La sultana

Manet, La sultana | La sultane | The sultana
Autore: 
Manet, Édouard (1832-1883)
Titolo: 
La sultana
Altri titoli: 
La sultane
The sultana
Jeune femme en costume oriental
Junge Frau in orientalischem Kostüm
Young woman in oriental garb
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1870 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
96 x 74,5
Annotazioni: 
Dedica in basso a sinistra: à l'ami Adrien Marx
Firma in basso a sinistra: Manet
Luogo di conservazione: 
Stiftung Sammlung E. G. Bührle | Foundation E. G. Bührle Collection, Zürich, Schweiz
Acquisizione: 
Dono degli eredi di Emil Bührle, 1960
Identificativo: 
62

Commento:

La sultana detto anche Giovane donna in costume orientale, è un evento isolato nell'opera di Manet. Mentre lo spagnolo, l'olandese o il giapponese riappaiono costantemente, sia per quanto riguarda il soggetto che lo stile, l'Oriente, che aveva ispirato Delacroix, non gioca alcun ruolo nella sua opera. È probabile che i fianchi al contempo morbidi e pieni di questa modella, peraltro sconosciuta, lo spinse a rappresentarlo in questo costume. Nel 1871, sotto il titolo di Sultan, il dipinto fece parte di una mostra con altri dipinti di Manet. Forse successivamente Manet lo donò al critico d'arte Adrian Marx; tale congettura è suggerita dalla dedica sopra la firma à l'ami Adrien Marx, più tardi coperta, ma ora di nuovo visibile.

(fonte: Stiftung Sammlung E. G. Bührle)

Provenienza:

  • Adrien Marx, Parigi, ricevuto in dono dall'artista, fino al 1892.
  • Roger Marx, Parigi, acquistato da suo zio Adrien, 1892-1913.
  • Vendita successione Roger Marx, Galerie Manzi, Joyant, Parigi, 11-12 maggio 1914, n. 60.
  • Durand-Ruel, Paris; Bernheim-Jeune, Paris; Paul Cassirer, Berlin, acquistato nella vendita Marx, 1914.
  • Durand-Ruel, Paris & New York, dal 1924.
  • Max Silberberg, Breslau, 1928.
  • Paul Rosenberg, Paris & New York, acquistato da Silberberg, 1937-1952
  • Emil Bührle, Zurich, acquistato da Rosenberg, 22 settembre 1952/18 settembre 1953 - 28 novembre 1956.
  • Donazione degli eredi di Emil Bührle alla Foundation E.G. Bührle Collection, Zurich, n. 62 (1960).

Mostre:

  • Exhibition of Paintings, Edouard Manet, Pierre Renoir, Berthe Morisot, Carnegie Institute, Pittsburgh 1924, n. 19.
  • Ausstellung Edouard Manet 1832-1883, Gemälde, Pastelle, Aquarelle, Zeichnungen, Galerie Matthiesen, Berlin 1928, n. 35.
  • Exposition d'oeuvres de Manet au profit des "Amis du Luxembourg", Galerie Bernheim-Jeune, Paris 1928, n. 24.
  • Exhibition of Important Paintings by Great French Masters of the Nineteenth Century, Paul Rosenberg & Durand-Ruel (Durand Ruel Galleries), New York 1934, n. 31.
  • Tableaux du 19e siècle dans un décor ancien, Galerie Paul Rosenberg, Paris 1935, senza catalogo.
  • From Ingres to Picasso, Person Hall Art Gallery, University of North Carolina, Chapel Hill (North Carolina) 1941, n. 10.
  • Masterpieces by Manet (1832-1883), Paul Rosenberg & Co., New York 1946-47, n. 6.
  • Edouard Manet und die Impressionisten, Staatsgalerie Stuttgart 2002-03, n. 17.
  • Manet, Complesso del Vittoriano, Roma 2005-06, n. 56.

Bibliografia:

  • Théodore Duret, Histoire d'Edouard Manet et de son oeuvre, Avec un catalogue des peintures et des pastels, Paris 1902, n. 214 (21909, 31919, 41926; edizione tedesca: Edouard Manet, Sein Leben und seine Kunst, Berlin 1910; edizione inglese: Manet and the French Impressionists, London & Philadelphia 1910; 2009).
  • Julius Meier-Graefe, Edouard Manet, Munich 1912, pp. 239-240, fig. 140.
  • “La vente Roger Marx”, in Les Arts (150) 1914, p. 32, illustrato.
  • Otto Grautoff, "Auktionsnachrichten", in Kunst und Künstler (12) 1913/14, p. 557, illustrato.
  • Tristan Klingsor, “Manet”, in L'Amour de l'Art (3) 1922, p. 261, illustrato.
  • Julius Meier-Graefe, "Edouard Manet, Zur Ausstellung in der Galerie Matthiesen", in Cicerone (20) 1928, p. 79, illustrato.
  • Etienne Moreau-Nélaton, Manet raconté par lui-même, Paris 1926, vol. 1, pp. 134-135, fig. 154.
  • Adolphe Tabarant, Manet, Histoire catalographique, Paris 1931, n. 240.
  • Karl Scheffler, "Die Sammlung Max Silberberg", in Kunst und Künstler (30) 1931/32, pp. 9, illustrato, 14.
  • Paul Colin, Edouard Manet, Paris 1932, p. 38.
  • Paul Jamot, Georges Wildenstein, Manet, Paris 1932, vol. 1, n. 200, vol. 2, fig. 52.
  • René Huyghes, "Manet peintre", in L'Amour de l'art (13) 1932, fig. 43.
  • Robert Rey, Manet, Paris 1938, p. 74, illustrato.
  • Adolphe Tabarant, Manet et ses oeuvres, Paris 1947, p. 289, fig. 253.
  • Sandra Orienti, Marcello Venturi, L'opera pittorica di Edouard Manet, Milan 1967, n. 214 (illustrato; edizione inglese: Sandra Orienti, Phoebe Pool, The Complete Paintings of Manet, New York 1967; edizione tedesca: Das gemalte Werk von Edouard Manet, Lucerne etc. 1967; edizione francese: Denis Rouart, Sandra Orienti, Tout l'oeuvre peint d'Edouard Manet, Paris 1970, n. 216, illustrato.
  • Denis Rouart, Daniel Wildenstein, Edouard Manet, Catalogue raisonné, Lausanne & Paris 1975, vol. 1, Peintures, n. 175, illustrato.
  • Donald A. Rosenthal, Orientalism, The Near East in French Painting 1800-1880, (catalogo della mostra) Memorial Art Gallery, University of Rochester, Rochester (New York) etc. 1982, p. 143, fig. 142.
  • Manet 1832- 1883, (catalogo della mostra) Grand Palais, Paris; Metropolitan Museum of Art New York 1983, p. 191. - Eric Darragon, Manet, Paris 1991, p. 222, fig. 148.
  • Manet, (catalogo della mostra) Fondation Pierre Gianadda, Martigny 1996, fig. 9.
  • Martina Haja, "Zwischen Traum und Wirklichkeit, Die österreichische Orientmalerei im 19. Jahrhundert", in Orient, Österreichische Malerei zwischen 1848 und 1914, (catalogo della mostra) Residenzgalerie Salzburg 1997, pp. 44, 240, fig. 15.
  • Esther Tisa Francini etc., Fluchtgut, Raubgut, Der Transfer von Kulturgütern in und über die Schweiz 1933-1945 und die Frage der Restitution, Unabhängige Expertenkommission Schweiz-Zweiter Weltkrieg (ed.), Zurich 2001, p. 105 (n. 265).
  • Carol Armstrong, Manet, Manette, New Haven & London 2002, p. 64, fig. 24.
  • Gilles Néret, Edouard Manet 1832-1883, The First of the Moderns, Cologne 2003, p. 54 (illustrato; edizione tedesca: Edouard Manet 1832-1883, Vorreiter der Moderne; Spanish edition: Edouard Manet 1832- 1883, El primero de los modernos).
  • Roger Marx, Un critique aux côtés de Gallé, Monet, Rodin, Gauguin…, (catalogo della mostra) Musée des Beaux-Arts Nancy 2006, p. 31 (n. 3).
  • Monika Tatzkow, Hans- Joachim Hinz, "Bürger, Opfer und die historische Gerechtigkeit, Das Schicksal jüdischer Kunstsammler in Breslau", in Osteuropa (56) 2006, pp. 160, illustrato, 166.
  • Marni Reva Kessler, Sheer Presence, The Veil in Manet's Paris, Minneapolis & London 2007, pp. XXX, 132-138, fig. 48.