Natura morta con pesce

Manet, Natura morta con pesce.jpg
Autore: 
Manet, Édouard (1832-1883)
Titolo: 
Natura morta con pesce
Altri titoli: 
Nature morte avec poisson
Fish (Still life)
Nature morte à la carpe
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1864)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
73,4 x 92,1
Annotazioni: 
Firma in basso a destra: Manet
Luogo di conservazione: 
Art Institute of Chicago, Illinois, USA
Acquisizione: 
Acquisto, 1942
Identificativo: 
1942.311

Provenienza:

  • Félix Gérard, Parigi, dal 1884.
  • Manzi, Parigi, dal 1900 fino ad almeno il 1912.
  • Durand-Ruel, Paris e New York, da novembre 1913.
  • Mr. Alfred Chatain, Chicago, ca. 1913 circa, acquistato da Durand-Ruel.
  • Mrs. John W. Simpson, New York, dal 1920.
  • Knoedler & Co., New York, dato in consegna da Mrs. Simpson, luglio 1942.
  • Art Institute, acquistato da Knoedler & Co., 22 giugno 1942.

Mostre:

  • Paris, Galerie Martinet, 1865, cat. 5.
  • Paris, Place de l’Alma, Exhibition Manet Particulière, Maggio 1867, cat. 38.
  • Paris, Ecole Nationale des Beaux-Arts, Exposition des oeuvres d’Édouard Manet, Gennaio 1884, cat. 31.
  • Paris, Exposition Internationale Universelle, Exposition Centennale de l’Art Français, 1880-1889, 1900, cat. 31.
  • Paris, Manzi, Joyant et Cie, Exposition d’art moderne, 1912, cat. 27.
  • New York, Durand-Ruel Gallery, Paintings by Édouard Manet, 1913, cat. 6.
  • New York, M. Knoedler & Co., Loan Exhibition of Old Masters, 1920, cat. 9.
  • Pittsburgh, Carnegie Institute, Paintings, Édouard Manet, Pierre Renoir, Berthe Morisot, ottobre 15-dicembre 1, 1924, cat. 37; mostra successivamente allestita a Cleveland, 1925.
  • Cleveland Museum of Art, Catalogue of the Twentieth Anniversary Exhibition of the Cleveland Museum of Art: The Official Art Exhibit of the Great Lakes Exposition, 26 giugno - 4 ottobre 1936, cat. 286.
  • New York, Wildenstein & Co., Édouard Manet: A Retrospective Exhibition for the Benefit of French Hospitals, marzo - aprile 1937, cat. 7.
  • New York, Wildenstein & Co., organized by Institute of Modern Art, The Sources of Modern Painting, aprile - maggio 1939, cat. 9a illustrato.
  • New York, World’s Fair, Masterpieces of Art, maggio - ottobre 1940, cat. 282 illustrato.
  • The Art Institute of Chicago, Masterpiece of the Month, febbraio 1944, senza catalogo.
  • Philadelphia Museum of Art, Manet, 3 novembre - 11 dicembre 1965, cat. 95 illustrato, mostra allestita successivamente all'Art Institute of Chicago, 13 gennaio - 19 febbraio 1966.
  • New York, Brooklyn Museum of Art, The Triumph of Realism, 1967, cat. 5, mostra allestita successivamente a Richmond, Virginia, Museum of Fine Arts, 11 dicembre 967 - 14 gennaio 1968 e San Francisco, 17 febbraio - 31 marzo 1968, cat. 5.
  • Albi, France, Musée Toulous-Lautrec, Trésors impressionists du musée de Chicago, 27 giugno - 31 agosto 1980, cat. 1 illustrato.
  • Paris, Galeies Nationales du Grand Palais, Manet (1832-1883), 22 aprile - 1 agosto 1983, cat. 81 illustrato, mostra allestita successivamente a New York, Metropolitan Museum of Art, 10 settembre - 27 novembre 1983.
  • Copenhagen, Ordrupgaard, Manet, 1989, cat. 8 illustrato.
  • Paris, Musée d’Orsay, Manet les natures mortes, 9 ottobre 2000 - 7 gennaio 2001, cat. 17 illustrato, mostra allestita successivamente a Baltimore, The Walters Art Gallery, 30 gennaio - 22 aprile 2001.
  • The Art Institute of Chicago, Manet and the Sea, 20 ottobre 2003 - 19 gennaio 2004, senza numero di catalogo, tav. 18, mostra allestita successivamente al Philadelphia Museum of Art, 15 febbraio - 30 maggio 2004 e al Van Gogh Museum, Amsterdam, 18 giugno - 26 settembre 2004.
  • Fort Worth, Tex., Kimbell Museum of Art, The Impressionists: Master Paintings from the Art Institute of Chicago, 29 giugno -2 novembre 2008, cat. 1 illustrato.

Bibliografia:

  • Théodore Duret, Histoire d’Édouard Manet et de son oeuvre (Paris, 1902), n. 70.
  • Théodore Duret, Manet and the French Impressionists (London, 1910), p. 220, n. 220.
  • Antonin Proust, Édouard Manet: Souvenirs (Paris, 1913), p. 54, n. 38.
  • Théodore Duret, Histoire de Édouard Manet et de son oeuvre (Paris, 1926), n. 70 illustrato.
  • Étienne Moreau-Nelaton, Manet: Raconté par Lui-Même (Paris, 1926), vol. 1, pp. 63, 79, fig. 69, vol. 2, fig. 344.
  • Adolphe Tabarant, Manet, Histoire Catalographique (Paris, 1931), p. 131, n. 90.
  • Paul Jamot and Georges Wildenstein, Manet (Paris, 1932), vol. 1, p. 128, n. 96, vol. 2, p. 197, fig. 406.
  • Théodore Duret, Manet, trans. J. E. Crawford Flitch, 1937, tav. 39 illustrato.
  • Gotthard Jedlicka, Édouard Manet (Erlenbach-Zurich, 1941), p. 197.
  • Art News 41 (febbraio 1, 1943), p. 31, illustrato.
  • Art News 42 (Gennaio 1, 1944), p. 27, illustrato.
  • F. A. Sweet, “An Important Stiff Life by Édouard Manet,” Art Institute Bulletin 38 (1944), pp. 35-37, illustrato.
  • The Art Institute of Chicago, Masterpiece of the Month: Notes and Bibliography, (febbraio 1944), pp. 82, 83.
  • The Art Institute of Chicago, An Illustrated Guide to the Collection of The Art Institute of Chicago (Chicago, 1945), pp. 36-37, illustrato.
  • A. Tabarant, Manet et ses oeuvres (Paris, 1947), pp. 97, 98, 518, 535, 605, n. 90, illustrato.
  • J.-L. Vaudoyer, E. Manet (Paris, 1955), tav. 20.
  • The Art Institute of Chicago, A Brief Guide to the Collections (Chicago, 1956), pp. 32 illustrato a p. 35.
  • The Art Institute of Chicago, Paintings in The Art Institute of Chicago: A Catalogue of the Picture Collection, 1961, pp. 267-268.
  • Pierre Courthion, Édouard Manet (New York, 1962), pp. 84-85.
  • Phoebe Pool and Sandra Orienti, The Complete Paintings of Manet (New York, 1967), tav. VIb.
  • John Maxon, The Art Institute of Chicago (New York, 1970), pp. 77 illustrato.
  • Denis Rouart and Daniel Wildenstein, Edouard Manet: Catalogue raisonné: Peintures vol. 1 (Paris, 1975), n. 80 illustrato.
  • Anne Coffin Hanson, Manet and the Modern Tradition (New York, 1977), p. 70, tav. 27.
  • The Art Institute of Chicago 100 Masterpieces (Chicago, 1978), p. 85, n. 43 illustrato.
  • Gabriel P. Weisberg and William S. Talbot, Chardin and the Still-Life Tradition in France (Cleveland, 1979), p. 39, fig. 26.
  • Richard R. Brettell, French Salon Artists 1800-1900 (Chicago, 1987), pp. 55-56 illustrato.
  • Kathleen Adler, Manet (Oxford, 1986), pp. 189-191, fig. 179.
  • J. Patrice Marandel, A Note on Bazille’s ‘Still Life with Fish', Bulletin of the Detroit Institute of Arts 65, 4 (1990), p. 6, 7, 11, fig.2, n. 8.
  • Frédéric Bazille catalogo della mostra (Montpellier, Musée Fabre and New York, The Brooklyn Museum, 1992), p. 93, cat. 12.
  • Manuela B. Mena Marqués, ed., Manet en el Prado (Madrid, Museo National del Prado, 2003-4), p. 222 illustrato, cat. 59.
  • The Age of Impressionism at the Art Institute of Chicago (New Haven and London, 2008), cat. 1, pp. 28-29 illustrato.