R. Fry, "An Exhibition of French Painting," in Burlington Magazine, Luglio 1934, p. 30, illustrato.
  • C. Zervos, "Renoir, Cézanne, leurs contemporains et la jeune peintre angalise," in Cahiers d'Art, 1934, p.126, illustrato.
  • Hazama, Mosuke, Genichiri Adachi e Kaziamasa Nakogawa, a cura di, Recueil important des oeuvres de Paul Cézanne (Vol. 1: Paysages, a cura di Hazama; Vol. 2: Portraits et Nus., a cura di Adachi. Vol. 3: Nature-mortes., a cura di Nakogawa), Tokyo: Atorie-sha, 1935 (in giapponese), vol. 3, tav. 4.
  • Lionello Venturi, Cézanne, son art, son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, vol. I, pp. 111-112, illustrato vol. II, n° 209.
  • Albert C. Barnes e Violette de Mazia, The Art of Cézanne. New York: Harcourt Brace, 1939, n° 51, elencato.
  • Georges Rivière, Cézanne: le peintre solitaire. Paris: Librairie Floury, 1942, p. 95, illustrato.
  • Bernard Dorival, Cézanne. Paris: Tisne, 1948 (in inglese: tradotto da H. H. A. Thackthwaite, New York: Continental Book Center, 1948), tav. 40.
  • Liliane Guerry, Cézanne et l'expression de l'espace, Paris: Flammarion, 1950, fig. 15, p. 71.
  • Lawrence Gowing, "Notes on the Development of Cézanne" Burlington 98, n° 639 (Giugno 1956), p. 188.
  • Liliane Guerry, Cézanne et l'expression de l'espace. Paris: Albin-Michel, 1966, tav. 21.
  • Friederike Kitschen, Cézanne: stilleben. Ostfildern-Ruit: Verlag Gerd Hatje, 1995, fig. 29.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, nr. 325, illustrato vol. 2, come Compotier et assiette de biscuits.
  • Mary Tompkins Lewis, "The Path to Les Lauves: A History of Cézanne's Studios" in Atelier Cézanne, 1902–2002: Le centenaire. Aix-en-Provence: Société Paul Cézanne, 2002 fig. 16, illustrato a colori.
  • Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008 (Pubblicato anche in francese, La Sensation à l'oeuvre), vol. 1, fig. 137; vol. 2, p. 100, come Compotier et assiette de biscuits.
  • John Elderfield, "Picasso's extreme Cézanne" in Cézanne and Beyond. Philadelphia: Philadelphia Museum of Art; New Haven: in associazione con Yale University Press, 2009, p. 254, tav. 81, come Compotier and plate of biscuits.
  • Richard Shiff, "Lucky Cézanne (Cézanne tychique)" in Cézanne and beyond. Philadelphia: Philadelphia Museum of Art; New Haven: Yale University Press, 2009 p. 63, illustrato, p. 254, tav. 81, come Compotier and plate of biscuits.
  • Société Paul Cézanne. P. Cézanne: À Paris et en Île de France, a cura di Denis Coutagne. Marseille: Éditions Crès, 2011, p. 36, illustrato, come Compotier et assiette de biscuits.
  • Jean Colrat, Cézanne: Joindre les mains errantes de la nature. Paris-Sorbonne: PUPS, 2013, p. 191, tav. 82.