Sul balcone

Morisot, Sul balcone.jpg
Autore: 
Morisot, Berthe (1841-1895)
Titolo: 
Sul balcone
Altri titoli: 
On the balcony
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1871-1872)
Classificazione: 
Disegno
Tecnica e materiali: 
Acquerello, con tocchi di gouache, su grafite, su carta velina biancastra
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
20,6 x 17,3
Annotazioni: 
Stampigliatura in basso a destra: B.M.
Luogo di conservazione: 
Art Institute of Chicago, Illinois, USA
Acquisizione: 
Acquisto, dono di Mrs. Charles Netcher in memoria di Charles Netcher II, 1933
Identificativo: 
1933.1

Provenienza:

  • Proprietà dell'artista [Lugt Suppl. 388a]; in eredità a sua figlia, Madame Ernst Rouart (nata Julie Manet), fino al 1930 circa [secondo Angoulvent 1933].
  • De Hauke and Company, New York, dal 1930 [documenti di archivio affermano che de Hauke prestò il disegno all mostra del 1930 dell'Art Institute].
  • Jacques Seligmannn & Co., New York, venduto all'Art Institute, 1933.

Mostre:

  • Parigi, Galerie Durand-Ruel, Berthe Morisot, 5-21 marzo 1896, cat. 306 (?).
  • Parigi, L. Dru, Berthe Morisot, 1926, cat. 58.
  • Parigi, Bernheim-Jeune, Berthe Morisot, 1929, cat. 128.
  • New York, De Hauke and Company, Exhibition of Watercolors and Drawings by Nineteenth Century and Contemporary French Artists, Dicembre 1929, cat. 19.
  • The Art Institute of Chicago, 10th International Watercolor Exposition, 20 marzo - 20 aprile 1930, cat. 51.
  • The Art Institute of Chicago, A Century of Progress Exhibition of Paintings and Sculpture, 20 giugno - 20 novembre 1933, n° 924.
  • Chicago Arts Club, Berthe Morisot, 24 marzo - 7 aprile 1943, cat. 2.
  • San Francisco, California Palace of the Legion of Honor, Nineteenth Century French Drawings, 8 marzo - 6 aprile 1947, p. 51, cat. 79 (ill.).
  • Parigi, Musée de l'Orangerie, De David à Toulouse-Lautrec, 1955, cat. 85.
  • New York, Wildenstein and Company, Master Drawings from the Art Institute of Chicago, 17 ottobre - 30 novembre 1963, n.p., cat. 112.
  • Palm Beach, Fla., The Society of the Four Arts, Drawings and Prints, 4-27 gennaio 1973, cat. 34.
  • Birmingham, Alabama, Birmingham Museum of Art, Berthe Morisot, marzo-aprile 1973.
  • Palm Beach, Florida, Society of Four Arts, Drawings from The Art Institute of Chicago, 5-27 gennaio 1974, cat. 34.
  • Parigi, Musée du Louvre, Dessins Français de l’Art Institute de Chicago de Watteau à Picasso, 15 ottobre 1976 - 17 gennaio 1977, n.p., cat. 67 (ill.).
  • Francoforte sul Meno, Germany, Städtische Galerie im Städelschen Kunstinstitut, Französische Zeichnungen aus dem Art Institute of Chicago, 10 febbraio - 10 aprile 1977, pp. 118-119, cat. 56 (ill.).
  • South Hadley, Massachusetts, Mount Holyoke College Art Museum, Berthe Morisot: Impressionist, 14 marzo - 9 maggio 1988, cat. 14, catalogo a cura di Charles Stuckey, William P. Scott, et. al.
  • The Art Institute of Chicago, Graphic Tours: Travel and Nineteenth Century French Works on Paper, 14 gennaio - 17 aprile 1994.
  • Berthe Morisot, Lilla, Palais de Beaux-Arts, 8 marzo - 9 giugno 2002, e Martigny, Fondation Pierre Gainadda, 20 giugno - 19 settembre 2002, cat. 12, pp. 124-125.
  • The Art Institute of Chicago, Impressionism, Fashion & Modernity, 26 giugno - 22 settembre 2013, fuori catalogo.

Bibliografia:

  • Monique Angoulvent, Berthe Morisot (Parigi, 1933), p. 127, n° 204.
  • Bulletin of The Art Institute of Chicago 27 (1933), p. 97, n° 103 (ill.).
  • D. Rouart, Correspondance de Berthe Morisot (Parigi, 1950), pp. 118-124.
  • Bataille and Wildenstein, Berthe Morisot (Parigi, 1961), n° 618, fig. 598.
  • Harold Joachim, French Drawings and Sketchbooks of the Nineteenth Century (Chicago, 1979), pp. 72-73, n° 4B9.
  • Réalités, 10 (marzo-aprile 1980), p. 32.
  • Richard Brettell, French Impressionists (Chicago, 1987), pp. 25, 26, 28, and 118 (ill.).
  • Motherhood, Miniature Series (Philadelphia, 1991).
  • Susan L Feagin and Patrick maggionard, Aesthetics (Oxford, 1997).
  • Lisa DiCaprio and Merry Wiesner, Lives and Voices: Sources in European Women’s History (Boston, 2001).
  • Sally Sieloff Magnan, Paroles (New York, 2002).
  • Carol Armstrong, Manet Manette (New Haven, 2002), pp. 203-04, fig. 97.
  • Richard Shone, French Impressionist Painting: The Janice H. Levin Collection (New York, 2003).
  • Michael Skelton, Dabour's New View: Child on a Second Empire Balcony as a Visual Link from Impressionism to Modernism, Origins of Modernity, exh. cat. (Rock Island, 2005), pp. 29-30, (ill.).
  • Vistas de Espana: American Views of Art and Life in Spain, 1860-1914 (New Haven, 2006).