Sulla spiaggia

De Nittis, Sulla spiaggia [1875-1880].jpg
Autore: 
De Nittis, Giuseppe (1846-1884)
Titolo: 
Sulla spiaggia
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1875-1880)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
54,6 x 44,8
Annotazioni: 
Firma in basso a destra: De Nittis
Luogo di conservazione: 
Collezione privata italiana

Provenienza:

  • Vendita, Christie's, Londra, asta 1130 - 19th Century European Art Including Orientalist Art, 22 maggio 2013, lotto 13, invenduto.

Commento:

Indubbiamente preso dal vivo, questo dipinto di Giuseppe De Nittis combina uno studio impressionistico del mare e del cielo con l'eleganza da Belle Époque degli artisti delle scene dei boulevards parigini in un modo che richiama le famose crinoline delle scene di spiaggia di Boudin. Il motivo di due donne con un cane ricorre frequentemente nell'opera di De Nittis. Comunque, qui sia l'ambientazione che la composizione sono originali. Probabilmente è rappresentata la costa della Francia settentrionale, la maggior parte del lavoro è eseguito in toni tenui di grigio, azzurro e marrone, per dare rilievo agli effetti atmosferici di una fredda giornata, probabilmente di fine estate. Un'ambigua struttura di legno, probabilmente i resti decadenti di un vecchio pontile, domina la scena. Sulla sinistra, un'anziana signora è intenta a sferruzzare, mentre la compagna più giovane contempla il mare, un libro è posato sul tavolo vicino a lei, un grande cane è sdraiato quietamente ai loro piedi.
Il dipinto trae una forza spiazzante dal contrasto tra gli abiti dai colori brillanti delle signore e la loro ambientazione, e dalla giustapposizione di così tante forme e oggetti in uno spazio ristretto.
Anche lo sguardo dell'osservatore è lacerato tra due punti focali: la linea dell'orizzonte, verso cui punta la trave superiore del pontile, e le due donne, incorniciate dai bordi rosa a forma di ventaglio della gonna della donna più giovane.