Château Noir

Cézanne, Château Noir
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Château Noir
Altri titoli: 
Le Château Noir
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
non datato (1903-1904)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
73,6 x 93,2
Luogo di conservazione: 
Museum of Modern Art, New York, NY, USA
Acquisizione: 
Dono di Mrs. David M. Levy, 1957
Identificativo: 
137.1957

Provenienza:

  • Ambroise Vollard, Paris.
  • Claude Monet, Giverny, 26 ottobre 1906.
  • Michel Monet, Giverny.
  • Galerie Durand-Ruel, Paris and New York, e Paul Rosenberg, Paris e New York.
  • Dr. and Mrs. David M. Levy, New York, 2 gennaio 1941.

Mostre:

  • Musée de l'Orangerie, Paris, France, Cézanne, Maggio - Ottobre 1936, n° 111, tav. XXX, Château Noir, prestito di Rosenberg; exhibited for the first time.
  • New Burlington Galleries, Londra, England, Masters of French Nineteenth-Century Painting, 1 - 31 ottobre 1936, n° 96, Château Noir, prestito di anonimo.
  • Stedelijk Museum, Amsterdam, Nederland, Honderd Jaar Fransche Kunst, 2 luglio - 25 settembre 1938, n° 38, Château Noir.
  • Paul Rosenberg, Parigi, France, Cézanne, 21 febbraio - 1 aprile 1939, n° 34, illustrato (datato: 1904), prestito di F. S.
  • Rosenberg & Helft, Cézanne, Londra, England, 19 aprile - 20 maggio 1939, n° 22, illustrato (datato: 1904), prestito di F. S.
  • Paul Rosenberg, Paintings by Cézanne, New York, New York, 19 novembre - 19 dicembre 1942, n° 23, illustrato, prestito di Levy.
  • Museum of Modern Art, New York, New York, Paintings from New York Private Collections, 2 luglio - 22 settembre 1946, senza numero, p. 6.
  • Art Institute of Chicago, Chicago, Illinois, Cézanne, 7 febbraio - 16 marzo 1952, n° 117, illustrato, prestito di Levy.
    ​La mostra è stata successivamente allestita al
    • Metropolitan Museum of Art, New York, New York, 1 aprile - 16 maggio 1952.
  • Museum of Modern Art, New York, New York, Paintings from Private Collections, 31 maggio - 7 settembre 1955, prestito di Levy.
  • Metropolitan Museum of Art, New York, New York, Paintings from Private Collections: Summer Loan Exhibition, 1958, n° 27.
  • Museum of Modern Art, New York, New York, Works of Art: Given or Promised, 8 ottobre - 9 novembre 1958, senza numero, illustrato, p. 19.
  • Museum of Modern Art, New York, New York, Adele R. Levy Collection: Memorial Exhibition, 9 giugno - 16 luglio 1961, senza numero, illustrato, in copertina.
  • Museum of Modern Art, New York, New York, Cézanne: The Late Work, 7 ottobre 1977 - 3 gennaio 1978, n° 51, tav. 60.
  • Grand Palais, Paris, France, Cézanne: Les dernières années (1895-1906), 20 aprile - 23 luglio 1978, n° 52, illustrato.
  • Galerie Beyeler, Basel, Schweiz, Paul Cézanne: Peintures, Aquarelles, Dessins, Giugno - Settembre 1983, n° 29, illustrato. (datato: 1902-1904), Le Château Noir, prestito del Museum of Modern Art.
  • Musée Granet, Aix-en-Provence, France, Sainte-Victoire: Cézanne, 16 giugno - 2 settembre 1990, n° 29, fig. 7.
  • Kunsthalle, Tübingen, Deutschland, Cézanne Gemälde, 16 gennaio - 2 maggio 1993, n° 95, illustrato.
  • Museo Statale dell'Ermitage, San Pietroburgo, Russia, Cézanne e l'avanguardia russa, 9 agosto - 24 settembre 1998, nr. 48, illustrato.
    ​​La mostra è stata successivamente allestita al
    • Museo Statale di Arti Figurative A. S. Puškin, Mosca, Russia, Cézanne e l'avanguardia russa, 15 ottobre - 18 novembre 1998.
  • National Gallery of Art, Washington, D.C, Cézanne in Provence, 29 gennaio - 7 maggio 2006, n° 99, illustrato (datato: 1900-1904).

Bibliografia:

  • Lionello Venturi, "Paul Cézanne" in L'Arte 6, nn. 4 e 5 (Luglio 1935), p. 413, fig. 31.
  • Maurice Raynal, Cézanne, Paris: Editions de Cluny, 1936, p. 57, illustrato.
  • René Huyghe, "Cézanne et son oeuvre" in Amour de l'Art 17, 5 (Maggio 1936), fig. 73.
  • Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, n° 794, illustrato. vol. 2, titolato: Le Château Noir.
  • Fritz Novotny, Cézanne und das Ende der wissenschaftlichen Perspektive, Vienna: Anton Schroll, 1938, p. 195, n° 10, elenco dei "motivi".
  • Christian Zervos, Histoire de l'art contemporain, Paris: Éditions Cahiers d'art, 1938, p. 44, illustrato.
  • Adrien-Pierre Bagarry, "Le centenaire de Cézanne" in La Renaissance 22 (Marzo 1939), p. 8.
  • Albert C. Barnes e Violette de Mazia, The Art of Cézanne, New York: Harcourt Brace, 1939, n° 186, elencato (analisi p. 391).
  • Bernard Dorival, Cézanne, Paris: Tisne, 1948, tav. 141.
  • Meyer Schapiro, Cézanne, New York: Harry N. Abrams, 1952, pp. 122 e 123, illustrato.
  • Alfred H. Jr. Barr, "Paintings from Private Collections" in Bulletin of the Museum of Modern Art 22, n° 4 (Estate 1955), p. 11, illustrato.
  • Kurt Badt, Die Kunst Cézannes, München: Prestel, 1956, p. 164.
  • Alfred H. Jr. Barr, "Works of Art: Given or Promised" in Bulletin of the Museum of Modern Art 26, n° 1 (Autunno 1958), p. 19, illustrato.
  • Alfred H. Jr. Barr, "Painting and Sculpture Acquisitions, 1960" in Bulletin of the Museum of Modern Art 28, n° 2/4 (1961), p. 9, illustrato.
  • Kurt Badt, Das Spätwerk Cézannes, Konstanz: Universitätsverlag, 1971, p. 42, illustrato.
  • René Huyghe, Impressionism, London: Bracken Books, 1971, pp. 266 e 267, illustrato.
  • Meyer Schapiro, traduzione di Louis-Marie Ollivier, Paul Cézanne, Paris: Nouvelles Editions Françaises, 1973, tav. 46, con commenti.
  • Frank Elgar, Cézanne, New York: Praeger, 1975, fig. 113.
  • Anna Barskaya, Paul Cézanne, Leningrad: Aurora Art Publishers, 1975, p. 189, illustrato.
  • Alfred H. Jr. Barr, Painting and Sculpture in the Museum of Modern Art, 1929-1967, New York: The Museum of Modern Art, 1977, p. 531, illustrato. p. 15.
  • Adrian Stokes, "Cézanne" in The Critical Writings of Adrian Stokes, vol. 2, 1937-58, London: Thames & Hudson, 1978, fig. 102, commento pp. 271 e 272.
  • Jed Perl, "Van Gogh at the Met" in New Criterion (4 dicembre 1984).
  • Richard Kendall (a cura di), Cézanne: by himself, London: Macdonald, 1988, p. 286, illustrato.
  • Constance Naubert-Riser, Cézanne, London: Studio Editions, 1994, p. 129.
  • Denis Coutagne ed altri, Les Sites Cézanniens du Pays d'Aix: Hommage à John Rewald, Paris: Réunion des musées nationaux, 1996, p. 133.
  • Pavel Machotka, Cézanne: Landscape into Art, New Haven: Yale University Press, 1996, p. 110, fig. 81, con fotografie del "motivo", figure 79 e 80, titolato: Le Château Noir.
  • John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, n° 940, illustrato. vol. 2, titolato: Château Noir.
  • Mary Tompkins Lewis, Cézanne, London: Phaidon, 2000, p. 301, tav. 188.
  • Gottfried Boehm, "Cézanne and the Unfinished" in Cézanne: Finished, Unfinished, Ostfildern-Ruit: Hatje Cantz, 2000, p. 33, fig. 6, titolato: Château Noir.
  • Denis Coutagne, "The Major Works in the Lauves Studio" in Atelier Cézanne, 1902–2002: Le centenaire. Aix-en-Provence: Société Paul Cézanne, 2002, fig. 29, illustrato a colori.
  • Société Paul Cézanne, a cura di Pavel Machotka, P. Cézanne: Les sites provençaux, Marseille: Editions Crès, 2005, p. 111, illustrato. con fotografie del "motivo" (1935 circa e 1976 circa), p. 110, titolato: Château Noir.
  • Walter Feilchenfeldt, "Cézannes Sammler. Von Zola bis Annenberg" in "By Appointment Only": Schriften zu Kunst und Kunsthandel, Cézanne und Van Gogh. Wädenswil: Nimbus, 2005, p. 165, illustrato.
  • Carolyn Lanchner, 10 Works by Paul Cézanne in the Museum of Modern Art Collection, MoMA Artists Series, New York: Museum of Modern Art, 2011, pp. 38-42.
  • Peter Kropmanns, "A Trophy of Conquering Love: Cézanne and Poussin" in Cézanne and the Past: Tradition and Creativity. Budapest: Museum of Fine Arts, 2012, p. 71, fig. 36, p. 64 (dettaglio), titolato: Château Noir.
  • Pavel Machotka, Cézanne: Landscape into Art, Praga: Arbor Vitae, 2014, p.185, fig. 70c, con fotografie a colori e in bianco e nero del "motivo", p. 184, figs. 70a and 70b, titolato: Château Noir.