In Tombolo

Fattori, In Tombolo.png
Autore: 
Fattori, Giovanni (1825-1908)
Titolo: 
In Tombolo
Altri titoli: 
In Banditella
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
non datato (1900-1908)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tavola
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
19 x 32,5
Luogo di conservazione: 
Museo Civico Giovanni Fattori, Livorno, Italia
Identificativo: 
MF 1036 (1991)

Commento:

Il soggetto svolto sulla tavoletta - realizzata con molta probabilità nell'ultimo decennio dell'Ottocento - è uno dei più tipici temi macchiaioli: un brano di paesaggio indagato nelle molteplicità espressive che la vegetazione e l'incidenza della luce su di essa offrono. Il titolo dell'opera è incerto; viene infatti riportato sia "In Banditella" che "Tombolo", località diverse rispettivamente a sud e a nord di Livorno. Entrambe queste zone, tuttavia, furono teatro delle sperimentazioni macchiaiole, ma anche, forse soprattutto, postmacchiaiole. Proprio nell'ultimo decennio dell'Ottocento e ancora per tutto il primo del Novecento un gruppo di artisti livornesi (Ulvi Liegi, Llewelyn Lleyd, Raffaello Gambogi, Benvenuto Benvenuti ... ) di derivazione strettamente fattoriana - allievi del maestro, o allievi d el suo discepolo più stretto, Guglielmo Micheli - realizzarono più versioni della campagna livornese. Si tratta di prove che mantengono saldo l'impianto disegnativo di Fattori, compresso nel breve spazio della piccola tavola, o lo dilatano in orizzontale modificando i differenti segni grafici fino a riempire la tela o la tavola di più vaste dimensioni, senza tuttavia alterarne gli equilibri compositivi. La sintesi dello spazio che nell'opera livornese è realizzata con la quinta degli arbusti in primo piano che anticipa la macchia sullo sfondo, si ripeterà come elemento sintattico ormai assimilato nelle prove della generazione più giovane, talvolta osteggiata dall'anziano Fattori per l'eccessiva libertà dimostrata nella traduzione delle impressioni di luce.

Mostre:

  • Firenze, Mostra Centenario, 1925, sala D , n. 6 (In Banditella).
  • Livorno, Mostra Giovanni Fattori, 1953, sala 5, n. 62, tav. 62 (In Banditella).
  • Firenze, Galleria dell'Accademia, 1953, n. 62 (In Banditella).
  • Giovanni Fattori tra epopea e vero. Omaggio nel Centenario della morte, Livorno, Granai di Villa Mimbelli Museo Fattori, 20 aprile - 6 luglio 2008.

(fonte: Museo Civico Giovanni Fattori, Livorno)

Bibliografia:

  • M.P.W., 74. Giovanni Fattori, "In Banditella o In tombolo", in "Museo Civico Giovanni Fattori.L'Ottocento", Ospedaletto (Pisa) 1999, p. 175, ripr.