Studio di testa per 'Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini'

Lega, Studio di testa per 'Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini'.jpg
Lega, Studio di testa per 'Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini' [cornice].jpg
Autore: 
Lega, Silvestro (1826-1895)
Titolo: 
Studio di testa per ’Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini’
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1872-1873)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tavola
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
40 x 50
Luogo di conservazione: 
Pinacoteca Comunale Silvestro Lega, Modigliana (Forlì-Cesena), Italia

Descrizione:

La tela ritrae l'uomo anziano con la barba bianca, fino alle spalle; è sdraiato e riverso su un guanciale, con gli occhi chiusi e il volto rivolti verso lo spettatore. Tocchi di non finito.

Note storico critiche:

L'opera fu esposta alla Mostra monografica di Silvestro Lega, organizzata dall'Associazione per le Arti di Francia, presso il Museo civico di Bologna e alla Mostra commemorativa di Silvestro Lega, a Modigliana nel 1985. Si tratta di un bozzetto preparatorio per dipinto compiuto da Lega nel 1873, Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, la tavola contiene solamente lo studio relativo alla testa di Mazzini assopito sul cuscino. L'esecuzione è delimitabile tra la metà del 1872 e il settembre 1873, periodo di gestazione dell'intera opera dalla quale, nel brano corrispondente, risulta in parte diversa: la testa del bozzetto si distanzia infatti da quella del quadro finito soprattutto per la presenza della folta capigliatura che scompare nella tela, mentre i lineamenti recano sostanzialmente la medesima impronta. La differenza è dovuta quasi certamente al fatto che Lega eseguì lo studio preparatorio ritraendo non direttamente il corpo di Mazzini, ma servendosi di fotografie e schizzi. Il bozzetto modiglianese mostra un accento più austero ed eroico nella figura, poi stemperato nella tela.
Presso la Collezione Gioacchino Mazzini di Livorno era conservato, almeno fino al 1926, uno studio dell'opera.

Mostre:

  • Silvestro Lega 1826-1895. Opere delle Collezioni pubbliche e private nel centenario della morte, Modigliana (FC), 1995
  • Amedeo Modigliani e il segno di Silvestro Lega, Modigliana (FC), ex chiesa di San Rocco e San Sebastiano, 24 giugno - 14 settembre 2008.

(fonte: ibc patrimonio culturale, Regione Emilia-Romagna)