Marina in burrasca

Fontanesi, Marina in burrasca
Autore: 
Fontanesi, Antonio (1818-1882)
Titolo: 
Marina in burrasca
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1878 - 1881)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
80 x 110
Luogo di conservazione: 
Musei Civici, Reggio Emilia, Italia
Acquisizione: 
Proprietà del Comune di Reggio Emilia
Identificativo: 
39

Commento:

L’opera è collocabile negli anni seguenti il soggiorno giapponese dell’ artista, anni di intenso lavoro e nuove sperimentazioni. La tecnica pittorica si arrischia in zone di materia corposa, stesa a spatola, vicine ad altre invece quasi raschiate o lasciate incomplete a intravedere la tela. Il problema della luce - della visione frontale della luce - lo assilla e lo porta a immaginare - come in questo caso - arditi contrasti di controluce. In questi ultimi anni della sua vita è la lezione turneriana , appresa anche nel suo soggiorno londinese del 1865-66, a tornare di attualità portandolo a risultati di grande espressività in cui ancora una volta la visione del paesaggio si carica di significati simbolici, allusivi a un momento di cupa incertezza e disperazione.

Mostre:

  • Mostra di pittori emiliani dell'Ottocento, Bologna, Palazzo Salina-Amorini, 25 settembre - 6 novembre 1955.
  • Antonio Fontanesi e la sua eredità. Da Pellizza da Volpedo a Burri, a cura di Virginia Bertone, Elisabetta Farioli, Claudio Spadoni, Reggio Emilia, Palazzo dei Musei, 6 aprile - 14 luglio 2019.

Bibliografia:

  • M. Mussini (a cura di), La Galleria Antonio Fontanesi nei Musei Civici di Reggio Emilia, Reggio Emilia 1998, scheda n. 102.
  • Mostra di pittori emiliani dell'ottocento, Bologna, Poligrafici Il Resto del Carlino 1955 - Catalogo della mostra, elenco opere al n. 10 pag. 38; illustrato tav. 19.

(fonte: Musei Civici di Reggio Emilia)