Vecchia signora con figlia

Max Beckmann, Vecchia signora con figlia | Alte dame mit Tochter | Old lady with daughter
Autore: 
Beckmann, Max (1884-1950)
Titolo: 
Vecchia signora con figlia
Altri titoli: 
Alte dame mit Tochter
Old lady with daughter
Mother and daughter
Old woman in ermine
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
1946
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
150,5 x 80,5
Annotazioni: 
Firma e data in nero in basso al centro: Beckmann / ... 46
Luogo di conservazione: 
Art Gallery of New South Wales, Sidney, Australia
Acquisizione: 
Acquistato dall'Art Gallery of New South Wales Foundation, 1987
Identificativo: 
400.1987

Commento:

Sebbene associato all'espressionismo tedesco e al movimento della Nuova obiettività, Max Beckmann occupa la propria categoria di favolista morale. La sua propensione era per narrazioni simboliche, spesso di grandi dimensioni e complesse nell'iconografia, che evidenziano il destino tragicomico dell'umanità. Il trittico, con le sue associazioni sacre, era il formato che prediligeva per importanti progetti, producendone un numero significativo al momento della sua fuga forzata dal nazismo nel 1937. Ritratti di Beckmann, soggetti di nature morte, nudi e pezzi di genere più piccoli sono ugualmente avvolti da un senso del sacro. Sempre scettico registratore delle follie del mondo, anche le sue opere più affettuose hanno un taglio cinico. Madre e figlia [avvolto dal senso del sacro di Beckham]: potrebbe essere letto come una prostituta presentata per la nostra ispezione dalla signora del bordello. O forse la donna anziana significa Europa esausta, contrapposta al vitale Nuovo Mondo d'America. Beckmann si trasferì negli Stati Uniti nel 1947 dopo un decennio trascorso in Olanda.


Although associated with German expressionism and the New Objectivity movement, Max Beckmann occupies his own category as a moral fabulist. His proclivity was for symbolic narratives, often large in scale and complex in iconography, that highlight the tragicomic fate of humanity. The triptych, with its sacred associations, was the format he favoured for important projects, producing a significant number of them at the time of his forced flight from Nazism in 1937. Beckmann's portraits, still-life subjects, nudes and smaller genre pieces are equally invested with a sense of the sacramental. Ever the sceptical recorder of the follies of the world, even his most affectionate works have a cynical edge. 'Mother and daughter' [invested with Beckham's sense of the sacramental]: might be read as a prostitute presented for our inspection by the madam of the brothel. Or perhaps the older woman signifies exhausted Europe, counterpoised with the vital New World of America. Beckmann relocated to the United States in 1947 after a decade spent in Holland.

AGNSW Handbook, 1999

Provenienza:

  • Mathilde Quappi Beckmann, 1950-1967?, New York, New York, United States of America.
  • Catherine Viviano Gallery, 1967, New York, New York, United States of America, presso Catherine Viviano Gallery 1967. Esposto nella mostra Twelve paintings of women by Max Beckmann, 7 Feb - 4 Mar 1967, n. 8 del catalogo. Catherine Viviano Gallery gestiva il patrimonio di Max Beckmann.
  • Collezione privata, 1976, New York, New York, United States of America, Elencato in Max Beckmann: Katalog der Gemälde, Band I, 1976, p. 437, come New York, Privatbesitz.
  • Grace Borgenicht Gallery, circa 1985, New York, New York, United States of America, acquistato dalla Galerie Beyeler da Grace Borgenicht Gallery, 1985.
  • Galerie Beyeler, 1985 - 1 Mag 1987, Basel, Switzerland, acquistato dalla AGNSW dalla Galerie Beyeler 1987.

Mostre:

  • Buchholz Gallery Curt Valentin, New York, 17 Nov 1947 - 6 Dic 1947.
  • Seven Decades, 1895-1965: Crosscurrents in Modern Art, Galleria Odyssia, New York, New York, 26 Apr 1966 - 21 Mag 1966.
  • Twelve paintings of women by Max Beckmann, Catherine Viviano Gallery, New York, 07 Feb 1967 - 04 Mar 1967.
  • Works by Max Beckmann, Nassau County Museum of Fine Art, New York, 21 Dic 1984 - 13 Gen 1985.
  • aus privaten Sammlungen, Galerie Beyeler, Switzerland, 8 Feb 1986 - 19 Apr 1986.
  • (National Gallery of Australia collection display), National Gallery of Australia, Canberra, 1 Mag 2010 - 31 Ago 2010.

Bibliografia:

  • Renée Free, AGNSW Collections, 'The Western Heritage, Renaissance to Twentieth Century', p. 108-172, Sydney, 1994, 168 (illustrato a colori).
  • Renée Free, Art Gallery of New South Wales handbook, 'European', p. 36-56, Sydney, 1988, 52 (illustrato a colori).
  • Renee Free, Look, 'Acquisitions: Old Woman in Ermine', Heidelberg, Ott 1987, 9 (illustrato a colori).
  • Bruce James, Art Gallery of New South Wales handbook, 'Western Collection: Paintings and Sculpture', p. 17-77, Sydney, 1999, 62 (illustrato a colori).
  • Simon Kent, The Sydney Morning Herald, 'Gallery boss jumps to Old Woman's defence', Sydney, 25 Ago 1987, 7 (illustrato).
  • Fritz Neugass, Die Weltkunst, article, Munich, 1967, 590.
  • Michael Wardell, Look, 'Foundation building', pg.14-17, Sydney, Set 2004, 15.
  • Max Beckmann: Katalog der Gemälde, Band I, Bern, 1976, 437, n. del cat. 730.
  • Max Beckmann: Katalog der Gemälde, Band II, Bern, 1976, Tafel 268 (illustrato), n. del cat. 730.
  • aus privaten Sammlungen, Basel, 1986, (illustrato a colori), n. del cat. 4.
  • Twelve paintings of women by Max Beckmann, New York, 1967, (illustrato), n. del cat. 8.
  • Seven decades 1895-1965: crosscurrents in modern art, California, 1966, (illustrato), n. del cat. 263.
  • Max Beckmann. Sichtbares und Unsichtbares, Stuttgart, 1965, 101 (illustrato a colori).
  • Beckmann, New York, 1947, (illustrato).
  • Diary, Unknown, 1946. 1946: 30 Apr, 7 Mag, 30 Lug, 10 Ago, 11 Set, 3 Ott, 14 Nov.
  • Great gifts, great patrons: an exhibition celebrating private patronage of the Gallery, Sydney, 1994, (illustrato a colori), senza numeri di catalogo.
  • Art Gallery of New South Wales Foundation Annual Report 1997, Sydney, 1997, 12 (illustrato a colori).