Riva del Meno e chiesa

Max Beckmann, Riva del Meno e chiesa | Mainufer und Kirche | Bank of the Main and church
Autore: 
Beckmann, Max (1884-1950)
Titolo: 
Riva del Meno e chiesa
Altri titoli: 
Mainufer und Kirche
Bank of the Main and church
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
1925
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
67,5 x 45
Luogo di conservazione: 
Staedel Museum, Frankfurt am Main, Deutschland
Acquisizione: 
Prestito permanente della Commerzbank AG, Frankfurt am Main, 2010
Identificativo: 
LG 69

Note:

Quest'opera in formato verticale mostra una veduta della riva di Sachsenhausen con la suggestiva torre della Dreikönigskirche (Chiesa dei Re Magi). L'appartamento e il monolocale di Beckmann in Schweizer Straße si trovavano a pochi passi dalla passerella Eiserner Steg, la cui ringhiera appare tagliata sul bordo inferiore dell'immagine. La riva del fiume con la sua ampia area di stoccaggio è deserta; alcune barche sono ormeggiate immobili nell'acqua. La fila di alberi che delimitano il terrapieno di Schaumainkai oscura la vista della strada. La vasta formazione di nubi che si estende nel cielo luminoso accanto alla forte verticale della torre neogotica conferisce all'immagine un'atmosfera minacciosa.


Das Hochformat zeigt eine Ansicht des Sachsenhäuser Ufers mit dem prägnanten Turm der Dreikönigskirche. Beckmanns Wohnung und sein Atelier in der Schweizer Straße waren nur wenige Schritte vom Eisernen Steg, dessen Geländer am unteren Bildrand angeschnitten erscheint, entfernt. Das Mainufer mit dem weitläufigen Lagerplatz ist menschenleer, wenige Boote liegen still im Wasser. Die Baumreihe, die die Böschung des Schaumainkais säumt, verdeckt den Blick auf die Straße. Neben der starken Vertikalen des neogotischen Turms erstreckt sich eine riesige Wolkeformation in den hellen Himmel, die dem Bild eine bedrohliche Atmosphäre verleiht.


This vertical-format work shows a view of the Sachsenhausen bank of the Main River and the eye-catching tower of the Dreikönigskirche. Beckmann's flat and his studio in Schweizer Strasse were just steps away from the Eiserner Steg footbridge, whose railing can be seen as a detail at the lower edge of the picture. The bank of the river with its spacious storage yard is deserted; a few boats are moored motionless in the water. The row of trees fringing the embankment of Schaumainkai obscures the view of the street. The vast cloud formation spreading across the bright sky alongside the strong vertical of the Neo-Gothic tower lends the picture a threatening atmosphere.

(fonte: Städel Museum, Frankfurt am Main)