Vecchio sentiero ad Auvers

Morisot, Vecchio sentiero ad Auvers.jpg
Autore: 
Morisot, Berthe (1841-1895)
Titolo: 
Vecchio sentiero ad Auvers
Altri titoli: 
Vieux chemin à Auvers
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1863, estate)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
45,5 x 32,3
Annotazioni: 
Firma in basso a destra: Berthe Morisot
Luogo di conservazione: 
Collezione privata
Acquisizione: 
Acquisto, 7 novembre 2013

Provenienza:

  • Collezione privata.
  • Bernheim-Jeune, Parigi, acquistato dal precedente, 1956.
  • Wildenstein & Co., New York, acquistato da Bernheim-Jeune, 1958.
  • Dr. Ralph André Kling, New York.
  • (forse) Marlborough Fine Art, Londra, 1973.
  • Nelson M. Skalbania, Esq., Londra, 1974.
  • Vendita, Sotheby's, Londra, 6 dicembre 1978, lotto 212.
  • Collezione privata.
  • Vendita, Sotheby's, Londra, 2 dicembre 1987, lotto 103.
  • Collezione privata, acquistato nella vendita precedente; vendita, Sotheby’s, New York, asta Impressionist & Modern Art day sale, 7 novembre 2013, lotto 266, venduto per $118,750 (€88,736).

Mostre:

  • Parigi, Palais des Champs-Elysées, Salon, Explication des ouvrages exposés, 1864, no. 1395.
  • London, Marlborough Fine Art, Selected European Masters of the 19th and 20th Centuries, 1973, no. 55, illustrato a colori nel catalogo.
  • London, The Royal Academy of Arts, Impressionism, its Masters, its Precursors, and its Influence in Britain, 1974, no. 80, illustrato nel catalogo.
  • Parigi, Musée Marmottan, Les Femmes impressionnistes: Mary Cassatt, Eva Gonzalès, Berthe Morisot, 1993, no. 59, illustrato a colori nel catalogo.
  • Lille, Palais des Beaux-Arts & Martigny, Foundation Pierre Gianadda, Berthe Morisot 1841-1895, 2002, no. 4, illustrato a colori nel catalogo.

Bibliografia:

  • Edmond About, Salon de 1864, Parigi, 1864, p. 166.
  • Roger Marx, Maîtres d'hier et d'aujourd'hui, Parigi, 1914, p. 304.
  • Armand Fourreau, Berthe Morisot, Parigi, 1925, p. 22.
  • Monique Angoulvent, Berthe Morisot, Parigi, 1933, pp. 18-19.
  • John Rewald, The History of Impressionism, New York, 1946, pp. 86-87.
  • Marie-Louise Bataille & Georges Wildenstein, Berthe Morisot, Catalogue des peintures, pastels et aquarelles, Parigi, 1961, no. 6, illustrato tav. 8.
  • Sophie Monneret, L'Impressionnisme et son époque, vol. II, Parigi, 1979, p. 87.
  • Denis Rouart, ed., The Correspondance of Berthe Morisot with Her Family and Friends..., Londra, 1986, p. 216.
  • Kathleen Adler & Tamar Garb, Berthe Morisot, Ithaca, New York, 1987, illustrato a colori p. 19.
  • Berthe Morisot, Impressionist (catalogo della mostra), The National Gallery of Art, Washington, D.C. (mostra itinerante), p. 178.
  • Bernard Denvir, The Chronicle of Impressionism. A Timeline History of Impressionism, New York, 1993, p. 29.
  • Margaret Shennan, Berthe Morisot: The First Lady of Impressionism, Phoenix Mill, England, 1996, pp. 48 e 52-53.
  • Alain Clairet, Delphine Montalant & Yves Rouart, Berthe Morisot: catalogue raisonné de l'oeuvre peint, Montolivet, 1997, no. 6, illustrato p. 115.
  • Jean Dominique Rey, Berthe Morisot, Parigi, 2002, pp. 21 e 150.
  • Ross King, The Judgement of Parigi. The Revolutionary Decade that Gave the World Impressionism, New York, 2006, pp. 126 e 243.