Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande Jatte

Seurat, Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande Jatte.jpg
Autore: 
Seurat, George (1859-1891)
Titolo: 
Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande Jatte
Altri titoli: 
Un dimanche après-midi sur l'île de La Grande Jatte
A sunday on La Grande Jatte - 1884
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1884-1886)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
207,5 x 308,1
Annotazioni: 
In basso a destra: Seurat
Luogo di conservazione: 
Art Institute of Chicago, Illinois, USA
Acquisizione: 
Helen Birch Bartlett Memorial Collection, 1926
Identificativo: 
1926.224

Provenienza:

  • Madame Seurat, madre dell'artista, in eredità dal figlio, Parigi, 1891,
  • Emile Seurat, fratello dell'artista, in eredità da sua madre, 1899.
  • Casimir Brû, Parigi, acquistato da Emile Seurat, 1900.
  • Lucie Brû, Parigi, dono di suo padre Casimir, 1900.
  • Lucie Brû Cousturier ed Edmond Cousturier, Parigi.
  • Frederic Clay ed Helen Birch Bartlett, Chicago, acquistato, forse tramite Charles Vildrac, Parigi, dai Costurier, 1924; donato all'Art Institute of Chicago, 1926.

Mostre:

  • Parigi, Maison Dorée, 1, rue Laffitte, VIIIème Exposition de peinture, 15 maggio - 15 giugno 1886, n° 175 del catalogo.
  • Parigi, Rue des Tuileries, IIème Exposition de la Société des Artistes Indépendants, 21 agosto - 21 settembre 1886, n° 353 del catalogo.
  • Bruxells, Musée de l’Art Modern, IVe exposition annuelle de XX, Febbraio 1887, n° 1 del catalogo.
  • Parigi, Pavillon de la Ville de Parigi, VIIIème Exposition de la Société des Artistes Indépendants, 19 marzo - 27 aprile 1892, n° 1082 del catalogo.
  • Parigi, 23 Boulevard des Italiens, Exposition de La Revue Blanche, Georges Seurat: Oeuvres peintes et dessinées, 19 marzo - 5 aprile 1900, n° 17 del catalogo.
  • Parigi, Grandes Serres de la Ville de Paris (serre “B” de la Champs de la Reine, Aval-Alma), 21me Exposition de la Société des Artistes Indépendants. Éxposition Rétrospective Georges Seurat (1859-1891), 1905, n° 18 del catalogo.
  • Parigi, Galeries Bernheim-Jeune et Cie, Georges Seurat (1859-1891), dicembre 14, 1908 - gennaio 9, 1909, n° 58 del catalogo.
  • Parigi, Galeries Bernheim-Jeune, Exposition Georges Seurat, 15 - 31 gennaio 1920, n° 23 del catalogo.
  • Minneapolis Institute of Arts, Exhibition of Modern French Paintings from the Birch-Bartlett Collection, aprile - settembre, 1925, n° 9 dell'elenco.
  • Boston Art Club, Birch-Bartlett Collection of Modern French Paintings, 9 - 16 dicembre 1925, n° 26 dell'elenco.
  • Art Institute of Chicago, A Century of Progress Exhibition of Paintings and Sculpture, 1 giugno - 1 novembre 1933, n° 370 del catalogo.
  • Art Institute of Chicago, A Century of Progress Exhibition of Paintings and Sculpture, 1 giugno - 1 novembre 1934, n° 324 del catalogo.
  • Art Institute of Chicago, Art of the United Nations, 16 novembre 1944 - 1 gennaio 1945, senza numero di catalogo.
  • Seurat: Paintings and Drawings, Art Institute of Chicago, 16 gennaio - 7 marzo 1958, e New York, Museum of Modern Art, 24 marzo - 11 maggio 1958.
  • Art Institute of Chicago, The Art of the Edge: European Frames 1300-1900, 17 ottobre - 14 dicembre 1986, non incluso nel catalogo.
  • Art Institute of Chicago, Chicago’s Dream, A World’s Treasure: Art Institute of Chicago 1893-1993, 1 novembre - 9 gennaio 1994, senza numero di catalogo, tav. 21.
  • Art Institute of Chicago, Seurat and the Making of La Grande Jatte, 16 giugno - 19 settembre 2004, n° 80 del catalogo.

Bibliografia:

  • Jules Christophe, Georges Seurat (Parigi, 1890).
  • Gustave Kahn, “Seurat,” L’Art Moderne 11 (5 aprile 1891), pp. 107-10.
  • Henry van de Velde, “Georges Seurat,” La Wallonie 6 (Marzo - Aprile 1891), pp. 167-71.
  • Emile Verhaeren, “Mort de Georges Seurat,” La Nation (1 aprile 1891).
  • Emile Verhaeren, “Georges Seurat,” La Société nouvelle (30 aprile 1891), pp. 430-38.
  • Téodor de Wyzewa, “Georges Seurat,” L’Art dans les Deux Mondes 22 (18 aprile 1891), pp. 263-64.
  • Jules Christophe, “Seurat,” La Plume (1 settembre 1891).
  • Paul Signac, D’Eugène Delacroix au néo-impressionnisme (Parigi, 1899).
  • Emile Verhaeren, “Georges Seurat,” L’Art Moderne 15, 13 (1 aprile 1900), p. 104.
  • Thadée Natanson, “Un Primitif d’aujourd’hui: Georges Seurat,” La Revue Blanche 21 (Aprile 1900), pp. 610-14.
  • Emile Verhaeren, “Notes: Georges Seurat,” La Nouvelle Revue Française 1 (1 febbraio 1909), p. 92.
  • Roger Fry, “The Post-Impressionsists,” in Manet and the Post-Impressionists, exh. n° (Grafton Galleries, Londra, 1910-11), pp. 8-9.
  • Lucie Cousturier, “Georges Seurat,” L’Art Décoratif 27 (20 giugno 1912), pp. 357-72.
  • Elie Faure, Les Constructeurs (Parigi, 1914).
  • Félix Féneon, “Georges Seurat,” Bulletin de la Vie Artistique 7 (14 maggio 1914); ristampato in Félix Fénéon, Oeuvres plus que complètes, ed. Joan Halperin (Geneva, 1970), pp. 293-94.
  • Roger Bissière, “Notes sur l’art de Seurat,” L’Esprit Nouveau 1 (Oct. 1920), pp. 13-28.
  • André Salmon, “Georges Seurat,” The Burlington Magazine 37 (settembre 1920), pp. 115-22.
  • Roger Fry, “Retrospect” in Vision and Design (London, 1920), pp. 188-199.
  • Lucie Cousturier, Seurat (Parigi, 1921), p. 17, pl. 11.
  • J. Carré. “Le Grand Art. Georges Seurat,” La Vie (settembre 1, 1922).
  • André Salmon, Propos d’atelier (Parigi, 1922).
  • André Lhote, Georges Seurat (Rome, 1922), pl. 4.
  • André Lhote, “Seurat” in Parlons peinture, 1922; ristampato in Ecrits sur la peinture (Brussels, 1946).
  • Walter Pach, “Georges Seurat (1853-1891),” The Arts 3 (Marzo 1923), pp. 160-74.
  • Walter Pach, Georges Seurat (New York, 1923), pl. 6.
  • Gustave Coquiot, Seurat (Parigi, 1924), pp. 214-19, ill. opp. p. 216, 247.
  • Félix Fénéon, “Précisions concernant Seurat,” Bulletin de la Vie Artistique (15 August 1924); ristampato in Félix Fénéon, Oeuvres plus que complètes, ed. Joan Halperin (Geneva, 1970), pp. 467-68.
  • Exhibition of Paintings and Drawings by Georges Seurat, foreward by Walter Pach (New York, Brummer Galleries, 1924).
  • Guy Eglinton, “The Theory of Seurat,” International Studio 81 (May 1925), pp. 113-17.
  • Félix Fénéon, “Georges Seurat und die oeffentliche Meinung,” Der Querschnitt 6 (Ottobre 1926), pp. 767-70.
  • Roger Fry, “Georges Seurat,” The Dial 1926, ristampato in R. Fry, Transformations, Critical and Speculative Essays on Art, 1926, pp. 188-96 and Sir Anthony Blunt, Seurat (1965), pp. 9-22.
  • Amédée Ozenfant, “Seurat,” Cahiers d’Art 7 (settembre 1926), p. 172.
  • Florent Fels, “La Peinture française aux XIXe et Xxe siècles, Seurat,” A.B.C. Magazine d’Art (1927), pp. 282-87.
  • André Lhote, “Expositions Seurat et Roger de la Fresnaye,” (1927); ristampato in La Peinture, Le Coeur et l’Esprit (Parigi, 1933).
  • Claude Roger-Marx, “Georges Seurat,” Gazette des Beaux-Arts (dicembre 1927), pp. 311-18.
  • Christian Zervos, “Un Dimanche à la Grande Jatte et la technique de Seurat,” Cahiers d’Art 9 (1928), pp. 361-75.
  • Alfred Barr, Museum of Modern Art First Loan Exhibition New York novembre 1929; Cézanne, Gauguin, Seurat, Van Gogh, exh. n° (Museum of Modern Art, New York 1929), pp. 23-27.
  • Robert Rey, “Seurat,” in La Peinture française à la fin du XIXe siècle, La Renaissance du Sentiment Classique, Degas, Renoir, Gauguin, Cézanne, Seurat (Parigi, 1931), pp. 95-134.
  • B. E. Werner, “Georges Seurat,” Die Kunst 65 (febbraio 1932), pp. 147-52.
  • F. Walter, “Du Paysage Classique au surréalisme: Seurat,” Revue de l’Art Ancien et Moderne 63 (aprile 1933), pp. 165-76.
  • P. Signac, “Les étapes de la peinture contemporaine: Georges Seurat,” Beaux-Arts (15 dicembre 1933), p. 1.
  • Lévy-Gutmann, “Seurat et ses amis,” Art et Décoration 63 (Gennaio 1934), pp. 36-37.
  • Paul Signac, “Le néo-impressionisme,” Gazette des Beaux-Arts 11 (Gennaio 1934), pp. 49-59.
  • Daniel Catton Rich, Seurat and the Evolution of “La Grande Jatte” (Chicago, 1935).
  • Meyer Schapiro, “Seurat and “La Grande Jatte”," The Columbia Review 17 (Novembre 1935), pp. 9-16.
  • A. Watt, “Art of Georges Seurat,” Apollo 23 (Marzo 1936), pp. 168-69.
  • J. Hélion, “Seurat as a predecessor,” The Burlington Magazine 69 (Luglio 1936), pp. 4-14.
  • Paul Signac, “The Neo-Impressionist Movement,” in Seurat and his Contemporaries, exh. n° (London, Wildenstein, 1937).
  • Georges Duthuit, “Seurat’s System,” The Listener 17, 421 (3 febbraio 1937), pp. 210-11.
  • D. Goldring, “London Art News: Seurat and His Contemporaries,” London Studio 13 (Aprile 1937), p. 219.
  • “Seurat,” Apollo 32 (Luglio 1940), pp. 11-12.
  • R. J. Goldwater, “Some Aspects of the Development of Seurat’s Style,” Art Bulletin 23 (Giugno 1941), pp. 117-30.
  • Lionello Venturi, “The Art of Seurat,” Gazette des Beaux-Arts (Luglio - Dicembre 1944), pp. 421-30.
  • John Rewald, Georges Seurat (New York, 1946).
  • Georges Duthuit, “Georges Seurat, Voyant et physicien,” Labyrinthe [Geneva] (dicembre 1946).
  • Germain Seligman, The Drawings of Georges Seurat (New York, 1947).
  • André Lhote, Seurat (Parigi, 1948).
  • André Lhote, “Le classicisme de Seurat; excerpts,” Arts (18 giugno 1948), p. 2.
  • Thadée Natanson, “L’Ecole de Seurat,” in Peints à leur tour (Parigi, 1948), pp. 121-29.
  • John Rewald, “Seurat: the meaning of the dots,” Art News 48 (Aprile 1949), pp. 24-27, 61-63
  • Umbro Apollonio, “Disegni di Georges Seurat,” in XXV Biennale di Venezia, Catalogo (Venezia, 1950), pp. 175-79.
  • “Sunday at the Grande Jatte,” Life 31 (23 luglio 1951), pp. 60-64.
  • “Pointillism with Paint and Camera,” Design 53 (Marzo 1952), p. 141.
  • John Rewald, “Seurat and His Friends,” in Seurat and His Friends, exh. n° (New York, Wildenstein, 1953).
  • Terence Mullaly, “Pointillists,” Apollo 63 (giugno 1956), pp. 185-89.
  • D.C. Rich, ed., Seurat Paintings and Drawings, exh. n° (Chicago, 1958).
  • D. C. Rich, “Place of Seurat,” Art Institute Quarterly 52 (Febbraio 1958), pp. 1-5.
  • L. Katz, “Seurat: Allegory and Image,” Arts 32 (Aprile 1958), pp. 40-47.
  • Meyer Schapiro, “New Light on Seurat,” Art News 57 (Aprile 1958), pp. 22-24, 44-45, 52.
  • J. O. Kerr, “Seurat: the Silent Post-Impressionist,” Studio 155 (Maggio 1958), pp. 129-33.
  • Robert L. Herbert, “Seurat in Chicago and New York,” The Burlington Magazine 100 (Maggio 1958), pp. 146-155.
  • Robert L. Herbert, “Seurat and Jules Chéret,” Art Bulletin 40 (Giugno 1958), pp. 156-58.
  • William I. Homer, “Seurat’s formative period: 1880-1884,” Connoisseur 142 (Settembre 1958), pp. 58-62.
  • Henri Dorra and John Rewald, Seurat (Parigi, 1959), no. 139 (ill.).
  • Robert L. Herbert, “Seurat and Puvis de Chavannes,” Yale University Art Gallery Bulletin 25 (Ottobre 1959), pp. 22-29.
  • Robert L. Herbert, “Seurat and Emile Verhaeren: Unpublished Letters,” Gazette des Beaux-Arts 54 (Dicembre 1959), pp. 315-28.
  • César M. De Hauke, Seurat et son oeuvre 2 vol. (Parigi, 1961), no. 162.
  • John Russell, Seurat (London, 1965).
  • John House, "Meaning in Seurat's Figure Painting,"Art History 3, 3 (Settembre 1980), pp. 345-56.
  • Richard Thomson, “ ‘Les Quat’ Pattes’: The Image of the Dog in Late Nineteenth-Century French Art,” Art History 5 (Settembre 1982), pp. 331-37.
  • Jeroen Stumpel, "The Grande Jatte, that patient tapestry," Simiolus 14 (1984), pp. 209-24.
  • Richard Thomson, Seurat (Oxford, 1985), pp. 97-126.
  • Richard R. Brettell, “The Bartletts and the ‘Grande Jatte:’ Collecting Modern Painting in the 1920s,” Art Institute of Chicago Museum Studies 12, 2 (1986), pp. 103-113 (ill.).
  • Alan Lee, “Seurat and Science,” Art History 10 (giugno 1987), pp. 203-26.
  • S. Hollis Clayson, “The Family and the Father: The Grande Jatte and its Absences,”
  • Art Institute of Chicago Museum Studies 14, 2 (1989), pp. 155-72.
  • Stephen F. Eisenman, “Seeing Seurat Politically,” Art Institute of Chicago Museum Studies 14, 2 (1989), pp. 211-21.
  • Mary Mathews Gedo, “The Grande Jatte as the Icon of a New Religion: A Psycho-Iconographic Interpretation,” Art Institute of Chicago Museum Studies 14, 2 (1989), pp. 223-37.
  • John House, “Reading the Grande Jatte, ” Art Institute of Chicago Museum Studies 14, 2 (1989), pp. 115-31.
  • Linda Nochlin, “Seurat’s Grande Jatte: An Anti-Utopian Allegory,” Art Institute of Chicago Museum Studies 14, 2 (1989), pp. 133-53.
  • Richard Thomson, “The Grande Jatte: Notes on Drawing and Meaning,” Art Institute of Chicago Museum Studies 14, 2 (1989), pp. 181-97.
  • Michael Zimmerman, “Seurat, Charles Blanc, and Naturalist Art Criticism,” Art Institute of Chicago Museum Studies 14, 2 (1989), pp. 199-209.
  • Jean Claude Lebensztejn, Chahut (Parigi, 1989).
  • Natasha Staller, “Babel: Hermetic Languages, Universal Languages, and Anti-Languages in fin de siècle Parigiian Culture,” Art Bulletin 76 (Giugno 1994), pp. 331-54.
  • Fritz Novotny, Painting and Sculpture in Europe, 1780-1880 (New Haven, 1995), p. 370.
  • Paul Smith, Seurat and the Avant-Garde (New Haven, 1997).
  • Suzanne Folds McCullagh, “‘A Lasting Monument’: The Regenstein Collection at Art Institute of Chicago,” Art Institute of Chicago Museum Studies 26, 1 (2000), p. 13.
  • Jane Block, Le Néo-Imoressionnisme de Seurat á Paul Klee, Exh. n° (Réunion des Musées Nationaux, 2005), ill.14-15, p. 16-21, p. 27-29, p. 32, p. 64, p. 74, p. 76, p. 85, p. 97, p. 108, p. 112, p. 122.
  • Martha Tedeschi, “Study of Trees, 1884,” Art Institute of Chicago Museum Studies 26, 1 (2000), pp. 82-83, n° 36, fig. 29.
  • Richard Shiff, Jodi Hauptman, Hubert Damisch, and Richard Thomson, “Seurat Distracted,” “Medium and Miasma: Seurat’s Drawings on the Margins of Parigi,” “Polka Dots and Moonbeams,” and “The Imperatives of Style: Seurat’s Drawings,” George Seurat: The Drawings, Exh. n° (Museum of Modern Art, New York, 2007), p.18, p. 110, ill. 111, p. 122, p. 123, p. 171.
  • Basel, Switzerland, Kunstmuseum Basel, Vincent van Gogh- Between Earth and Heaven: The Landscapes, 2009, Fig. 45, p. 82, p. 86.
  • Mary Mathews Gedo, Monet and His Muse: Camille Monet in the Artists Life, Chicago: The University of Chicago Press, 2010. p. 39, p. 58, p. 164.
  • Richard R. Brettell, Pissarro’s People. New York: Fine Arts Museum of San Francisco, 2011. p. 202, p. 208, p. 217, fig. 154.
  • Homburg, Cornelia. 2010. “Imagining City and Country.” In Vincent Van Gogh: Timeless Country - Modern City. Exh. cat., pp. 29-30. Skira.
  • Jean-Michel Nectoux, “Je veux Écrire mon Songe Musical…,” Debussy: La Musique et les Arts. Exh. n° (Musée d’Orsay, 2012), p. 26.
  • Jennifer A. Thompson, “Van Gogh and Close-up Techniques in 19th-century French Painting,” Van Gogh: Up Close. Exh. n° (Yale UP, 2012), p. 69.
  • Joseph J. Rishel, “Arcadia 1900,” Gauguin, Cézanne, Matisse: Visions of Arcadia Exh. cat (Philadelphia Museum of Art, 2012), p. 7, p. 48, p. 50, fig. 49.

Commento:

Nella sua pittura più nota e più grande, Georges Seurat raffigura persone che si rilassano in un parco di periferia su un'isola nel fiume Senna chiamata La Grande Jatte. L'artista ha lavorato sul dipinto a più riprese, iniziando nel 1884 con un strato di piccole pennellate orizzontali di colori complementari. Ha poi aggiunto piccoli punti, ugualmente in colori complementari, che appaiono come forme solide e luminose se visti da lontano.
​L'uso da parte di Seurat di questa tecnica altamente sistematica e "scientifica", in seguito denominata puntinismo, distingue la sua arte dall'approccio più intuitivo alla pittura utilizzato dagli impressionisti. Anche se Seurat aveva abbracciato il tema della vita moderna preferito da artisti come Claude Monet e Pierre-Auguste Renoir, egli è andato al di là della loro preoccupazione di catturare le qualità accidentali e istantanee della luce in natura. Seurat ha cercato di evocare la stabilità richiamando l'arte del passato, in particolare la scultura egizia e greca e persino gli affreschi rinascimentali italiani. Come spiegava al poeta francese Gustave Kahn, "Le Panatee di Fidia formato una processione. Voglio fare della gente moderna, nei loro tratti essenziali, che si muovono come fanno su quei fregi, e metterli su tele organizzati da armonie di colore". Alcuni critici contemporanei, tuttavia, trovano che le sue figure siano meno un'allusione alla precedente storia dell'arte di quanto non siano un commento sugli atteggiamenti e artificiosità della moderna società parigina.
Seurat ha apportato le modifiche finali a La Grande Jatte nel 1889. Ha intelaiato nuovamente la tela in modo da aggiungere un bordo verniciato di rosso, arancione, e punti blu per dare una transizione visiva tra l'interno del quadro e la sua appositamente progettata cornice bianca.

(fonte: Art Institute of Chicago)