Pastorella con capre presso un rustico

Leonardo Bazzaro, Pastorella con capre presso un rustico
Autore: 
Bazzaro, Leonardo (1853-1937)
Titolo: 
Pastorella con capre presso un rustico
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
non datato (1915 - 1920)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza per larghezza in centimetri): 
90 x 60
Annotazioni: 
Firma in basso a destra: L. Bazzaro
Luogo di conservazione: 
Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde / Sede bancaria di Intesa Sanpaolo via Verdi 8, Milano, Italia
Inventario n.: 
AH01689AFC

Provenienza:

  • Castelleone, Collezione Sergio Vannini (nel 1992).

Bibliografia:

  • Sergio Rebora, Leonardo Bazzaro, Pastorella con capre presso un rustico, in Sergio Rebora, a cura di, Le collezioni d’arte. L’Ottocento, Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, Milano, 1999, n. 13, p. 75, ill.

Note:

Proveniente da una collezione privata, il dipinto raffigura una pastorella sulle scale di un rustico; presso di lei sostano due capre in attesa del cibo. La scena è racchiusa a sinistra dall’edificio, a destra da un masso roccioso e in alto da un frammento di cielo attraversato da nubi. Il soggetto, di cui si conosce il bozzetto venduto all’asta nel 1942 alla Galleria Geri di Milano, è ispirato alla vita contadina osservata nei frequenti soggiorni condotti dall’ultimo decennio del secolo nel Verbano, fra Gignese e l’Alpino, e in Valle d’Aosta.  La fortuna di questa pittura di paesaggio che caratterizza, accanto ai soggetti lagunari, la produzione di altri esponenti del naturalismo lombardo quali Mosè Bianchi, fa sì che pur in anni ormai avanzati del Novecento Bazzaro la riproponga con successo al pubblico più tradizionale.
Per quanto ispirato agli stessi luoghi, il dipinto differisce dalle altre opere in Collezione Baite a Macugnaga e Scena alpestre per una pittura più rapida che, condotta con ampie pennellate e a larghe macchie di colore, contraddistingue la maturità dell’artista.

(fonte: Laura Casone in www.artgate-cariplo.it)