Lungomare di Antignano

Fattori, Lungomare di Antignano.png
Autore: 
Fattori, Giovanni (1825-1908)
Titolo: 
Lungomare di Antignano
Altri titoli: 
Antignano
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1894)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
60 x 100
Luogo di conservazione: 
Museo Civico Giovanni Fattori, Livorno, Italia
Acquisizione: 
Acquistato dal Comune di Livorno da Giovanni Malesci, 1908
Identificativo: 
Mun.Li 21 (1957) | MF 1044 (1991)

Commento:

Dipinto a olio su tela raffigurante un tratto di costa digradante verso il mare. Il profilo della costa, che occupa gran parte della composizione, attraversa diagonalmente il quadro dall'alto a sinistra al basso a destra, ed è animato, nella parte superiore, da una folta vegetazione verde, che contrasta con il giallo e bruno del primo piano, quasi privo di vegetazione. Il mare, piatto, viene ritagliato in un piccolo triangolo sulla parte destra del quadro, ed è solcato da alcune imbarcazioni in lontananza. Il paesaggio si staglia contro un cielo luminoso e torbido. Secondo Vera Durbè (cfr. "Giovanni Fattori al Museo civico di Livorno s.d. , p. 22) questo paesaggio fu eseguito durante una visita che Fattori fece ai Rivelli, famiglia livornese proprietaria di una villa ad Antignano. Raffaele Monti notava (cfr. Monti 1987, scheda n. 132) però, come nonostante appartenga agli anni Novanta, l'opera differisca dagli altri paesaggi eseguiti in quel periodo. Infatti il dato luministico - un chiarore diffuso, graduato con delicati passaggi di chiaroscuro - è ancora preminente sui problemi di organizzazione dello spazio e di moto interno all'immagine che nella produzione tarda del Maestro livornese assorbiranno la sua attenzione, riducendo drasticamente le possibilità espressive del colore e dell'impiego dei toni.

(fonte: Museo Civico Giovanni Fattori, Livorno)

Mostre:

  • Giovanni Fattori tra epopea e vero. Omaggio nel Centenario della morte, Livorno, Granai di Villa Mimbelli Museo Fattori, 20 aprile - 6 luglio 2008.

Bibliografia:

  • M.P.W., 67. Giovanni Fattori, "Lungomare di Antignano", in "Museo Civico Giovanni Fattori. L'Ottocento", Ospedaletto (Pisa) 1999, p. 168, ripr.