Ritratto di Edgar Degas (?)

Boldini, Ritratto di Edgar Degas [1880 circa].jpg
Autore: 
Boldini, Giovanni (1842-1931)
Titolo: 
Ritratto di Edgar Degas (?)
Altri titoli: 
Uomo con barba
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datata (1880 circa)
Classificazione: 
Stampa
Tecnica e materiali: 
Puntasecca su rame su carta
Dimensioni (altezza per larghezza in centimetri): 
27,8 x 19,8 (lastra)
37,4 x 28,2 (foglio)
Annotazioni: 
In basso a sinistra appena sotto l’inciso a matita numero e firma (iniziali) di Emilia Cardona Boldini, vedova dell’artista: E. B. C. 9/12
Luogo di conservazione: 
Collezione privata

Commento:

Precedentemente indicato nel catalogo di Prandi come “Uomo con barba (Giuseppe De Nittis?)" è invece da considerarsi con molta probabilità il ritratto di Edgar Degas, grande amico di Boldini, che lo ritrarrà in altre due incisioni. L’attribuzione si deve alla Professoressa Rosalba Dinoia che avanza la nuova proposta in un interessantissimo saggio sull’incisione comparso all’interno del catalogo della mostra ferrarese “Degas e gli italiani a Parigi”. L’incisione è nota in soli dodici esemplari, di cui due tirati da Boldini su carta bianca, due su carta Rives prima dell’acciaiatura della lastra da parte di Delatre nel 1931 numerati 3/12 e 4/12, e otto esemplari su carta Giappone tirati da Delatre nel 1931, siglati E.B.C. e numerati da 5/12 a 12/12.

Bibliografia:

  • Prandi, 1970, n. 2.
  • Dinoia Rosalba “Degas, De Nittis, Boldini e l’incisione”, saggio all’interno di: Dumas A. (a cura di), “Degas e gli italiani a Parigi”, catalogo della mostra, Ferrara, Ferrara Arte S.P.A., 2003, p.183.