Stéphane Mallarmé

Manet, Stephane Mallarme.jpg
Autore: 
Manet, Édouard (1832-1883)
Titolo: 
Stéphane Mallarmé
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
1876
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
27,2 x 35,7
Annotazioni: 
Firma e data, posteriormente da Manet, in basso a sinistra: Manet, 76
Luogo di conservazione: 
Musée d′Orsay, Paris, France
Acquisizione: 
Acquistato dal museo del Louvre con il concorso della Société des Amis du Louvre e di D. David Weill, 1928
Identificativo: 
RF 2661

Commento:

Questo ritratto fu dipinto nel 1876 che è anche l'anno di pubblicazione di Pomeriggio di un fauno, un lungo poema di Mallarmé illustrato da Manet. L'anno precedente, il pittore e lo scrittore avevano collaborato alla pubblicazione di una traduzione corredata da immagini de Il corvo di Edgar Allan Poe.
La loro amicizia risale al 1873 e per una decina di anni, i due uomini si incontrano ogni giorno per discutere di pittura, letteratura, nuova estetica ma anche di gatti e perfino di moda femminile. Come aveva già fatto con Zola nel 1866, Manet realizza questo ritratto per ringraziare l'amico di un articolo che il poeta, insegnante di inglese al Lycée Condorcet, aveva scritto su una rivista britannica. In questo articolo il poeta aveva elogiato l'arte di Manet e collocato la pittura alla guida del movimento impressionista.
Manet fa posare Mallarmé nella sua bottega e sceglie una tela di piccolo formato per ritrarre il suo modello al naturale in un atteggiamento rilassato. Appoggiato sopra dei cuscini, il poeta una cui mano è infilata nella tasca del suo paltò, si appoggia ad una mucchio di fogli, forse un'allusione all'articolo recentemente pubblicato o ad un altro lavoro di scrittura. Il poeta sta fumando uno dei suoi grossi sigari che conferiscono alla mano un gesto elegante.
La fattura della tela, delineata con grande efficacia, è notevole. Il ritratto è somigliante all'originale e vivace come quest'ultimo, la cui immagine sembra come catturata in una copia istantanea.
Definita dallo stesso modello con l'appellativo di "curioso quadretto", questa opera raffinata è rimasta di proprietà della famiglia del poeta fino al 1928, anno in cui ebbe luogo la sua acquisizione.

(fonte: Musée d'Orsay)

Provenienza:

  • Collezione Stéphane Mallarmé (dono dell'artista).
  • Collezione Madame Mallarmé.
  • Collezione Dr. e Madame Edmond Bonniot (Madame Bonniot era nata Geneviève Mallarmé).
  • Acquisto del Musée du Louvre con il contributo della Société des Amis du Louvre e di D. David Weill, 1928.
  • Musée du Louvre, 1928-1947.
  • Musée du Louvre, galerie du Jeu de Paume, 1947-1986.
  • Musée d'Orsay, Parigi, 1986.

Mostre:

  • Exposition des oeuvres de Edouard Manet, Parigi, Francia, 1884.
  • Exposition des portraits des écrivains et journalistes du siècle : 1793-1893, Parigi, Francia, 1893.
  • Au profit des Amis du Luxembourg, Parigi, Francia, 1928.
  • Exposition Manet, 1832-1887, Parigi, Francia, 1932.
  • Chefs-d'oeuvre de la peinture, Parigi, Francia, 1945.
  • Cinquantenaire des Amis du Louvre, Parigi, Francia, 1947.
  • Hommage à Manet, Parigi, Francia, 1952.
  • Donations de D. David-Weill aux musées français, Parigi, Francia, 1953.
  • Manet and his circle, Londra, Gran Bretagna, 1954.
  • Paul Valéry, Parigi, Francia, 1956.
  • Le mouvement symboliste, Bruxelles, Belgio, 1957.
  • Manet, Marsiglia, Francia, 1961.
  • Los Impresionistas Franceses, Madrid, Spagna, 1971.
  • Paul Valéry : exposition du centenaire, Parigi, Francia, 1971.
  • Les tableaux impressionnistes des Musées français, San Pietroburgo, Federazione russa, 1971.
  • Francuzskaja zivopis vtoroj poloviny XIX - nacala XX veka - proizvedenija impressionistov iz Muzeev Francii, Mosca, Federazione russa, 1971.
  • Manet : 1832-1883, Parigi, Francia, 1983.
  • The New Painting - Impressionism 1874-1886, Washington, USA, 1986.
  • The new painting impressionism 1874-1886, San Francisco, USA, 1986.
  • Le Giapponeisme, Parigi, Francia, 1988.
  • Le Giapponeisme, Tokyo, Giappone, 1988.
  • L'Après-midi d'un Faune : Mallarmé, Debussy, Nijinsky, Parigi, Francia, 1989.
  • Paul Valéry et les arts, Sète, Francia, 1995.
  • Edouard Manet, Martigny, Svizzera, 1996.
  • Des mécènes par milliers. Un siècle de dons par les Amis du Louvre, Parigi, Francia, 1997.
  • Manet, Monet. La gare Saint-Lazare, Parigi, Francia, 1998.
  • Manet, Monet, and the Gare Saint-Lazare, Washington, USA, 1998.
  • Mallarmé et les siens, Sens, Francia, 1998.
  • Stéphane Mallarmé (1842-1898), Parigi, Francia, 1998.
  • Edouard Manet, Nara, Giappone, 2001.
  • Manet en el Prado, Madrid, Spagna, 2003.
  • Méry Laurent, Manet, Mallarmé et les autres..., Nancy, Francia, 2005.
  • Impresionismo : Un Nuevo Renacimiento, Madrid, Spagna, 2010.
  • Birth of impressionism. Masterpieces from the Musée d'Orsay, San Francisco, USA, 2010.
  • Birth of Impressionism. Masterpieces from the Musée d'Orsay, Nashville, USA, 2010.
  • Manet, inventeur du Moderne, Parigi, Francia, 2011.
  • Debussy, la musique et les arts, Parigi, Francia, 2012.
  • Debussy, la musique et les arts, Tokyo, Giappone, 2012.

Bibliografia:

  • Jamot Paul - Wildenstein Georges - Bataille Marie-Louise, Manet, catalogue critique, Parigi, 1932.
  • Tabarant Adolphe, Manet et ses oeuvres, Parigi, 1947.
  • Orienti Sandra, Tout l'oeuvre peint d'Édouard Manet, Parigi, 1970.
  • Rouart Denis - Wildenstein Daniel, Edouard Manet. Catalogue raisonné, Parigi, 1976.
  • Anonyme, Manet : 1832-1883 [cat. mostra], Parigi, 1983.
  • Compin Isabelle - Roquebert Anne, Catalogue sommaire illustré des peintures du Musée du Louvre et du Musée d'Orsay, Parigi, 1986.
  • Compin Isabelle - Lacambre Geneviève [coordinamento] - Roquebert Anne, Musée d'Orsay. Catalogue sommaire illustré des peintures, Parigi, 1990.