Ritratto di giovinetta

Daniele Ranzoni, Ritratto di giovinetta
Autore: 
Ranzoni, Daniele (1843-1889)
Titolo: 
Ritratto di giovinetta
Altri titoli: 
Giovinetta della raccolta Vercesi
Ritratto di giovanetta
Portrait de jeune fille
Giovinetta
Ritratto
La signorina Vercesi
Ritratto della signorina Vercesi
Ritratto di giovinetta (la signorina Vercesi)
Portrait of a young girl
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1882)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
90 x 65
Annotazioni: 
Sul verso reca un’etichetta della Galleria Pasquale Vercesi e due etichette parzialmente strappate della mostra di Venezia (1926)
Luogo di conservazione: 
Studio d’Arte Nicoletta Colombo, Milano

Provenienza:

  • Commissionato da un industriale di Intra.
  • Collezione Pasquale Vercesi, Milano.
  • Vendita, Finarte Casa d’Aste, Milano, asta n. 190 del 14 novembre 1974, lotto n. 74.
  • Vendita, Finarte Casa d'Aste, Milano, asta n. 198 del 12 dicembre 1974.
  • Collezione Elio Dragoni, Milano.
  • Collezione Luigi Colombo, Milano.

Mostre:

  • 1890, Milano, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Esposizione postuma delle opere del pittore Daniele Ranzoni, n. 27.
  • 1900, Milano, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, La pittura lombarda nel secolo XIX, n. 194.
  • 1923, Milano, Circolo d’Arte ed Alta Coltura, Mostra di Daniele Ranzoni, n. 10.
  • 1926, Venezia, Palazzo dell’Esposizione, XV Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, Sala 25 - Mostra individuale di Daniele Ranzoni (1843-1889), n. 34.
  • 1980, Milano, Galleria Carini, Pittura lombarda dell’Ottocento dal Romanticismo agli emuli della Scapigliatura.
  • 1989, Milano, Palazzo della Permanente, Daniele Ranzoni 1843-1889, n. 98.
  • 1989, Verbania, Salone di Via Lussemburgo, Daniele Ranzoni 1843-1889. Selezione della mostra della Permanente.
  • 2006, Rancate, Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst, Il segno della Scapigliatura. Rinnovamento tra il Canton Ticino e la Lombardia nel secondo Ottocento, n. 32.
  • 2009, Milano, Palazzo Reale, Scapigliatura. Un “pandemonio” per cambiare l’arte, n. 122.
  • 2015, Milano, GAM Manzoni, Da Boldini a Segantini. Riflessi dell’Impressionismo in Italia, n. 28.
  • 2017, Milano, Ranzoni. Lo scapigliato maudit, Gallerie Maspes, 24 marzo - 24 giugno, n. 7.
  • 2018-2019, Ottocento in collezione. Dai Macchiaioli a Segantini, Novara, Castello Visconteo Sforzesco, 20 ottobre 2018 - 24 febbraio 2019.

Bibliografia:

  • Catalogo della Esposizione postuma delle opere del pittore Daniele Ranzoni, catalogo della mostra, (Milano, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente), Milano 1890, p. 42.
  • La pittura lombarda nel secolo XIX, catalogo della mostra, (Milano, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente), Tip. Capriolo e Massimino, Milano 1900, p. 77, tav. f.t.
  • Daniele Ranzoni. Ottanta riproduzioni delle sue migliori opere, Alfieri & Lacroix, Milano 1911, n. 249, p. 46 (con il titolo Ritratto di giovanetta).
  • Mostra di Daniele Ranzoni, catalogo della mostra, a cura di R. Giolli, (Milano, Circolo d’Arte ed Alta Coltura), 1923, p. XX.
  • E. Somaré, Cronache. Arti Figurative, Italia - Daniele Ranzoni (1843- 1889). Circolo d’Arte e d’Alta Coltura - Mostra di Daniele Ranzoni - Febbraio 1923, in “L’Esame”, a. II, febbraio 1923, pp. 111 illustrato, 116.
  • C. Carrà, Daniele Ranzoni, Éditions de “Valori Plastici”, Roma 1924, p. 12, tav. f.t. (con il titolo Portrait de jeune fille).
  • Il nostro archivio fotografico, in “L’Araldo del Primo Istituto d’Arte e di Alta Coltura”, a. I, n. 9, 1 giugno 1924, p. 2.
  • Catalogo. XV Esposizione Internazionale d’Arte della Città di Venezia, catalogo della mostra (terza edizione), (Venezia, Palazzo dell’Esposizione), Premiate Officine Grafiche Carlo Ferrari, Venezia 1926, p. 98 (con il titolo Giovinetta).
  • R. Giolli, Ranzoni. 24 riproduzioni, «L’Esame» Edizioni d’Arte Moderna, Milano, 1926, pp. 33, 103 (con il titolo Giovinetta).
  • C. Carrà, Pittori romantici lombardi, in “L’Arte per tutti”, Istituto Nazionale L.U.C.E., Roma, Istituto Italiano d’Arti Grafiche, Bergamo 1932, s.p.
  • M.G. Sarfatti, Daniele Ranzoni, Reale Accademia d’Italia, Roma 1935, pp. 103 illustrato (con il titolo Ritratto) - 104.
  • C.F. Scavini, I giudizi dei contemporanei: Daniele Ranzoni e il professor Litta, in “A.B.C.”, settembre 1937, p. 8 illustrato (con il titolo Ritratto).
  • Serata all’osteria della Scapigliatura, a cura di E. Gara, F. Piazzi, Editrice Bietti, Milano 1945, pp. 275-276.
  • “Il Lavoro Nuovo”, 16 marzo 1950, illustrato.
  • M. Valsecchi, Lo scapigliato Daniele Ranzoni, in “Lo Smeraldo”, 30 gennaio 1951, p. 17 (con il titolo La signorina Vercesi), tav. f.t.
  • M. Valsecchi, Maestri Moderni, Garzanti, Milano 1956, p. 101.
  • E. Piceni, M. Cinotti, La pittura a Milano dal 1815 al 1915, in “Storia di Milano”, vol. XV, parte IV, Fondazione Treccani degli Alfieri per la storia di Milano, Milano 1962, p. 532 illustrato.
  • D. Tucci, La vita e l’opera di Daniele Ranzoni, in Quaderni del Lyons Club Verbania, meeting del 12 gennaio 1972, Vercellini, Verbania, 4-1972, pp. 13-14.
  • Asta di dipinti del XIX Secolo, catalogo della vendita all’asta, (Milano, Finarte Casa d’Aste), 14 novembre 1974.
  • Asta di dipinti del XIX Secolo, catalogo della vendita all’asta, (Milano, Finarte Casa d’Aste), 12 dicembre 1974.
  • Catalogo Bolaffi della pittura italiana dell’Ottocento n. 6, a cura di G.L. Marini, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1976, p. 268 illustrato.
  • L. Colombo, Pittura lombarda dell’Ottocento dal Romanticismo agli emuli della Scapigliatura, catalogo della mostra, (Milano, Galleria Carini), Galleria Carini, Milano 1980, tav. IV.
  • Catalogo Bolaffi della pittura italiana dell’Ottocento n. 9, a cura di G.L. Marini, Giulio Bolaffi Editore, Torino 1980, tav. 51 (con il titolo Ritratto della signorina Vercesi).
  • I dipinti dell’Ottocento italiano. Il valore dell’analisi critica, storica ed economica, Umberto Allemandi & C., Torino 1983, p. 415 illustrato.
  • P. Imbrico, Ranzoni (Intra 1843-1889), Alberti Libraio Editore, Intra 1989, n. 85, illustrato in copertina, p. 191 illustrato.
  • A.-P. Quinsac (scheda), in Daniele Ranzoni 1843-1889, catalogo della mostra, a cura di A.-P. Quinsac, (Milano, Palazzo della Permanente), Mazzotta, Milano 1989, pp. 86 illustrato., 124 (con i titoli Ritratto di giovinetta o Giovinetta della raccolta Vercesi o La signorina Vercesi).
  • A.-P. Quinsac, Daniele Ranzoni. Catalogo ragionato dei dipinti e dei disegni, Skira, Milano 1997, n. 284, pp. 197, 200 illustrato.
  • Impressionismo italiano, catalogo della mostra, a cura di R. Barilli, (Brescia, Palazzo Martinengo), Mazzotta, Milano 2002, p. 266 (con il titolo Ritratto di giovinetta la signorina Vercesi).
  • L. Pini (scheda), in Il segno della Scapigliatura. Rinnovamento tra il Canton Ticino e la Lombardia nel secondo Ottocento, catalogo della mostra, a cura di M. Agliati Ruggia, S. Rebora, (Rancate, Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2006, pp. 156-157 illustrato.
  • A.-P. Quinsac, L’isolamento di Daniele Ranzoni, in Scapigliatura, catalogo della mostra, a cura di A.-P. Quinsac, (Milano, Palazzo Reale), Marsilio, Venezia 2009, pp. 150, 154 illustrato - 155.
  • Scapigliatura, catalogo della mostra, a cura di A.-P. Quinsac, (Milano, Palazzo Reale), Marsilio, Venezia 2009, p. 301 (con i titoli Ritratto di giovinetta o Giovinetta della raccolta Vercesi o La signorina Vercesi).
  • A.-P. Quinsac, La Scapigliatura, in “Art e Dossier”, n. 258, settembre 2009, Giunti Editore, Firenze - Milano, p. 33 illustrato. (con i titoli Ritratto di giovinetta o Giovinetta della raccolta Vercesi o La signorina Vercesi).
  • Da Boldini a Segantini. Riflessi dell’Impressionismo in Italia, catalogo della mostra, a cura di E. Savoia, F.L. Maspes, (Milano, GAM Manzoni), Gam Manzoni, Milano 2015, pp. 64 illustrato. - 65 (con i titoli Ritratto di giovinetta o Portrait of a Young Girl).
  • M. Raspa, Regesto delle opere in mostra, in Da Boldini a Segantini. Riflessi dell’Impressionismo in Italia, catalogo della mostra, a cura di E. Savoia, F.L. Maspes, (Milano, GAM Manzoni), Gam Manzoni, Milano 2015, p. 85 illustrato.