Autoritratto
Autore:
Cézanne, Paul (1839-1906)
Titolo:
Autoritratto
Altri titoli:
Portrait de l'artiste
Periodo:
XIX secolo
Datazione:
non datato (1866 circa)
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
46,1 x 40
Annotazioni:
Firma ion rosso in basso a destra: P. CEZANNE
Luogo di conservazione:
Collezione privata, New York
Provenienza:
- Emile Zola, Médan; sale, Zola Collection, Hôtel Drouot, Parigi, 9 -13 Marzo 1903, lot 116.
- Auguste Pellerin, Parigi, acquistato nella vendita precedente.
- Collezione di una Fondazione europea; vendita, Christie's, Londra, King Street, asta 4885 - Impressionist & modern paintings & watercolours, 30 novembre 1992, lotto 15, venduto per £1,045,000 ($1,581,608).
Mostre:
- Paris, Orangerie des Tuileries, Cézanne, Maggio - Ottobre 1936, n° 2
- Paris, Orangerie des Tuileries, Hommage à Cézanne, Luglio - Settembre 1954, n° 4
- Cézanne; The Early Years, 1859-1872, The Royal Academy, Londra, England, Aprile - Agosto 1988; Musée d'Orsay, Paris, France, Settembre - Dicembre 1988, e National Gallery of Art, Washington, D.C., Gennaio - Aprile 1989, n° 15 (illustrato a colori p. 99).
Bibliografia:
- Henri Rochefort, "L'Amour du Laid" in L'Intransigeant, Parigi, 9 marzo 1903.
- A. Vollard, Archives, fotografia n° 315 (annotato dal figlio di Cézanne: circa 1865).
- A. Vollard, Paul Cézanne, Parigi, 1915, p. 23 (illustrato tav. 3).
- F. Gregg, Vanity Fair, Londra, Dicembre 1915 (illustrato p. 58).
- J. Meier-Graefe, Entwicklungsgeschichte der modernen Kunst, München, 1915 (illustrato tav. 486).
- F. Burger, Einführung in die Moderne Kunst, Berlin, 1917, p. 9 (illustrato fig. 13).
- P. Westheim, Die Welt als Vorstellung, Potsdam, 1918 (illustrato p. 119).
- F. Burger, Cézanne und Hodler, München, 1920 (illustrato tav. 67).
- J. Meier-Graefe, Cézanne und sein Kreis, München, 1922 (illustrato p. 82).
- G. Rivière, Le Maître Paul Cézanne, Parigi, 1923, pp. 196, 198, 234.
- O. Benesch, "Rembrandt's Vermachtnis" in Belvedere, Berlin, 1924, pp. 172-173 (illustrato p. 173).
- F. Ruckstull, Great Works of Art and What Makes Them Great, New York, 1925, pp. 23-5 (illustrato fig. 14).
- I. Arishima, Cézanne, Tokyo, 1926 (illustrato tav. 6).
- R. Fry, "Le Developpement de Cézanne" in L'Amour de l'Art, Parigi, Dec. 1926 (illustrato p. 393).
- R. Fry, Cézanne, a study of his development, Londra, 1927, p. 21 (illustrato tav. I, fig. 6).
- K. Pfister, Cézanne, Gestalt, Werk, Mythos, Potsdam, 1927 (illustrato tav. 16).
- N. Iavorskaia, Cézanne, Moscow, 1935 (illustrato tav. 1).
- L. Venturi, Cézanne, son art, son oeuvre, Parigi, 1936, p. 84, n° 81 (illustrato Vol. II, tav. 21).
- J. Rewald, Cézanne et Zola, Parigi, 1936 (illustrato tav. 5).
- J. Rewald, Cézanne, sa vie, son oeuvre, son amitié pour Zola, Parigi, 1939 (illustrato tav. 11).
- A. C. Barnes & V. de Mazia, The Art of Cézanne, Merion, Penn., 1939, n° 6 (illustrato p. 149).
- J. Rewald, The History of Impressionism, New York, 1946 (illustrato p. 125).
- G. Schildt, Cézanne, Stockholm, 1946 (illustrato fig. 20).
- B. Dorival, Cézanne, Parigi, 1948, p. 142 (illustrato tav. 6, erroneamente collocato a Mosca, Museo di Arte Occidentale).
- J. Rewald, Paul Cézanne, New York, 1948 (illustrato tav. 18).
- J. Rewald, Paul Cézanne, Londra, 1948 (illustrato tav. 17).
- G. Jedlicka, Cézanne, Berne, 1948 (illustrato fig. 1).
- D. Cooper, "Two Cézanne exhibitions at the Orangerie and the Tate" in The Burlington Magazine, Londra, Nov. 1954 (datato: 1864-1865 circa).
- J. Rewald, The History of Impressionism, New York, 1961 (illustrato p. 146).
- D. Gordon, "The Expressionist Cézanne" in Art Forum, New York, Marzo 1978 (illustrato p. 37).
- J. Rewald, Cézanne, a Biography, New York, 1986, pp. 212-213 (illustrato p. 56).
- L. Gowing, "The Early Work of Paul Cézanne" in Cézanne; The Early Years, 1859-1872, Londra, 1988, p. 9.
- M. L. Krumrine, Paul Cézanne, The Bathers, Basle, 1990 (illustrato a colori p. 38).