Le corse al Bois de Boulogne

Manet, Le corse al Bois de Boulogne.jpg
Autore: 
Manet, Édouard (1832-1883)
Titolo: 
Le corse al Bois de Boulogne
Altri titoli: 
Les courses au Bois de Boulogne
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
1872
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
72,6 x 94
Annotazioni: 
Firma e data in basso a sinistra: Manet 1872
Luogo di conservazione: 
Collezione privata

Provenienza:

  • M. Barret, Parigi, acquistato dall'artista, ottobre 1872.
  • Jean-Baptiste Faure, Parigi , acquistato dal precedente, 1884.
  • Durand-Ruel, Parigi, acquistato dal precedente, 12 maggio1893.
  • Harris Whittemore, Naugatuck, Connecticut, acquistato dal precedente 12 maggio 1893.
  • Gertrude B. Whittemore, acquistato dal precedente, 1935 almeno.
  • J.H. Whittemore Co., acquistato dal precedente.
  • Paul Rosenberg e M. Knoedler & Co., New York, acquistato dal precedente, 1936.
  • Mr. e Mrs. John Hay Whitney, acquistato dal precedente, aprile 1945.
  • Greentree Foundation dalla Collezione di Mr. e Mrs. John Hay Whitney; vendita, Sotheby's, New York4, asta NY7989, 5 maggio 200, lotto 13, venduto per $26,328,000 (€21.646.883,00).

Mostre:

  • Parigi, Ecole des Beaux-Arts, Exposition posthume Manet, 1884, n. 62.
  • New York, Durand-Ruel Gallery, Paintings by Edouard Manet, 1913, n. 10.
  • Boston, Museum of Fine Arts, Independent Painters of the XIXth Century, 1935, n. 28.
  • Amsterdam, Stedelijk Museum, Honderd Jaar Fransche Kunst, 1938, n. 144.
  • New York, M. Knoedler & Co., Views of Parigi, 1939, n. 26.
  • Baltimore Museum of Art, Hunting and Racing, 1939, n. 155.
  • Boston, Institute of Modern Art, Sources of Modern Painting, 1939, n. 86.
  • Detroit Institute of Arts, The Age of Impressionism and Objective Realism, 1940, n. 21.
  • Providence, Rhode Island School of Design, French Art of the XIXth and XXth centuries, 1942, n. 33.
  • Rochester, New York, Memorial Art Gallery, Old Masters of Modern Art, 1944.
  • New York, Paul Rosenberg and Co., Masterpieces by Manet, 1946-47, n. 5.
  • New York, Paul Rosenberg and Co., The XIXth century Heritage, 1950, n. 14.
  • University of Miami, Lowe Gallery, Racing, 1953-54, n. 25.
  • Cardiff, The National Museum of Wales, The Birth of Impressionist Painting, 1960.
  • Londra, The Tate Gallery, The John Hay Whitney Collection, 1960-61, n. 35.
  • Parigi, Galeries nationales du Grand Palais; New York, The Metropolitan Museum of Art, Manet, 1983, n. 132.
  • New York, The Frick Collection, Six Paintings from the Former Collection of Mr. and Mrs. John Hay Whitney on Loan from the Greentree Foundation, 2000-02.

Bibliografia:

  • Théodore Duret, Manet and the French Impressionists, New York, 1910, n. 143, elencato p. 232.
  • Emil Waldmann, “Französische Bilder im Amerikanischen Privatbesitz,” Kunst und Künstler, Berlino, dicembre 1910, illustrato p. 135.
  • Julius Meier-Graefe, Manet, Munich, 1912, illustrato tav. 132
  • Antonin Proust, Edouard Manet – Souvenirs, Parigi, 1913, n. 62, elencato p. 166.
  • Jacques-Emile Blanche, Manet, Parigi, 1924, illustrato tav. XX.
  • Etienne Moreau-Nélaton, Manet raconté par lui-même, Parigi, 1926, vol. I, illustrato tav. 156; vol. II, illustrazione, tav. 344.
  • Adolphe Tabarant, Manet – Histoire catalographique, Parigi, 1931, n. 178
  • Paul Colin, Edouard Manet, Parigi, 1932, illustrato tav. XXXVI.
  • Paul Jamot, Georges Wildenstein and Marie-Louise Bataille, Manet, Parigi, 1932, vol. I, elencato n. 203; vol. II, n. 359, illustrato p. 179.
  • Julius Meier-Graefe, “Le Centenaire de Manet,” Formes, Parigi, aprile 1932, illustrato p. 252.
  • Germain Bazin, “Manet et la Tradition,” L’Amour de l’Art, Parigi, maggio 1932, p. 155.
  • Robert Rey, Manet, Parigi, 1938, illustrato p. 121.
  • Travel Magazine, Floral Park, New York, marzo 1939, illustrato p. 15.
  • Gotthard Jedlicka, Edouard Manet, Zürich, 1941, illustrato p. 163.
  • Adolphe Tabarant, Manet et ses oeuvres, Parigi, 1947, n. 194, illustrato p. 609.
  • Maurice Bex, Manet, Parigi, 1948, illustrato p. 58.
  • George Heard Hamilton, Manet and his Critics, New Haven, 1954, trattato p. 162.
  • Jean-Louis Vaudoyer, E. Manet, Parigi, 1955, illustrato tav. 35, seguita da dettaglio.
  • John Richardson, Edouard Manet, Paintings and Drawings, New York, 1958, illustrato tav. 40.
  • The American Abroad, Geneva, January 1958, illustrato p. 27.
  • John Russell, “La collection Whitney,” L’Oeil, Parigi, maggio 1958, illustrato pp. 32-33.
  • Fritz Novotny, Painting and Sculpture in Europe, 1780-1880, Londra, 1960, p. 194, menzionato in nota 8.
  • Jean C. Harris, “Manet’s Racetrack Paintings,” The Art Bulletin, New York, 1966, illustrato pp. 79-82.
  • Phoebe Pool and Sandra Orienti, The Complete Paintings of Manet, Londra, 1967, n. 164, illustrato p. 101.
  • Marcello Venturi and Sandra Orienti, L’opera pittorica di Edouard Manet, Milan, 1967, n. 164, illustrato p. 101.
  • Kurt Liebmann, Edouard Manet, Dresden, 1968, illustrato tav. 29.
  • Michael Fried, “Manet’s Sources,” Art Forum, New York, marzo 1969, p. 56.
  • Denis Rouart and Sandra Orienti, Tout l’oeuvre peint d’Edouard Manet, Parigi, 1970, n. 164, illustrato.
  • Denis Rouart and Daniel Wildenstein, Edouard Manet, catalogue raisonné, vol. I, Lausanne and Parigi, 1975, n. 184, illustrato p. 163
  • Theodore Reff, Manet and Modern Parigi, One Hundred Paintings, Drawings, Prints, and Photographs by Manet and his Contemporaries (catalogo della mostra), Chicago and Londra, 1982, tav. 66, illustrato p. 131.
  • Françoise Cachin, Charles S. Moffett, et. al., Manet, 1832-1883 (catalogo della mostra), New York, 1983, n. 132, illustrato p. 338.
  • Françoise Cachin, Manet, Parigi, 1990, illustrato p. 105.
  • Julien Wilson-Bareau, ed., Manet by himself, Londra, 1991, n. 120, illustrato p. 164.