Château Noir
Autore:
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo:
Château Noir
Periodo:
XX secolo
Datazione:
non datato (1900-1904)
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
73,7 x 96,6
Luogo di conservazione:
National Gallery of Art, Washington, DC, USA
Acquisizione:
Dono di Eugene and Agnes Ernst Meyer, 1958
Identificativo:
1958.10.1
Provenienza:
- Eredità di Paul Cézanne.
- Galerie Bernheim-Jeune, Parigi, e Ambroise Vollard, Parigi, acquisto, 12 febbraio 1907.
- Ambroise Vollard, Parigi, 19 maggio 1908.
- Marius de Zayas, acquistato da Vollard, 1914.
- Edward Steichen, acquistato per Eugene ed Agnes Ernst Meyer, Mount Kisco, New York e Washington, D.C., dal 1921.
Mostre:
- Grand Palais, Parigi, France, Rétrospective d'oeuvres de Cézanne (Salon d’Automne), 1 - 22 ottobre 1907, n° 49 (?), Le Château Noir, prestito di Bernheim-Jeune e Vollard (posseduto congiuntamente).
- Grafton Galleries, Londra, Second Post-Impressionist Exhibition, 5 - 31 dicembre 1912, n° 2.
- Modern Gallery [de Zayas], New York, New York, 25 gennaio 1916.
- Arden Gallery, New York, New York, [Cézanne], Marzo 1917, senza catalogo.
- Metropolitan Museum of Art, New York, New York, Impressionist and Post-Impressionist Paintings, 3 maggio - 15 settembre 1921, n° 23, prestito di Meyer.
- Metropolitan Museum of Art, New York, New York, 1923, prestito.
- Museum of Modern Art, New York, New York, Cézanne: The Late Work, 7 ottobre 1977 - 3 gennaio 1978, n° 34, tav. 57.
La mostra è stata successivemente allestita al- Museum of Fine Arts, Houston, Texas, Cézanne: The Late Work, 26 gennaio - 19 marzo 1978.
- Grand Palais, Paris, France, Cézanne: Les dernières années (1895-1906), 20 aprile - 23 luglio 1978, n° 51, illustrato.
- National Gallery of Art, Washington, D.C., Post-Impressionism: Cross-Currents in European Painting, 25 maggio - 1 settembre 1980, non in catalogo.
- State Hermitage Museum, Leningrad, e State Pushkin Museum of Fine Arts, Moscow, Russia, Impressionist and Post-Impressionist Masterpieces from the National Gallery of Art, Washington, 1986, n° 37, illustrato.
- Grand Palais, Parigi, France, Paul Cézanne: une rétrospective, 26 settembre 1995 - 7 gennaio 1996, n° 189, illustrato.
La mostra è stata successivamente allestita nei seguenti luoghi:- Tate Gallery, Londra, England, 8 febbraio - 28 aprile 1996;
- Philadelphia Museum of Art, Philadelphia, Pennsylvania, 26 maggio - 1 settembre 1996.
- Hamburger Kunsthalle, Hamburg, 1998, in prestito per essere esposto con la collezione permanente.
- Solomon R. Guggenheim Museum, New York, New York, The Year 1900: Art at the Crossroads, 2000, n° 212, illustrato.
- Musée d'Orsay, Parigi, France, Alfred Stieglitz and His Circle: 1905-1930, 2004, n° 42, illustrato.
- Musée des Beaux-Arts | Museum of Fine Arts, Montreal, Quebec, Canada, Right Under the Sun, Landscape in Provence: From Classicism to Modernism (1750-1920), 22 settembre 2005 - 8 gennaio 2006, nr. 38, illustrato, p. 180, Château Noir.
- National Gallery of Art, Washington, D. C., Cézanne in Provence, Washington, D. C., 29 gennaio - 7 maggio 2006, n° 98, illustrato.
- Philadelphia Museum of Art, Philadelphia, Pennsylvania, Cézanne and Beyond, 26 febbraio - 17 maggio 2009, tav. 5.
Bibliografia:
- Ambroise Vollard, Paul Cézanne, Paris: Vollard, 1914, tav. 53, titolato: Le Château Noir.
- Georges Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Paris: Librairie Floury, 1923, p. 224, elencato.
- Bulletin of The Metropolitan Museum of Art (1923): "List of Accessions and Loans, October 1923", p. 263, elencato.
- Lionello Venturi, Cézanne: son art - son oeuvre, 2 volumi, Paris: Editions Paul Rosenberg, 1936, nr. 796, illustrato vol. 2, titolato: Le Château Noir.
- Fritz Novotny, Cézanne, Vienna: Phaidon, 1937, tav. 86.
- Fritz Novotny, Cézanne und das Ende der wissenschaftlichen Perspektive, Vienna: Anton Schroll, 1938, p. 195, n° 12, elenco dei motivi.
- Raymond Cogniat, Cézanne, Paris: Pierre Tisné, 1939, tav. 108.
- Göran Schildt, Cézanne, Stockholm: Wahlström & Widstrand, 1946, fig. 70.
- Bernard Dorival, Cézanne, Paris: Tisne, 1948, tav. 142.
- Summary Catalogue of European Paintings and Sculpture, National Gallery of Art, Washington, 1965: 25.
- Cairns, Huntington e John Walker,a cura di, A Pageant of Painting from the National Gallery of Art, 2 volumi. New York, 1966: 2:460, illustrato a colori.
- Richard W. Murphy, The World of Cézanne, 1839-1906, New York: Time-Life Books, 1968, p. 151.
- European Paintings and Sculpture, Illustrations, National Gallery of Art, Washington, 1968: 18, illustrato.
- European Paintings: An Illustrated Summary Catalogue, National Gallery of Art, Washington, 1975: 58, illustrato.
- John Rewald, "Cézanne's Final Decade" in Horizon (Ottobre 1977), p. 43, illustrato.
- Donald E. Gordon, "The Expressionist Cézanne" in Artforum 16, n° 7 (Marzo 1978), p. 39, illustrato.
- Ross Watson, The National Gallery of Art, Washington, New York, London: Orbis, 1979, pp. 120 e 121, tav. 107.
- Diane Kelder, The Great Book of French Impressionism, New York: Abbeville Press, 1980, p. 417, illustrato.
- Nello Ponente, Paul Cézanne, Bologna: Capitol, 1980, tav. 37.
- John Walker, National Gallery of Art, Washington, edizione riveduta, New York, 1984, p. 507, n° 755, illustrato a colori.
- John House, Impressionist Masterpieces: National Gallery of Art, Washington, New York: Hugh Lauther Levin, 1985, p. 58, tav. 18.
- European Paintings: An Illustrated Catalogue. National Gallery of Art, Washington, 1985: 78, illustrato.
- Marina Bessonova e William Williams, Impressionism and Post-Impressionism: The Hermitage, Leningrad, The Pushkin Museum of Fine Arts, Moscow, and the National Gallery of Art, Washington, New York: Park Lane, 1986, p. 170, illustrato.
- John Rewald, Cézanne: A Biography, New York: Harry N. Abrams, 1986, p. 247, illustrato.
- John Rewald, Cézanne and America: Dealers, Collectors, Artists and Critics, 1891-1921, Princeton: Princeton University Press; London: Thames & Hudson, 1989, pp. 302, 305, 306, 319, 330, tav. XV.
- Philip Kopper, America's National Gallery of Art: A Gift to the Nation, New York, 1991: 165, illustrato a colori.
- John Rewald in collaborazione con Walter Feilchenfeldt e Jayne Warman, The Paintings of Paul Cézanne: A Catalogue raisonné, 2 volumi, New York: Harry N. Abrams, 1996, nr. 937, illustrato vol. 2 e p. 21, illustrato a colori vol. 1, titolato: Château Noir.
- Diane Kelder, The Great Book of French Impressionism, New York, 1997, n° 375, illustrato.
- Denis Coutagne "The Major Works in the Lauves Studio" in Atelier Cézanne, 1902-2002: Le centenaire, Aix-en-Provence: Société Paul Cézanne, 2002, fig. 33, illustrato a colori.
- Walter Feilchenfeldt, "Cézannes Gemälde: Formate und Themen, Echtheitsfragen" in "By Appointment Only": Schriften zu Kunst und Kunsthandel, Cézanne und Van Gogh. Wädenswil: Nimbus, 2005, p. 237, illustrato.
- Pavel Machotka, Cézanne: The Eye and the Mind, 2 volumi, Marseille: Editions Crès, 2008, vol. 1, fig. 326; vol. 2, p. 219, titolato: Château Noir.
- Joseph J. Rishel, "Cézanne and Hartley: On Sacred Ground" in Cézanne and Beyond, Philadelphia: Philadelphia Museum of Art; New Haven: In associazione con Yale University Press, 2009 p. 174, illustrato, p. 93, tav. 5, titolato: Château Noir (mostrato con una veduta dello Château Noir di Hartley).
- Richard Shiff, "Lucky Cézanne (Cézanne Tychique)" in Cézanne and Beyond. Philadelphia: Philadelphia Museum of Art; New Haven: Yale University Press, 2009, p. 93, tav. 5, titolato: Château Noir.
- The Metropolitan Museum of Art, Masterpieces of Impressionism and Post-Impressionism: The Annenberg Collection - New Edition, New York: The Metropolitan Museum of Art; New Haven: Yale University Press, 2009, fig. 113, illustrato p. 155.
- Rudy Chiappini, "Quel silenzio, in attesa del tempo della rivelazione" in Cézanne: Les ateliers du midi, Milano: Skira, 2011, p. 38, fig. 21.
- Rudy Chiappini, "I temi prediletti del padre della modernità" in Cézanne e gli artisti italiani del '900. Milano: Skira, 2013, p. 101, fig. 9.