Ritratto di Antonin Proust

Manet, Ritratto di Antonin Proust [1880].jpg
Autore: 
Manet, Édouard (1832-1883)
Titolo: 
Ritratto di Antonin Proust
Altri titoli: 
Portrait d'Antonin Proust
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1880)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
129,54 x 95,89
Annotazioni: 
Firma in basso a sinistra: Manet
Luogo di conservazione: 
Toledo Museum of Art, Toledo, Ohio, USA
Acquisizione: 
Dono di Edward Drummond Libbey, 1925
Identificativo: 
1925.108

Mostre:

  • Paris, Salon, 1880, n. 2450.
  • Paris, Ecole des Beaux-Arts, Manet, Posthumous Exhibition, 1884, n. 95.
  • Paris, Ecole des Beaux-Arts, Seconde exposition du portraits du siècle, 1885, n. 212.
  • Paris, Exposition universelle internationale de l'art francaise, 1889, n. 492.
  • Paris, Galerie Georges Petit, Exposition de portraits, écrivains et journalistes, 1893, n. 743.
  • New York, Wildenstein, Edouard Manet, 1937, n. 36.
  • The Toledo Museum of Art, Portraits and Portraiture Throughout the Ages, 1937, n. 36.
  • San Francisco, International Exposition, Division of European Art, 1939, n. 150.
  • Worcester Art Museum, Art of the Third Republic, French Painting, 1870-1940, 1941, n. 3.
  • New York, Wildenstein, Manet, 1948, n. 37.
  • The Art Gallery of Toronto; The Toledo Museum of Art, Two Cities Collect, 1948, n. 21.
  • Minneapolis Institute of Arts, Great Portraits by Famous Painters, 1952.
  • Kansas City, William Rockhill Nelson Gallery of Art, 20th Anniversary Exhibition, 1953.
  • New York, Wildenstein, Faces from the World of Impressionism and Post-Impressionism, 1972, n. 42.
  • Paris, Grand Palais: New York, Metropolitan, Manet 1832-1883, 1983, n. 187.
  • Pittsburgh, Carnegie Museum of Art; Minneapolis Institute of Arts; Kansas City, Nelson-Atkins Museum of Art; Saint Louis Art Museum; Toledo Museum of Art, Impressionism: Selections from Five American Museums, 1989-1990.
  • Cleveland Museum of Art; Amsterdam, Van Gogh Museum, Paul Gauguin: Paris, 1889, Ottobre 2009 - Giugno 2010.
  • Paris, Musée d'Orsay, Manet: the Man Who Invented Modernity, 5 aprile - 3 luglio 2011, cat. n. 182.
  • Toledo Museum of Art; London, Royal Academy of Art, Manet: Portraying Life, 4 ottobre 2012 - 14 aprile 2013.

Bibliografia:

  • Wolff, Albert, Figaro, 2 maggio 1880.
  • Burty, Philippe, La Republique Française, 4 maggio 1880.
  • Arnoux, Charles Albert d' (bertall, pseud.), Paris-Journal, 10 maggio 1880.
  • Flor, Charles, National, 11 maggio 1880.
  • Silvestre, Armond, La Vie Moderne, 22 maggio 1880.
  • Mantz, Paul, Le Temps, 6 giugno 1880.
  • Chenneviéres, Philippe de, "Le Salon de 1880," parte 3, Gazette Des Beaux-Arts, 2, periodico, vol. 22, 1880, p. 44.
  • Huysmans, Joris-Karl, L'Art Moderne, Parigi, 1880.
  • Zola, Emile, Voltaire, 19 giugno 1880.
  • Ménard, Réne, L'Art, 1881.
  • Bazire, E., Manet, Parigi, 1884, pp. 104-105, riprodotto.
  • Drumont, La France Juive, Parigi, 1886.
  • Proust, A., "Edouard Manet inédit," La Revue Blanche, 15 marzo 1897, p. 315.
  • Tschudi, Jugo von, Edouard Manet, 1902, p. 36.
  • Duret, T., Manet and the French Impressionists, Philadelphia, 1910, pp. 92, 93, 252, n. 263.
  • Meijer-Graefe, J., Edouard Manet, Munchen, 1912, riprodotto. tav. 162.
  • Proust, A., Edouard Manet, Souvenirs, Parigi, 1913, pp. 101, 102, 103, tav. 27.
  • Duret, T., "Les portraits peints par Manet et refusés par leurs modèles," La Renaissance de l'art francais, Luglio 1918, p. 153, riprodotto.
  • Duret, T., Histoire de Edouard Manet et son oeuvre, Parigi, 1919, 2.a ed., pp. 177, 179, 247, n. 263.
  • Blance, J.E., Propos de Peintre de David á Degas, l Serie, Parigi, 1919.
  • American Magazine of Art, vol. 15, n. 6, June 1924, p. 322.
  • L'Art et Les Artists, XXI, October 1930, p. 26, riprodotto.
  • Tabarant, A., Manet, histoire catalographique, Parigi, 1931, pp. 367-369, 584, n. 316.
  • Moreau-Nélaton, Manet, raconté par lui-mème, Parigi, 1932, I, pp. 65-66, 129, riprodotto figg. 261, 346.
  • Jamot, P., and G. Wildenstein, Manet, Parigi, 1932, I, pp. 98, 99, 166, n. 376; II, fig. 110.
  • Toledo Museum of Art, Museum News, n. 68, Gougno 1934, riprodotto.
  • Edouard Manet, New York, Wildenstein, 1937, n. 36, tav. XXXI.
  • Godwin, Blake-More, European Paintings in the Toledo Museum, 1939, p. 220, riprodotto p. 221.
  • Jedlicka, Gottard, Edouard Manet, Erlenbach-Zurich, 1941, pp. 288-289, riprodotto.
  • Goldwater, R., and M. Treves, Artists on Art, New York, 1945, p. 304, riprodotto p. 305.
  • Rewald, J., The History of Impressionism, 1st ed., New York, 1946, p. 344, 4.a ed., 1973, p. 443, riprodotto p. 445.
  • Florisoone, Michel, Manet, Monaco, Document d'Art, 1947, p. xv, riprodotto p. 86.
  • Tabarant, A., Manet et ses oeuvers, Parigi, 1947, pp. 374-382.
  • Manet, New York, Wildenstein, 1948, riprodotto p. 34.
  • Faison, S. Lane, Edouard Manet, New York, Abrams,1953, riprodotto p. 18.
  • Gallery News, William Rockhill Nelson Gallery of Art, vol. 21, n. 3, dicembre 1953, p. 3, riprodotto.
  • Hamilton, G.H., Manet and his Critics, New Haven, 1954, pp. 230-232, 234-245, 237, 239, 243, 264, 275, tav. 34.
  • Baterlle, G., Manet, New York, Skira, 1955, p. 14, 120.
  • Hemmings, F., e R. Niess, ed., Emile Zola, Salons, Parigi e Ginevra, 1959, pp. 244, 260.
  • Lethéve, Jacques, Impressionnistes et symbolistes devant la presse, Parigi, Armand Colin, 1959, p. 113.
  • Courthion, P., e P. Cailler, a cura di, Portrait of Manet by Himself and his Contemporaries, Londra, 1960, pp. 30, 31, 163, 196, 216, riprodotto p. 191.
  • Wittmann, Otto, "L'Art francaise au Musee de Toledo," Conaissance, n. 125, Luglio 1962, Parigi, pp. 40-47, appendice, p. 111, riprodotto p. 45.
  • Friedenthal, Richard, Letters of the Great Artists from Blake to Pollock, Londra, 1963, p. 275, riprodotto p. 123.
  • Constable, W.G., Art Collecting in the United States of America: an outline of a History, Londra, T. Nelson, 1964, p. 131.
  • Bruner, Louis, "The Toledo Museum of Art," American Artist, vol. 30, n. 4, April 1966, pp. 33-39, 71, 79, riprodotto p. 38.
  • A Guide to the Toledo Museum of Art, Toledo, 1966, riprodotto.
  • Marcello Venturi, L'Opera pittorica di Edouard Manet, Milano, 1967, p. 113, riprodotto p. 112, n. 303.
  • Sutton, Denys, "Nineteenth-century painting; trends and crosscurrents," Apollo, vol. 86, n. 70, Dicembre 1967, p. 466, 492, riprodotto fig. 21.
  • P. Pool e S. Orienti, The Complete Paintings of Manet, New York, 1967, pp. 85, 113, n. 303, riprodotto p. 112.
  • Katherine C. Lee, "French Impressionism and Post-Impressionism," Toledo Museum of Art, Museum News, vol. 12, n. 3, Autunno 1969, p. 63, 65, riprodotto p. 65, dettaglio p. 63.
  • Spaeth, Eloise, American Art Museums, New York, 1969, edizione riveduta, p. 205.
  • Bazin, Germain, Edouard Manet, Milan, 1971, riprodotto a colori p. 5.
  • Hoog, Michel, Impressionism: a Century Exhibition, New York, Metropolitan Museum of Art, 1974, p. 129.
  • Usener, Karl Hermann, "Edouard Manet und die Vie Moderne," Marburger Jahrbuch fur Kunst-Wissenschaft, bd. 19, 1974, p. 13, riprodotto. fig. 6.
  • D. Rouart e D. Wildenstein, Edouard Manet, catalogue raisonné, Lausanne and Paris, 1975, I, pp. 21-22, n. 331, riprodotto.
  • The Toledo Museum of Art, European Paintings, Toledo, 1976, pp. 101-102, tav. 247.
  • The Toledo Museum of Art: A Guide to the Collections, Toledo, 1976, riprodotto p. 85.
  • Gay, Peter, Art and Act, New York, 1976, p. 38, riprodotto fig. 19.
  • Manet, Edouard, Manet, Tokyo, 1981, p. 121, riprodotto a colori tav. 50, text in Japanese.
  • Manet 1832-1883, Parigi, Grand Palais; New York, Metropolitan, 1983, pp. 447-450, riprodotto a colori p. 448.
  • Sutton, Denys, "Edouard Manet: the Artist as Dandy," Apollo, vol. 118, n. 260, Ottobre 1983, p. 336, riprodotto p. 334.
  • Driskel, Michael Paul, "Manet, Naturalism and the Politics of Christian Art," Arts, vol. 60, n. 3, Nov. 1985, p. 46, 54, n. 7.
  • Levin, Miriam R., Republican Art and Ideology in Late Nineteenth-Century France, Ann Arbor, 1986, fig. 40.
  • Adler, Kathleen, Manet, Oxford, 1986, p. 209, 213, fig. 208.
  • Hallowell, Bay, Art Ventures: A Guide for Families to Impressionism and Post-Impressionism, PIttsburgh, 1989, p. [3], riprodotto a colori.
  • Gerstein, Marc S., Impressionism: selections from five American museums, New York, Hudson Hills Press,1989, n. 45, p. 112, riprodotto a colori.
  • Blaugrund, Annette, Paris 1889: American Artists at the Universal Exposition, Philadelphia, 1989, fig. 2, p. 16.
  • Wilson-Bareau, Juliet, Manet by Himself, Londra, 1991, pp. 182, 242, 247, tav. 212, p. 273.
  • Darragon, Eric, Les phares, Parigi, 1991, p. 312, riprodotto a colori tav. 217.
  • Carr-Gomm, Sharah, Manet, Londra, 1992, p. 132, riprodotto a colori.
  • Stevenson, Lesley, Manet, Londra, 1992, p. 163, riprodotto a colori p. 162.
  • Wright, Patricia, Manet, Londra, 1993, p. 49, riprodotto a colori.
  • Mainardi, Patricia, The end of the Salon: Art and the State in the early Third Republic, Cambridge, Eng., 1993, p. 66, fig. 15.
  • Gedo, Mary Mathews, Looking at Art from the Inside Out, Cambridge, 1994, p. 19-20, fig. 8.
  • Iverson, Tim, "Letter from a Guest," The Artist's Magazine, vol. 11, n. 12, Dec. 1994, p. 4, riprodotto a colori.
  • Perutz, Vivien, Edouard Manet, Lewisburg, 1993, p. 16, fig. 1.
  • Toledo Museum of Art, Toledo Treasures, Toledo, 1995, p. 134, riprodotto a colori.
  • Brombert, Beth Archer, Edouard Manet: Rebel in a Frock Coat, Boston, 1996, p. 70, 417, 418, 419, 420, 421-422, 424, 425, fig. 80 (dopo p. 330).
  • Krell, Alan, Manet and the Painters of Contemporary Life, Londra, Thames and Hudson, 1996, p. 179, fig. 164, p. 178.
  • Kuspit, Donald, Psychostrategies of avant-garde art, Cambridge, Cambridge University Press, 2000, p. 51-52, fig. 8.
  • Taylor, Bradley L., "The Effect of Surrogation on Viewer Response to Expressional Qualities in Works of Art," dissertazione non pubblicata, University of Michigan, 2001, tav. P4, p. 189.
  • McMaster, Julie A., The Enduring Legacy: A Pictorial History of the Toledo Museum of Art, Superior Printing, Warren, OH, 2001, riprodotto a colori p. 26.
  • Armstrong, Carol, Manet Manette, New Haven, Yale, 2002, p. 308-309, riprodotto. fig. 167, p. 31.
  • Manet en el Prado, Madrid, Museo Nacional del Prado, 2003, p. 41, riprodotto a colori fig. 13, p. 42.
  • Meyers, Jeffrey, "Degas and Manet: A Study in Friendship," Apollo, vol. 161, n. 516, Feb. 2005, p. 61, (repr.) fig. 10, p. 63.
  • Elderfield, John, Manet and the execution of Maximilian, New York, Museum of Modern Art, 2006, p. 47, 163, n. 57, riprodotto a colori fig. 17, p. 48.
  • Lahuerta, Juan José, "Guantes / Gloves", Prado, n. 2, May 2008, p. 94, 115, riprodotto a colori fig. 11, p. 96.
  • Lemonedes, Heather, et al., Paul Gauguin: Paris, 1889, Cleveland, Cleveland Museum of Art, 2009, n. 25, p. 33, riprodotto a colori p. 38.
  • The Toledo Museum of Art, Toledo Museum of Art Masterworks, Toledo, 2009, p. 264, riprodotto a colori.
  • Rubin, James H., Manet: Initial M, Hand and Eye, Parigi, Flammarion, 2010, pp. 246, 251, riprodotto a colori fig. 28 p. 248.
  • Guégan, Stéphane, Manet: the Man Who Invented Modernity, Parigi, Musée d'Orsay, 2011, cat. n. 182, p. 260, riprodotto a colori, fig. 231, p. 261.
  • Manet: Portraying Life, Toledo, Toledo Museum of Art, 2012, p. 124, cat. n. 45, riprodotto a colori p. 139.
  • Cooke, Peter, "Manet: Portraying Life", Burlington Magazine, n. 1321 vol. CLV (Aprile 2013) p. 274.
  • Zorn, Anders, Oliver Tostmann, and Hans H. Brummer, Anders Zorn: A European Artist Seduces America, Boston, Isabella Stewart Gardner Museum, 2013, fig. 3, riprodotto a colori p. 16.
  • Kaak, Joachim, Zeitgenossenschaft zur Malerei Edouard Manets, Munich, Sievekind Verlag, 2014, pp. 114-117, riprodotto a colori p. 116.
  • Griener, Cecilia Hurley, Le Catalogue dans tous ses Etats, Actes de colloque Ecole du Louvre, Parigi, Ecole du Louvre, 2015, pp. 234-235, riprodotto p. 232, fig. 2.