Antigrazioso

Umberto Boccioni, Antigrazioso
Umberto Boccioni, Antigrazioso
Autore: 
Boccioni, Umberto (1882-1916)
Titolo: 
Antigrazioso
Altri titoli: 
Antigraceful
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
1913 (1950 fusione)
Classificazione: 
Scultura
Tecnica e materiali: 
Bronzo
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
58,4 x 53,3 x 41,9
Luogo di conservazione: 
Metropolitan Museum of Art, New York, NY, USA
Acquisizione: 
Lascito di Lydia Winston Malbin, 1989
Identificativo: 
1990.38.1

Provenienza:

  • Benedetta Cappa Marinetti, Roma (fino al 1956; venduto a Settembre 1956 a Winston).
  • Lydia e Harry Lewis Winston, Birmingham, Michigan (1956-1966).
  • Lydia Winston Malbin, Detroit e New York (1966-1989; suo lascito al MMA).

Mostre:

  • Paris. Musée National d'Art Moderne. "Exposition d'art moderne italien", maggio - giugno 1950, n. 91 (come "Tête de sa mère", 1902, prestito di un collezionista privato).
  • London. Tate Gallery. "Modern Italian Art: An Exhibition of Paintings and Sculpture held under the auspices of the Amici di Brera and the Italian Institute", giugno - luglio 1950, n. 114 (come "Head of a Mother", 1902).
  • Kunsthaus Zürich. "Futurismo & Pittura Metafisica", 10 novembre - dicembre 1950, estesa fino al 7 gennaio1951, n. 32 (come "Kopf der Mutter", 1912, prestito di un collezionista privato).
  • Bienal Internacional de São Paulo. "IIa Bienal: Futuristas e artistas italianos de hoje", 8 dicembre1953 - 8 febbraio 1954, n. 14 (come "Desgracioso", 1912, prestito di Benedetta Marinetti, Roma).
  • Detroit Institute of Arts. "Collecting Modern Art: Paintings, Sculpture and Drawings from the Collection of Mr. and Mrs. Harry Lewis Winston", 27 settembre 27 - 3 novembre 1957, n. 20 (come "La Madre [Antigrazioso]").
  • Richmond. Virginia Museum of Art. "Collecting Modern Art: Paintings, Sculpture and Drawings from the Collection of Mr. and Mrs. Harry Lewis Winston", 13 dicembre 1957 - 5 gennaio 1958, n. 20.
  • San Francisco Museum of Art. "Collecting Modern Art: Paintings, Sculpture and Drawings from the Collection of Mr. and Mrs. Harry Lewis Winston", 23 gennaio - 13 marzo 1958, n. 20.
  • Milwaukee Art Institute. "Collecting Modern Art: Paintings, Sculpture and Drawings from the Collection of Mr. and Mrs. Harry Lewis Winston", 11 aprile - 12 maggio 1958, n. 20.
  • Minneapolis. Walker Art Center. "Collecting Modern Art: Paintings, Sculpture and Drawings from the Collection of Mr. and Mrs. Harry Lewis Winston", 13 giugno - 3 agosto 1958, n. 20.
  • Milano. Palazzo Reale. "Arte Italiana del XX Secolo da Collezioni Americane", 30 aprile - 26 giugno 1960, n. 41 (come "La Madre [Antigrazioso]", prestito di Sig. e Sig.ra Harry Lewis Winston, Birmingham, Michigan).
  • Roma. Galleria Nazionale d'Arte Moderna. "Arte Italiana del XX Secolo da Collezioni Americane", 16 luglio - 18 settembre 1960, n. 41.
  • Paris. Musée National d'Art Moderne. "Les sources du XXe siècle: Les arts en Europe de 1884 à 1914", 4 novembre 1960 - 23 gennaio 1961, n. 36 (come "Portrait Antigracieux", prestito di Mr. and Mrs. Harry Lewis Winston, Birmingham, Michigan).
  • Museum of Modern Art, New York. "Futurism", 31 maggio - 5 settembre 1961, n. 48 (come "Anti-Graceful [The Artist's Mother] [Antigrazioso (La Madre)]", prestito di Mr. and Mrs. Harry Lewis Winston, Birmingham, Michigan).
  • Detroit Institute of Arts. "Futurism", 18 ottobre - 19 dicembre 1961, n. 48.
  • Los Angeles County Museum of Art. "Futurism", 14 gennaio - 19 febbraio 1962, n. 48.
  • Detroit Institute of Arts. "Selections from the Lydia and Harry Lewis Winston Collection (Dr. and Mrs. Barnett Malbin)", 18 luglio 1972 - 20 aprile 1973, elenco non numerato.
  • New York. Solomon R. Guggenheim Museum. "Futurism: A Modern Focus. The Lydia and Harry Lewis Winston Collection. Dr. and Mrs. Barnett Malbin", 16 novembre 1973 - 3 febbraio 1974, n. 28.
  • Kunsthalle Düsseldorf. "Futurismus 1909 - 1917: Wir setzen den Betrachter mitten ins Bild", 15 marzo - 28 aprile 1974, n. 8 (come "Antigraziös", 1912, prestito di Mrs. Barnett Malbin [The Lydia and Harry Lewis Winston Collection], Birmingham, Michigan).
  • New York. Solomon R. Guggenheim Museum. "Masters of Modern Sculpture", 19 novembre 1974 - 27 febbraio 1975, senza catalogo (n. 28 dell'elenco, come "Anti-Graceful; the Mother; Portrait of the Artist's Mother" 1912, prestito di The Lydia and Harry Lewis Winston Collection [Dr. and Mrs. Barnett Malbin, New York]).
  • Washington, D.C. National Gallery of Art. "Aspects of Twentieth-Century Art", 1 giugno - 30 luglio 1978, n. 50 (come "Anti-Graceful; The Mother; Portrait of the Artist's Mother", 1912, prestito di The Lydia and Harry Lewis Winston Collection [Dr. and Mrs. Barnett Malbin]).
  • Philadelphia Museum of Art. "Futurism and the International Avant-Garde", 26 ottobre 1980 - 4 gennaio 1981, n. 44 (come "Anti-Graceful; The Mother [Portrait of the Artist's Mother]", 1912 [fusione 1950 - 51], prestito di The Lydia and Harry Lewis Winston Collection [Dr. and Mrs. Barnett Malbin]).
  • New York. The Metropolitan Museum of Art. "Boccioni: A Retrospective", 15 settembre 1988 - 8 gennaio 1989, n. 86 (prestito di Lydia Winston Malbin, New York).
  • Venezia. Palazzo Grassi. "Biennale, 46.a Esposizione Internazionale d'Arte. Identity and Alterity: Figures of the Body 1895 - 1995", 11 giugno  - 15 ottobre 1995, n. III.1.
  • New York. The Metropolitan Museum of Art. "Boccioni and Women", 19 giugno - 18 ottobre 1998, senza catalogo.
  • Roma. Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea. "On Dynamism: Works by Umberto Boccioni from The Metropolitan Museum of Art, New York and the Civiche Raccolte d'Arte del Castello Sforzesco, Milano", 14 dicembre 1999 - 20 marzo 2000, n. 6.
  • Sprengel Museum Hannover. "Der Lärm der Strasse: Italienischer Futurismus, 1909 - 1918", 11 marzo - 24 giugno 2001, n. 111.
  • Roma. Palazzo delle Esposizioni. "Futurismo 1909 - 1944: Arte, architettura, spettacolo, grafica, letteratura....", 7 luglio - 22 ottobre estesa fino al 12 novembre 2001, catalogo non numerato (p. 246; datato 1912).
  • Copenhagen. Statens Museum for Kunst. "The Avant-Garde in Danish and European Art, 1909 - 19", 7 settembre 2002 - 19 gennaio 2003, n. 55 (datato 1912 - 1913).
  • Milano. Palazzo Reale. "Boccioni: Pittore, scultore, futurista", 6 ottobre 2006 - 7 gennaio 2007, n. 20.
  • Roma. Scuderie del Quirinale. "Futurismo: Avanguardia avanguardie", 20 febbraio - 24 maggio 2009, n. 81.
  • London. Tate Modern. "Futurism", 12 giugno - 20 settembre 2009, n. 81.
  • New York. Solomon R. Guggenheim Museum. "Italian Futurism, 1909 - 1944: Reconstructing the Universe", 21 febbraio - 1 settembre 2014, n. 68.
  • Palazzo Reale, Milano. "Umberto Boccioni (1882-1916). Genio e Memoria", 23 marzo - 10 luglio 2016, n. 162.

Bibliografia:

  • Maurizio Calvesi and Ester Coen. Boccioni: L'opera completa. Milan, 1983, pp. 431 - 33, n. 774.
  • Gerald Silk. "At Home with the Future: In New York, Lydia Winston Malbin's Futurist Art Rivals Italy's Best." House & Garden 158 (ottobre 1986), p. 280, illustrato. pp. 206, 210 (a colori, foto della installazione).
  • Ester Coen. Umberto Boccioni. Catalogo della mostra, The Metropolitan Museum of Art. New York, 1988, pp. 211 - 213, n. 86, illustrato.
  • Michael Brenson. "Met Retrospective Explores Boccioni and Futurism." New York Times (16 settembre 1988), p. C24.
  • Lisa M. Messinger in "Recent Acquisitions. A Selection: 1989 - 1990." Metropolitan Museum of Art Bulletin 48 (Fall 1990), pp. 68 - 69, illustrato.
  • Kathleen Howard, a cura di. The Metropolitan Museum of Art Guide. 2nd ed. (1st ed., 1983). New York, 1994, p. 454, n. 40, illustrato (a colori).
  • Grace Glueck. "On a Trip Back to Futurism, Women and Settings Merge." New York Times (3 luglio 1998), p. E34.
  • Laura Mattioli Rossi, ed. Boccioni: pittore, scultore, futurista. Catalogo della mostra, Palazzo Reale. Milan, 2006, pp. 43, 183, n. 20, illustrato. p. 43 (a colori).
  • Maria Elena Versari. "Refusioneing the Past: On the Posthumous Fortune of Futurist Sculpture." Sculpture Journal 23, n. 3 (2014), pp. 359 - 61, 367 n. 59.
  • Dakin Hart in Mark Grotjahn: Masks. Catalogo della mostra, Gagosian Gallery. New York, 2015, p. 191, fig. 13 (a colori).
  • Alessandro Del Puppo in Umberto Boccioni (1882-1916). Genio e Memoria. Ed. Francesca Rossi. Catalogo della mostra, Palazzo Reale, Milano. Milano, 2016, pp. 169 - 70, 301, n. 162, illustrato. pp. 155, 171 (a colori).
  • Alberto Dambruoso in Maurizio Calvesi e Alberto Dambruoso. Umberto Boccioni: Catalogo Generale delle Opere. Turin, 2016, pp. 344 - 45, 405, n. 438, illustrato. pp. 344, 404 (a colori).
  • Rosalind McKever. "Frozen in the Future." Apollo 184 (luglio - agosto 2016), p. 64, fig. 4 (a colori).
  • Rosalind McKever. "Benedetta Marinetti and the Postwar Market for Umberto Boccioni Sculptures." Getty Research Journal n. 9 (2017), pp. 117 - 19, fig. 4 (foto dell'installazione nel salotto di casa Winston, 1969), fig. 5 (a colori).