Lo sciopero

Plinio Nomellini, Lo sciopero
Autore: 
Nomellini, Plinio (1866-1943)
Titolo: 
Lo sciopero
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
1889
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
29,5 x 40,5
Annotazioni: 
Firma e data in basso a sinistra: Plinio Nomellini / 89
Sul telaio, di pugno dell’artista: P. Nomellini Lo sciopero
Luogo di conservazione: 
Pinacoteca “il Divisionismo” Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Palazzetto Medioevale, Tortona (AL), Italia
Identificativo: 
OA0000008854

Provenienza:

  • Mostra retrospettiva di G. Bartolena, U. Liegi, P. Nomellini, Livorno Bottega d’Arte, 1950, n. 7.
  • Collezione privata, Trieste. Casa d’aste Stadion, Trieste 20 ottobre 1994, n.88.
  • Vita urbana, Milano Quartiere Fiera, 1-10 maggio 1998, pp. 5-6, ripr. (Studio Paul Nicholls)
  •  Collezione Bellini-Torre, Voghera.

Mostre:

  • Esposizione annuale. Società Promotrice di Belle Arti, Firenze Società Promotrice Belle Arti 1889, n. 210.
  • Plinio Nomellini. I colori del sogno, Livorno Museo Civico “Giovanni Fattori”, 1998, n. 9, ripr.
  • Angelo Barabino nel contesto divisionista, Voghera Sala Luisa Pagano, 7-28 novembre 1999, p. 42, n. 21, ripr.
  • Un altro ‘800. Gusto e cultura in una quadreria oltrepadana, Piacenza Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, 3 dicembre 2005 - 25 giugno 2006, pp. 78-79, n. 28 ripr.
  • 1956-2006: 50 anni di Corte costituzionale : le immagini, le idee, Roma Complesso del Vittoriano, 19 aprile - 24 maggio 2006, p.16, n. 3, p. 27.
  • Radical Light. Italy’s Divisionist Painters 1891-1910, Londra The National Gallery, 18 giugno - 7 settembre 2008; Zurigo Kusthaus, 26 settembre 2008 - 11 gennaio 2009, p. 155, n. 50, ripr.

Bibliografia:

  • M. Poggialini Tominetti, Plinio Nomellini, in “Arte e socialità in Italia dal realismo al simbolismo 1865-1915”, catalogo della mostra, Milano Palazzo della Permanente, giugno - settembre 1979, p. 162.
  • A. Scotti, Genova 1892: l’incontro “divisionista” di Plinio Nomellini e Giuseppe Pellizza, in “Quaderni del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti”, n. 5, 1985, p. 10.
  • L. Perissinotti in “Plinio Nomellini disegni”, catalogo della mostra, Torino Galleria Berman, novembre 1988, p.n.n.
  • G. Bruno, Plinio Nomellini in “Divisionismo Italiano”, catalogo della mostra, Trento Palazzo delle Albere, 21 aprile - 5 luglio 1990, p. 203, ripr, pp. 205, 201, 211, 212.
  • F. Poli, Qualità artistiche e tematiche sociali, in “Il colore del lavoro. Il lavoro come oggetto e come soggetto nella pittura italiana fra Ottocento e Novecento”, catalogo della mostra, Torino Mole Antonelliana, 25 settembre - 3 novembre 1991; Milano Palazzo Reale, 8 novembre - 15 dicembre 1991; Piacenza Palazzo Gotico, 22 dicembre 1991 - 20 gennaio 1992, p. 22, ripr.
  • G. Bruno, L. Frilli, Nomellini a Genova, in “Quaderni del Museo Accademia Ligustica di Belle Arti”, n. 15, 1994, p. 5, fig. 3, ripr.
  • G. Bruno, Plinio Nomellini, Genova 1994, p. 61, ripr., p. 203.
  • F. Sborgi, Le culture figurative, in “Storia d’Italia. Le regioni dall’Unità a oggi”, Torino 1994, p. 366.
  • P. Morel, L’art italien. De la Reinassance à 1905, Parigi 1998, p. 529, tav. 649, ripr.
  • I maestri Giovanni Fattori Plinio Nomellini, in “Lorenzo Viani. Un maestro del Novecento europeo”, catalogo della mostra, Seravezza Palazzo Mediceo, 8 luglio - 24 settembre 2000, p. 94, ripr. A.Scotti, M.G.Francalanci, Il “Quarto Stato” e Milano, in A.Scotti (a.c.d.), “Giuseppe Pellizza da Volpedo Quarto Stato”, Milano 2000, p. 10, n. 1, ripr.
  • E. B. Nomellini, Plinio Nomellini. Il colore, la natura, il mito, Firenze 2008, p. 11, ripr.