Ritratto di Mademoiselle Irene Cahen d’Anvers (La piccola Irene)

Renoir, Ritratto di Mademoiselle Irene Cahen d'Anvers.jpg
Autore: 
Renoir, Pierre-Auguste (1841-1919)
Titolo: 
Ritratto di Mademoiselle Irene Cahen d’Anvers (La piccola Irene)
Altri titoli: 
Portrait de Mademoiselle Irène Cahen d'Anvers (La petite Irène)
Portrait of Mademoiselle Irène Cahen d`Anvers (Little Irene)
Porträt Mademoiselle Irène Cahen d`Anvers (Die kleine Irene)
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
1880
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza per larghezza in centimetri): 
65 x 54
Annotazioni: 
Firma e data in alto a destra: Renoir. 80.
Luogo di conservazione: 
Stiftung Sammlung E. G. Bührle | Foundation E. G. Bührle Collection, Zürich, Schweiz
Acquisizione: 
Dono degli eredi di Emil Bührle, 1960
Inventario n.: 
90 (1960)

Provenienza:

  • Louis Cahen d'Anvers, Parigi.
  • Madame L. Cahen d'Anvers, Parigi, dal 1900.
  • Béatrice Reinach, née Camondo, Neuilly/Parigi, dal 1933.
  • Confiscato dall'Einsatzstab Reichsleiter Rosenberg, Parigi, girato ad Hermann Göring e scambiato da Göring per Tondo fiorentino con Gustav Rochlitz, Parigi, 10 marzo 1942.
  • Recuperato e trasferito al Munich Central Collecting Point, n. 8035, 4 settembre 1945.
  • Rientrato a Parigi, 27 marzo 1946 e restituito alla contessa Irène Sampieri-Camondo, nata Cahen d'Anvers, Parigi.
  • Werner Feuz, Clarens.
  • Emil Bührle, Zurigo, 21 ottobre 1949-28 novembre 1956.
  • Eredi di Emil Bührle, 1956.

Mostre:

  • Ouvrages de peinture, sculpture, gravure, lithographie et architecture des artistes vivants… [Salon del 1881], Société des artistes français, (Palais des Champs-Elysées), Parigi 1881, n. 1986 o 1987.
  • Exposition des oeuvres de P. A. Renoir, Galeries Durand-Ruel, Parigi 1883, n. 6.
  • Exposition A. Renoir, Galeries Bernheim-Jeune, Parigi 1900, n. 14.
  • Exposition Renoir 1841-1919, Orangerie des Tuileries, Parigi 1933, n. 57.
  • Renoir portraitiste, Galeries Bernheim-Jeune, Parigi 1938, n. 13.
  • Les Chefs-d'OEuvre des collections privées françaises retrouvées en Allemagne, Orangerie des Tuileries, Parigi 1946, n. 41.
  • Cent chefs'd'oeuvre de l'art français contemporain, Galerie Charpentier, Parigi 1947.
  • Die Handschrift des Künstlers, 13. Ruhrfestspiele (Kunsthalle), Recklinghausen 1959, n. 265.
  • Renoir, Kunsthalle Tübingen 1996, n. 63.
  • Renoir, Tradition and Innovation, National Art Center, Tokyo; National Museum of Art, Osaka 2010, n. 72 (in mostra soltato ad Osaka).
  • Cézanne, Renoir, Picasso & Co., Kunsthalle Tübingen 2011-2012, p. 83.
  • Storie dell'impressionismo, I grandi protagonisti da Monet a Renoir da Van Gogh a Gauguin, Museo di Santa Caterina, Treviso 2016-2017, n. 17.

Bibliografia:

  • Joris-Karl Huysmans, L'Art moderne, Parigi 1883, p. 184.
  • Alfred C. Barnes, Viola de Mazia, The Art of Renoir, New York 1935, n. 104, p. 264 (illustrato).
  • Henri Michaux, "Visages de jeunes filles", in Verve (2, n. 5-6) 1939, p. 90 (illustrato).
  • Michel Drucker, Renoir, Parigi 1944, pp. 185, 202, fig. 59 (21949, pp. 179, 197, fig. 60).
  • Reginald Howard Wilenski, Modern French Painters, Londra 1940, pp. 46 (n. 2), 63, 340.
  • Marcel Zahar, Renoir, Londra 1948, fig. 37 (edizione francese: Parigi 1948; edizione spagnola: Buenos Aires 1948; edizione olandese: Amsterdam 1949).
  • Jean Cassou, Renoir, Peintures 1868-1895, Parigi 1950, illustrato in copertina.
  • Michel Drucker, Renoir, Parigi 1955, fig. 48.
  • Hermann Bünemann, Renoir, Ettal 1959, p. 157 (illustrato).
  • Michel Robida, Renoir, Enfants, Losanna 1959, p. 21 (illustrato).
  • François Fosca, Renoir, L'Homme et son oeuvre, Parigi 1961, p. 125 (illustrato; edizione tedesca: Renoir, Der Mensch und sein Werk, Gütersloh 1961; edizione inglese: Renoir, His Life and Work, New York 1961).
  • Michel Drucker, Renoir, Parigi 1967, fig. 14.
  • François Fosca, Renoir, Gütersloh 1969, p. 149 (illustrato).
  • François Daulte, Auguste Renoir: Catalogue raisonné de l'oeuvre peint, vol. 1, Figures 1860-1890, Losanna 1971, n. 338 (illustrato).
  • Elda Fezzi, L'opera completa di Renoir nel periodo impressionista 1869-1883, Milan 1972, fig. 60, n. 428 (illustrato; edizione tedesca: Das gemalte Gesamtwerk von Renoir aus der impressionistischen Periode 1869-1883, Lucerna etc. 1972, fig. 55; edizione francese: Elda Fezzi, Jacqueline Henry, Tout l'oeuvre peint de Renoir, Période impressionniste 1869-1883, Parigi 1985).
  • Yasuo Kamon, Takeshi Kashiwa, Renoir, Tokyo 1977, n. 19 (illustrato).
  • Joel Isaacson etc., The Crisis of Impressionism 1878-1882, (catalogo della mostra) University of Michigan Museum of Art, Ann Arbor 1980, p. 32.
  • Barbara Ehrlich White, Renoir, His Life, Art, and Letters, New York 1984, p. 101 (illustrato).
  • Norio Shimada, Renoir, Tokyo 1985, p. 80, fig. 30.
  • Auguste Renoir, (catalogo della mostra) Hayward Gallery Londra etc. 1985, p. 224, entry for cat. n. 53 (French edition: [catalogo della mostra] Grand Palais, Parigi 1986, p. 184).
  • Horst Keller, Auguste Renoir, Munich 1987, fig. 60.
  • Von Courbet bis Picasso, Schätze des Museums São Paulo, (catalogo della mostra) Villa Stuck, Monaco di Baviera etc., Milano 1988, p. 122 (illustrato).
  • Patrick Bade, Renoir, Vaduz 1989, pp. 98-99 (illustrato).
  • Sophie Monneret, Renoir, Colonia 1990, pp. 84-85 (illustrato).
  • Colin B. Bailey, Renoir's Portraits, Impressions of an Age, New Haven (Connecticut) & Londra 1997, pp. 8, 181, n. 79, fig. 10 (edizione francese: Les portraits de Renoir, Impressions d'une époque, Parigi 1997).
  • Pierre Assouline, Le dernier des Camondo, Parigi 1997, pp. 309-312, 318.
  • Faces of Impressionism, Portraits from American Collections, (catalogo della mostra) Baltimore Museum of Art etc. 1999-2000, p. 154.
  • Guy-Patrice Dauberville, Michel Dauberville, Renoir, Catalogue raisonné des tableaux, pastels, dessins et aquarelles, vol. 1, 1858-1881, Parigi 2007, n. 506 (illustrato).
  • Anne Distel, Renoir, Parigi 2009, pp. 179-180, fig. 161.
  • Nancy H. Yeide, Beyond the Dreams of Avarice, The Hermann Goering Collection, Dallas 2009, n. D100 (illustrato).
  • Virginie Michel, "La Spoliation des oeuvres de la collection Reinach", in La splendeur des Camondo, De Constantinople à Parigi 1806- 1945, (catalogo della mostra) Musée d'art et d'histoire du judaïsme, Parigi 2010, p. 147.
  • Cézanne, Picasso, Polke & Co., 40 Jahre Kunsthalle Tübingen und Götz Adriani, (catalogo della mostra) Kunsthalle Tübingen 2011-12, pp. 83 (illustrato), 284.
  • Lukas Gloor, "Renoir en Suisse, Une réception fluctuante/Renoir in der Schweiz, Im Auf und Ab der Publikumsgunst", in Pierre-Auguste Renoir, Revoir Renoir, (catalogo della mostra) Fondation Pierre Gianadda, Martigny 2014, pp. 37, 39, fig. 8.