Autoritratto

Cezanne, Autoritratto [1866 circa].jpg
Autore: 
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo: 
Autoritratto
Altri titoli: 
Portrait de l'artiste
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1866 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
46,1 x 40
Annotazioni: 
Firma ion rosso in basso a destra: P. CEZANNE
Luogo di conservazione: 
Collezione privata, New York

Provenienza:

  • Emile Zola, Médan; sale, Zola Collection, Hôtel Drouot, Parigi, 9 -13 Marzo 1903, lot 116.
  • Auguste Pellerin, Parigi, acquistato nella vendita precedente.
  • Collezione di una Fondazione europea; vendita, Christie's, Londra, King Street, asta 4885 - Impressionist & modern paintings & watercolours, 30 novembre 1992, lotto 15, venduto per £1,045,000 ($1,581,608).

Mostre:

  • Paris, Orangerie des Tuileries, Cézanne, Maggio - Ottobre 1936, n° 2
  • Paris, Orangerie des Tuileries, Hommage à Cézanne, Luglio - Settembre 1954, n° 4
  • Cézanne; The Early Years, 1859-1872, The Royal Academy, Londra, England, Aprile - Agosto 1988; Musée d'Orsay, Paris, France, Settembre - Dicembre 1988, e National Gallery of Art, Washington, D.C., Gennaio - Aprile 1989, n° 15 (illustrato a colori p. 99).

Bibliografia:

  • Henri Rochefort, "L'Amour du Laid" in L'Intransigeant, Parigi, 9 marzo 1903.
  • A. Vollard, Archives, fotografia n° 315 (annotato dal figlio di Cézanne: circa 1865).
  • A. Vollard, Paul Cézanne, Parigi, 1915, p. 23 (illustrato tav. 3).
  • F. Gregg, Vanity Fair, Londra, Dicembre 1915 (illustrato p. 58).
  • J. Meier-Graefe, Entwicklungsgeschichte der modernen Kunst, München, 1915 (illustrato tav. 486).
  • F. Burger, Einführung in die Moderne Kunst, Berlin, 1917, p. 9 (illustrato fig. 13).
  • P. Westheim, Die Welt als Vorstellung, Potsdam, 1918 (illustrato p. 119).
  • F. Burger, Cézanne und Hodler, München, 1920 (illustrato tav. 67).
  • J. Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis, München, 1922 (illustrato p. 82).
  • G. Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Parigi, 1923, pp. 196, 198, 234.
  • O. Benesch, "Rembrandt's Vermachtnis" in Belvedere, Berlin, 1924, pp. 172-173 (illustrato p. 173).
  • F. Ruckstull, Great Works of Art and What Makes Them Great, New York, 1925, pp. 23-5 (illustrato fig. 14).
  • I. Arishima, Cézanne, Tokyo, 1926 (illustrato tav. 6).
  • R. Fry, "Le Developpement de Cézanne" in L'Amour de l'Art, Parigi, Dec. 1926 (illustrato p. 393).
  • R. Fry, Cézanne, a study of his development, Londra, 1927, p. 21 (illustrato tav. I, fig. 6).
  • K. Pfister, Cézanne, Gestalt, Werk, Mythos, Potsdam, 1927 (illustrato tav. 16).
  • N. Iavorskaia, Cézanne, Moscow, 1935 (illustrato tav. 1).
  • L. Venturi, Cézanne, son art, son oeuvre, Parigi, 1936, p. 84, n° 81 (illustrato Vol. II, tav. 21).
  • J. Rewald, Cézanne et Zola, Parigi, 1936 (illustrato tav. 5).
  • J. Rewald, Cézanne, sa vie, son oeuvre, son amitié pour Zola, Parigi, 1939 (illustrato tav. 11).
  • A. C. Barnes & V. de Mazia, The Art of Cézanne, Merion, Penn., 1939, n° 6 (illustrato p. 149).
  • J. Rewald, The History of Impressionism, New York, 1946 (illustrato p. 125).
  • G. Schildt, Cézanne, Stockholm, 1946 (illustrato fig. 20).
  • B. Dorival, Cézanne, Parigi, 1948, p. 142 (illustrato tav. 6, erroneamente collocato a Mosca, Museo di Arte Occidentale).
  • J. Rewald, Paul Cézanne, New York, 1948 (illustrato tav. 18).
  • J. Rewald, Paul Cézanne, Londra, 1948 (illustrato tav. 17).
  • G. Jedlicka, Cézanne, Berne, 1948 (illustrato fig. 1).
  • D. Cooper, "Two Cézanne exhibitions at the Orangerie and the Tate" in The Burlington Magazine, Londra, Nov. 1954 (datato: 1864-1865 circa).
  • J. Rewald, The History of Impressionism, New York, 1961 (illustrato p. 146).
  • D. Gordon, "The Expressionist Cézanne" in Art Forum, New York, Marzo 1978 (illustrato p. 37).
  • J. Rewald, Cézanne, a Biography, New York, 1986, pp. 212-213 (illustrato p. 56).
  • L. Gowing, "The Early Work of Paul Cézanne" in Cézanne; The Early Years, 1859-1872, Londra, 1988, p. 9.
  • M. L. Krumrine, Paul Cézanne, The Bathers, Basle, 1990 (illustrato a colori p. 38).