Le corse a Longchamp

Manet, Le corse a Longchamp.jpg
Autore: 
Manet, Édouard (1832-1883)
Titolo: 
Le corse a Longchamp
Altri titoli: 
Le courses à Longchamp
The races a Longchamp
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
1866
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
43,9 x 84,5
Annotazioni: 
Annotato in basso a destra: Manet. / 1866
Luogo di conservazione: 
Art Institute of Chicago, Illinois, USA
Acquisizione: 
Lascito Palmer, 1922
Identificativo: 
1922.424

Provenienza:

  • Probabilmente venduto dall'artista a Frederick Delius (1862-1924), 1877 per 1.000 franchi francesi.
  • Durand-Ruel, Paris e New York, dal 1895.
  • Potter Palmer (morto 1902), Chicago, acquistato da Durand-Ruel, 1896.
  • Famiglia Palmer, Chicago, per successione.
  • The Art Institute, lascito della famiglia Palmer, 1922.

Mostre:

  • Paris, Ecole Nationale des Beaux-Arts, Exposition des Oeuvres de Edouard Manet, gennaio 1884, cat. 61.
  • New York, Durand-Ruel Galleries, Exposition of Paintings by Edouard Manet, 1895, cat. 27.
  • The Art Institute of Chicago, A Century of Progress: Exhibition Painting and Sculpture, 1 giugno - 1 novembre 1933, cat. 332.
  • The Art Institute of Chicago, A Century of Progress: Exhibition Painting and Sculpture, 1 giugno - 1 novembre 1934, cat. 252.
  • New York, Wildenstein & Co., Edouard Manet: A Retrospective Loan Exhibition for the Benefit of French Hospitals, marzo - aprile, 1937, cat. 18, illustrato.
  • Cambridge, Mass., The Fogg Museum of Art, Harvard University, The Horse: Its Significance in Art, 20 aprile - 2 maggio 1938, cat. 14, illustrato.
  • Detroit Institute of Arts, The Age of Impressionism and Objective Realism, maggio-giugno 1940, cat. 20
  • New York, Wildenstein & Co., From Paris to Sea Down the River Seine, gennaio - febbraio 1943, cat. 18, illustrato.
  • Richmond, Va., Virginia Museum of Fine Arts, Sport and the Horse, 1 aprile - 15 maggio 1960, cat. 58.
  • Sarasota, Florida, John and Mable Ringling Museum of Art, Palmer Family Collections Exhibition, 23 febbraio - 24 marzo 1963, cat. 13.
  • Rochester, New York, The Rochester Memorial Art Gallery of the University of Rochester, In Focus: A Look at Realism in Art, 28 dicembre 1964 - 31 gennaio 1965.
  • The Philadelphia Museum of Art, Manet, 3 novembre - 11 dicembre 1966, cat. 68, illustrato; poi allestita all'Art Institute of Chicago, 13 gennaio - 19 febbraio 1967, in mostra sola a Chicago.
  • Albi, Musée Toulouse-Lautrec, Trésors Impresionsistes de Museé de Chicago, 27 giugno - 31 agosto 1980, cat. 2, illustrato.
  • Washington D.C., National Gallery of Art, Manet and Modern Paris, 5 dicembre 1982 - 6 marzo 1983, cat. 43, illustrato.
  • Paris, Galeries Nationales du Grand Palais, Manet, 22 aprile - 1 agosto 1983, cat. 99, illustrato; poi allestita a New York, Metropolitan Museum of Art, 10 settembre - 27 novembre 1983.
  • The Art Institute of Chicago, Manet as Printmaker: Works From the Permanent Collection, 20 aprile - 12 settembre 1985, senza catalogo.
  • Tokyo, Seibu Museum of Art, The Impressionist Tradition: Masterpieces from the Art Institute of Chicago, 18 ottobre - 17 dicembre 1985, cat. 17, illustrato; allestita poi al Fukuoka Art Museum, 5 gennaio - 2 febbraio 1986 ed al Kyoto Municipal Museum of Art, 4 marzo - 13 aprile 1986.
  • The Art Institute of Chicago, Chicago’s Dream a World’s Treasure: The Art Institute of Chicago, 1893-1993, 1 novembre 1993 - 9 gennaio 1994, senza numero di catalogo, tav. 11.
  • Paris, Galeries nationales du Grand Palais, Origins of Impressionism, 19 aprile - 8 agosto 1994, cat. 106, illustrato; allestita poi a New York, Metropolitan Museum of Art, 19 settembre 1994 - 8 gennaio 1995.
  • London, National Gallery, Impression: Painting Quickly in France, 1860-1890, 1 novembre 2000 - 28 gennaio 2001, senza numero di catalogo, illustrato; allestita poi ad Amsterdam, Van Gogh Museum, 2 marzo - 20 maggio 2001 e Williamstown, Mass., Sterling and Francine Clark Art Institute, 16 giugno - 9 settembre 2001.
  • Staatsgalerie Stuttgart, Edouard Manet und die Impressionisten, 21 settembre 2002 - 9 febbraio 2003, cat. 9, illustrato.
  • Fort Worth, Tex., Kimbell Museum of Art, The Impressionists: Master Paintings from the Art Institute of Chicago, 29 giugno - 2 novembre 2008, cat. 7, illustrato.

Bibliografia:

  • Emile Zola, Edouard Manet: Etude biographique et critique (Paris, 1867), p. 39, ristampato in Zola, Mes Haines (Paris, 1928).
  • Theodore Duret, Historie d’Edouard Manet et de son oeuvre (Paris, 1902), p. 228, n. 142.
  • Zeitschrift für Bildende Kunst (1 aprile 1910), p. 188.
  • Théodore Duret, Manet and the French Impressionists (Paris, 1910), p. 231, n. 142.
  • B. Haendcke, “Die historischen Grundlagen der Hell- und Freilichtmalerei", Die Kunst 12, (1 gennaio 1911), p. 156, illustrato.
  • Julius Meier-Graefe, Édouard Manet (Munchen, 1912), p. 220, fig. 123.
  • Cicerone (1 ottobre 1913), p. 680.
  • Antonin Proust, “Erinnerungen an Édouard Manet", Kunst und Künstler 11 (1913), p. 211, illustrato.
  • Jacques Emile Blanche, Quatre-Vingts Ans de peinture libre, 1800-1885 (Paris 1920), n. 17, illustrato
  • M.C., “Manets in the Art Institute", The Bulletin of the Art Institute of Chicago 18 (1924), p. 49, illustrato.
  • J.-E. Blanche, Manet (Paris, 1925), pp. 41, 46, tav. 26.
  • Leon Rosenthal, “Manet et l’Espagne", Gazette des Beaux Arts 12 (1925), pp. 210, 212.
  • E. Moreau-Nelaton, Manet raconté par lui-même vol. 2 (Paris, 1926), n. 61.
  • Thédore Duret, Histoire de Édouard Manet et de son oeuvre (Paris, 1926), p. 255, n. 142.
  • P. Fierens, “Édouard Manet", L’Art et les Artistes 21 (ottobre 1930), p. 11, illustrato.
  • A. Tabarant, Manet: Historie catalographique (Paris, 1931), p.136, n. 96.
  • R. H. Wilenski, French Painting, 1931, p. 245, tavola 111a, illustrato.
  • A. Tabarant, “Manet, (á propos de son Centennaire)", Revue de l’Art (Ancien et Moderne) 61 (1932), p. 19, illustrato.
  • The Art Institute of Chicago, Handbook to the Collection of the Art Institute (Chicago, 1932), pp. 56, illustrato, 162.
  • Paul Jamot and Georges Wildenstein, Manet (Paris, 1932), vol. 1, p. 143, n. 202 e vol. 2, p. 178, fig. 358.
  • Daniel Catton Rich, “The Spanish Background for Manet’s Early Work", Parnassus, (febbraio 1932), p. 4.
  • The Art Institute Chicago, A Brief Guide to the Collections (Chicago 1936), p. 60, illustrato.
  • Théodore Duret, Manet, translated by J.E. Crawford Flitch (New York, 1937), tav. 14, illustrato.
  • Alfred M. Frankfurter, “Manet: First American Retrospective", The Art News (marzo 20, 1937), p. 24.
  • Magazine of Art 30 (1937), pp. 243, 244, illustrato.
  • A.P. McMahon, “Manet Fifty Years Later” Parnassus 9 (marzo 1937), p. 9, illustrato.
  • Alfred M. Frankfurter, “Manet: First American Retrospective", the Art News (marzo 20, 1937), pp. 11-14, 24, 11, illustrato.
  • Robert Rey, Manet (Paris, 1938), pp. 120, illustrato, 163, n. 120.
  • Detroit Institute of Arts Bulletin 19 (1940), p. 88.
  • G. Jedlicka, Édouard Manet (1941), pp. 163, 166, 403, ill. opp. p. 166.
  • H. Huth, “Impressionism Comes to America", Gazette des Beaux-Arts ser. 6, 29 (1946), pp. 237, fig. 12, 242.
  • A. Tabarant, Manet et ses oeuvres (Paris, 1947), n. 101, pp. 101, 536, illustrato.
  • Michel Florisoone, Manet (Monaco, 1947), p. 29.
  • Lionello Venturi, Impressionists and Symbolists (London, 1950), p. 20, fig. 11.
  • J. Babelon, “La Expaña de Manet y el Manet de España", Clavilleño 3, 13 (gennaio-febbraio 1952), pp. 15-20, 16, illustrato.
  • J. L. Vaudoyer, Edouard Manet (Paris, 1955), tav. 18.
  • The Art Institute Chicago, A Brief Guide to the Collections (Chicago, 1956), p. 60, illustrato.
  • John Richardson, Manet (London and New York, 1958), n. 25.
  • The Art Institute of Chicago, Paintings in the Art Institute: A Catalogue pf the Picture Collection (Chicago 1961), pp. 268-269, 281, illustrato.
  • Pierre Courthion, Edouard Manet (New York, 1962), pp. 86-87.
  • The Art Institute of Chicago, Comments on Selected Paintings in the Collection of The Art Institute of Chicago (Chicago 1965), p. 34.
  • Frederick A. Sweet, “Great Chicago Collectors", Apollo 134 (settembre 1966), pp. 171, 193, 191, fig. 5, 194.
  • Jean Harris, “Manet’s Race-track Paintings", The Art Bulletin 48, 1 (marzo 1966), pp 78-82.
  • Anne Coffin Hanson, Edouard Manet (1966), pp. 86 cat. 68, illustrato, 87.
  • Phoebe Pool and Sandra Orienti, The Complete Paintings of Manet (New York, 1967), n. 87, illustrato.
  • John Maxon, The Art Institute of Chicago (New York, 1970), pp. 26, illustrato, 283.
  • Karl Berger, Das Tier in der Kunst (Leipzig, 1971), p. 20, n. 37, illustrato.
  • Alice Bellony- Rewald, The Lost World of Impressionism (London, 1976), p. 186, illustrato.
  • Benjamin Lowe, The Beauty of Sport: A Cross-Disciplinary Inquiry (New Jersey, 1977), fig. 16a.
  • Charles F. Stuckey and Naomi Maurer, The Art Institute of Chicago: Toulouse-Lautrec: Paintings (Chicago, 1979), p. 59, fig. 1.
  • Diane Kelder, Great Book of Impressionism (New York, 1980), p. 115, illustrato.
  • Theodore Reff, Manet and Modern Paris: One Hundred Paintings, Drawings, Prints, and Photographs by Manet and His Contemporaries (Washington, DC, National Gallery of Art, 1982), tav. 10, pp. 134, n. 43, illustrato.
  • Kathleen Adler, Manet (Oxford, 1986), p. 166, fig. 153.
  • Richard R. Brettell, French Impressionists (Chicago, 1987), pp. 62-65, illustrato, 119.
  • Robin Spencer, “Manet, Rosseti, London and Derby Days", Burlington Magazine 134 ( aprile 1991), pp. 228-233, 233, illustrato
  • Vivien Perutz, Edouard Manet (London, 1993), p. 142, fig. 104.
  • Robert Snell, “ Seen Through a Temperament", Time Literary Supplement (dicembre 15, 2000), p. 16.
  • Gilles Néret, Edouard Manet 1832-1883: The First of the Moderns (Cologne, 2003), p. 37, illustrato.
  • The Age of Impressionism at the Art Institute of Chicago (New Haven and London, 2008), cat. 7, pp. 36–37, illustrato.

Nota:

Sotto, una litografia di Manet con lo stesso soggetto:

Manet, Le corse.jpgLe corse
Les courses
The races
XIX secolo
senza data (1865-1874), pubblicata il 1884
Stampa
Litografia, stato finale di tre, su carta cina
cm. 38,7 x 51,1 (pietra)
cm. 53 x 68,3 (foglio)
Acquisto, Rogers Fund, 1920
Metropolitan Museum of Art, New York
inv. n. 20.17.2