Betsabea [1912]

Franz von Stuck, Betsabea | Bathseba | Bathsheba | Betsabé [1912]
Autore: 
Stuck, Franz von (1863-1928)
Titolo: 
Betsabea [1912]
Altri titoli: 
Bathseba
Bathsheba
Betsabé
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
1912
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
95 x 91
Annotazioni: 
Firma (monogramma) e data in basso a destra: FS /1912
Luogo di conservazione: 
Museo Nacional de Bellas Artes, Buenos Aires, Argentina
Acquisizione: 
Acquistato alla Exposición Alemana de Arte
Identificativo: 
2341

Commento:

Nel 1913, quando quest'opera fece parte di una spedizione ufficiale per far conoscere l'arte tedesca all'estero, il suo autore era già un pittore consacrato nella sua terra natale e una delle celebrità del mondo culturale di Monaco. Figlio di un mugnaio, era riuscito a formarsi all'Accademia Bavarese e, a partire dalle sue opere nel campo dell'incisione, poteva essere annoverato tra i fondatori del movimento modernista della Secessione di Monaco nel 1892. Tre anni dopo, fu nominato professore nell'Accademia dove aveva studiato. Tra i suoi studenti, Vassily Kandinsky e Paul Klee si sarebbero distinti più tardi. Sulle orme di Arnold Böcklin, coltivò un genere di pittura allegorica, basato su una combinazione di tradizioni classiche e bibliche che mirava a simboleggiare i dilemmi della società moderna in termini di emozioni ed esperienze fondamentali della vita. Il peccato, tela del 1893, e La Guerra, dl 1894, sono buoni esempi di quel primo stadio, in cui apparve anche uno speciale interesse per i nudi femminili che, caricati di quella forza simbolica appresa da Böcklin, divennero il tema ossessivo della maturità dell'artista. Precisamente, nel 1905, Stuck dipinse il suo Autoritratto, oggi alla Neue Nationalgalerie di Berlino, dove il pittore appare vestito con l'eleganza di un dandy, il pennello in mano davanti al dipinto in corso di realizzazione di una donna nuda; sullo sfondo sono esposti motivi pompeiani, un fregio di centauri che cacciano, vicini ai dipinti presentati nel 1890 alla Seconda Mostra Internazionale di Monaco (La caccia fantastica, Scherzo) e un'immagine buddista del periodo Yuan, il tutto fornisce un'immagine vivida della curiosità universale del personaggio. Un anno dopo, in riconoscimento della sua grande carriera e fama, Stuck ricevette un titolo nobiliare dal re di Baviera. In sintonia con l'idea corrente del modernismo riguardo al minaccioso femminile, l'artista già concentrava i suoi migliori sforzi sulle figure di donne dotate di un inquietante erotismo: vedi l'Amazzone ferita del 1903, l'insolita Sfinge del 1904, senza più ibridazione che il gesto imitativo degli artigli delle mani e la posizione sdraiata del corpo, o Salomé del 1906. La nostra Betsabea del 1912 sottolinea quell'attrazione un po' perversa nel grigio chiaro e pallido del corpo femminile, accompagnato dall'effetto dei colori iridescenti delle lievi increspature dell'acqua (il ricorso alla policromia modulata si ripeterà molto presto in Susanna al bagno, 1913). Come in Salomé, una cameriera mora assiste la donna che esce dalla piscina; con la schiena in primo piano, i capelli verdi, aspetta con una veste di coprire e asciugare la sua padrona. Sullo sfondo, contro il cielo arancione del tramonto, si stagliano le sagome di Poseidone, del suo tridente e del suo carro. Stuck ha realizzato una simbiosi di orizzonti culturali e una convergenza di miti: la storia di Betsabea, narrata in Samuele II (11-12), ha sovrapposto un'allusione pagana a Poseidone, dio del mare e delle fonti, arcaico patrono della piscina in cui si bagna l'amante di re David. Forse la mitologia comparata e l'antropologia culturale ai margini del 20° secolo, la cui massima espressione era allora The Golden Bough di James Frazer (Prima edizione inglese, 1890; Seconda edizione in sei volumi, 1900), sono stati i domini delle scienze umane del suo tempo che Stuck ha esplorato per creare stranezze e rebus iconografici.


En 1913, cuando esta obra formó parte de un envío oficial para dar a conocer el arte alemán en el extranjero, su autor era ya un pintor consagrado en su patria y una de las celebridades del mundo cultural en Munich. Hijo de un molinero, había conseguido formarse en la Academia bávara y, a partir de sus trabajos en el campo del grabado, pudo contarse entre los fundadores del movimiento modernista de la Secession muniquesa en 1892. Tres años después, fue nombrado él mismo profesor en la Academia donde había estudiado. Entre sus alumnos, descollarían más tarde Vassily Kandinsky y Paul Klee. Tras las huellas de Arnold Böcklin, cultivó un género de pintura alegórica, asentada sobre una combinación de las tradiciones clásica y bíblica que apuntaba a simbolizar los dilemas de la sociedad moderna en el plano de las emociones y experiencias fundamentales de la vida. El pecado, tela de 1893, y La guerra, de 1894, son buenos ejemplos de esa primera etapa, en la que se asomó también un interés especial hacia los desnudos femeninos que, cargados de aquella fuerza simbólica aprendida de Böcklin, se convirtieron en el tema obsesivo de la madurez del artista. Precisamente, en 1905, Stuck pintó su Autorretrato, hoy en la Neue Nationalgalerie de Berlín, donde el pintor aparece vestido con la elegancia de un dandy, pincel en mano frente al cuadro en ciernes de una mujer desnuda; en el fondo, se despliegan motivos pompeyanos, un friso de centauros que cazan, pariente de los cuadros presentados en 1890 a la Segunda exposición internacional de Munich (La caza fantástica, Broma), y una imagen budista de la época Yuan, todo lo cual nos proporciona un cuadro vívido de la curiosidad universal del personaje. Un año más tarde, en reconocimiento a su gran carrera y fama, Stuck recibió un título nobiliario de manos del rey de Baviera. En sintonía con la idea corriente del modernismo acerca de lo femenino amenazante, el artista concentraba ya sus mejores esfuerzos en las figuras de mujeres dueñas de un erotismo perturbador: véase la Amazona herida de 1903, la insólita Esfinge de 1904, sin más hibridación que el gesto imitativo de garras en las manos y la posición yacente del cuerpo, o la Salomé de 1906. Nuestra Betsabé de 1912 enfatiza esa atracción algo perversa en el gris claro y pálido del cuerpo femenino, al que acompaña el efecto de los colores irisados en las ondas leves del agua (el recurso de la policromía modulada se repetiría muy pronto en la Susana en el baño, de 1913). Como en la Salomé, una sirvienta morena asiste a la mujer que sale de la alberca; de espaldas en un primerísimo plano, la cabellera verde, ella aguarda con una túnica para cubrir y secar a su ama. En el fondo, contra el cielo naranja del atardecer, se recortan las siluetas de Poseidón, su tridente y la cuadriga. Stuck ha llevado a cabo una simbiosis de horizontes culturales y una convergencia de mitos: a la historia de Betsabé, narrada en el libro II de Samuel (11-12), ha superpuesto una alusión pagana a Poseidón, dios del mar y de las fuentes, patrono arcaico de la piscina donde se baña la amante del rey David. Quizá la mitología comparada y la antropología cultural en el filo del siglo XX, cuya mayor expresión era entonces La rama dorada de James Frazer (primera edición inglesa, 1890; segunda edición en seis volúmenes, 1900), hayan sido terrenos de las ciencias humanas de su tiempo que Stuck exploró para elaborar rarezas y rebus iconográficos.

Bibliografia:

  • Heinrich Voss, Franz von Stuck (1863-1928). Werkkatalog der Gemälde mit einer Einführung in seinen Symbolismus, München 1973, Prestel, n. 403/32 (Susana y los viejos. Si cita uno schizzo del quadro, realizzato a mina di piombo, in una collezione privata). 
  • Claudia Gross-Roath, Das Frauenbild bei Franz von Stuck, Weimar 1999, VDG, p. 265 (si ripristina il nome di Betsabea al n. 403/32 del catalogo di Voss).

(fonte: José Emilio Burucúa - Museo Nacional de Bellas Artes, Buenos Aires)