Ritratto di Madame de Bonnières

Renoir, Ritratto di Madame de Bonnieres.jpg
Autore: 
Renoir, Pierre-Auguste (1841-1919)
Titolo: 
Ritratto di Madame de Bonnières
Altri titoli: 
Portrait de Madame de Bonnières
Portrait of Madame de Bonnières
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
1889
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza per larghezza in centimetri): 
117 x 89
Annotazioni: 
Firma e data in basso a destra: Renoir. / 89.
Luogo di conservazione: 
Petit Palais, Musée des Beaux Arts de la Ville de Paris, France
Acquisizione: 
Lascito di Ambroise Vollard, 1945
Inventario n.: 
PPP2364

Commento:

Moglie del romanziere e critico della rivista Le Figaro Robert de Bonnières, Henriette ha 35 anni quando posa per Renoir.
Il pittore è allora l'unico tra gli impressionisti a vivere dal suo talento di ritrattista. Alla fine degli anni 1870, quando il fallimento commerciale delle mostre impressioniste lo spinse a tornare al Salone ufficiale, vi si presenta in effetti come pittore ritrattista. La sua clientela è costituita da un piccolo gruppo di mecenati, per lo più banchieri, che gli chiedono ritratti delle loro mogli e dei loro figli. Renoir esegue queste commessei più rapidamente di quanto si usa all'epoca. Tre sedute di posa possono essere sufficienti per un grande ritratto a metà corpo. Le tariffe del pittore sono ben al di sotto di quelli dei soliti ritrattisti della classe media superiore, come Léon Bonnat, Paul Baudy o Carolus-Duran.
Renoir, che non è molto soddisfatto del suo ritratto, si trova di fronte alla difficoltà di fissare questo viso con carnagione pallida e questa silhouette gracile ben lontano dal canone di bellezza che ama, quella delle ragazze di Montmartre dalle forme piene e le guance colorate. In questo quadro singolare, l'audacia dei colori, dai tocchi vibranti, contrasta con l'aspetto convenzionale della messa in scena in un interno borghese. Anche altri artisti, dagli stili più vari, come Blanche, Tissot, Helleu, Forain e Besnard, ritrarranno la bella Henriette de Bonnières.

[Épouse du romancier et critique au journal Le Figaro Robert de Bonnières, Henriette a trente-cinq ans lorsqu’elle pose pour Renoir.
Le peintre est alors le seul parmi les impressionnistes à vivre de ses talents de portraitiste. A la fin des années 1870, lorsque l’échec commercial des expositions impressionnistes le pousse à revenir au Salon officiel, il s’y présente en effet comme peintre de portraits. Sa clientèle est composée d’un petit groupe de mécènes, des banquiers pour la plupart, qui lui demandent des portraits de leur femme et de leurs enfants. Renoir exécute ces commandes plus rapidement qu’il n’est d’usage à l’époque. Trois séances de pose peuvent suffire pour un grand portrait à mi-corps. Les tarifs du peintre sont ainsi bien inférieurs à ceux des portraitistes habituels de la haute bourgeoisie, tels Léon Bonnat, Paul Baudry ou Carolus-Duran. Renoir, qui n’est pas très satisfait de son portrait, se heurte à la difficulté de fixer ce visage au teint pâle et cette silhouette gracile bien éloignée du canon de beauté qu’il affectionne, celui des jeunes filles de Montmartre aux formes pleines et aux joues colorées. Dans ce singulier tableau, l’audace des couleurs, aux touches vibrantes, contraste avec l’aspect conventionnel de la mise en scène dans un intérieur bourgeois. D’autres artistes, aux styles les plus divers, tels Blanche, Tissot, Helleu, Forain et Besnard feront également le portrait de la belle Henriette de Bonnières.]

(fonte: I. C. sul sito del Petit Palais)