La sorgente

Renoir, La sorgente.jpg
Autore: 
Renoir, Pierre-Auguste (1841-1919)
Titolo: 
La sorgente
Altri titoli: 
Die Quelle
The source
Periodo: 
XX secolo
Datazione: 
non datato (1906)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza per larghezza in centimetri): 
92 x 73
Annotazioni: 
Firma in basso a destra: Renoir
Luogo di conservazione: 
Stiftung Sammlung E. G. Bührle | Foundation E. G. Bührle Collection, Zürich, Schweiz
Acquisizione: 
Dono degli eredi di Emil Bührle, 1960
Inventario n.: 
87 (1960)

Provenienza:

  • Alexandre Berthier, Prince de Wagram, Parigi.
  • Gaston Bernheim de Villers, Parigi, 1920 circa.
  • Georges Wildenstein, Parigi, 1941.
  • Emil Bührle, Zurigo, 1 ottobre 1941-28 novembre 1956.
  • Eredi di Emil Bührle, 1956.

Mostre:

  • 4ème Exposition, Salon d'Automne (Grand Palais), Parigi 1906, n. 1468 (p) or n. 1469 (p) (?).
  • Renoir and the Post-Impressionists, Alex. Reid & Lefevre, Ltd., Londra 1930, n. 7.
  • La peinture française aux XIXe et XXe siècles, E. J. van Wisselingh & Co., Amsterdam 1931, n. 45.
  • Europäische Kunst 13.-20. Jahrhundert aus Zürcher Sammlungen, Kunsthaus Zurich 1950, p. 27.
  • Renoir au XXe siècle, Grand Palais, Parigi; Los Angeles County Museum of Art; Philadelphia Museum of Art 2009-2010, n. 31 (in mostra soltanto a Parigi).
  • Gli anni folli, La Parigi di Modigliani, Picasso e Dalí, 1918-1933, Palazzo dei Diamanti, Ferrara 2011-2012, n. 1.
  • Pierre-Auguste Renoir, Revoir Renoir, Fondation Pierre Gianadda, Martigny 2014, n. 78.
  • Renoir, Intimacy (Renoir, Intimidad), Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid; Museo de Bellas Artes, Bilbao 2016-2017, n. 73.

Bibliografia:

  • Julius Meier-Graefe, Auguste Renoir, Monaco di Baviera 1911, p. 173 (illustrato).
  • Julius Meier-Graefe, Auguste Renoir, Parigi 1912, p. 193 (illustrato).
  • Ambroise Vollard, Tableaux, pastels et dessins de Pierre-Auguste Renoir, Parigi 1918, vol. 2, fig. 164 (Pierre Auguste-Renoir, Paintings, Pastels and Drawings; Tableaux, pastels et dessins, San Francisco 1989, fig. 1614).
  • Georges Rivières, Renoir et ses amis, Parigi 1921, p. 249 (illustrato).
  • Albert André, Renoir, Parigi 1923, fig. 39.
  • Henri de Régnier, Renoir, Peintre du nu, Parigi 1923, fig. 25.
  • Albert André, Renoir, Parigi 1928, fig. 66.
  • Julius Meier-Graefe, Renoir, Lipsia 1929, p. 300, fig. 310, (Francoforte sul Meno 1986, p. 32; Francoforte sul Meno e Lipsia 1994).
  • Lionello Venturi, "Renoir", in Arte (36) 1933, pp. 483-484, fig. 13.
  • Christian Zervos, "Renoir, Cézanne, leurs contemporains et la jeune peinture anglaise", in Cahiers d'art (9) 1934, p. 125 (illustrato).
  • Michel Drucker, Renoir, Parigi 1955, fig. 137.
  • Elda Fezzi, L'opera completa di Renoir nel periodo impressionista 1869-1883, Milan 1972, n. 757 (illustrato; German edition: Das gemalte Gesamtwerk von Renoir aus der impressionistischen Periode 1869-1883, Lucerne etc. 1972; French edition: Elda Fezzi, Jacqueline Henry, Tout l'oeuvre peint de Renoir, Période impressionniste 1869-1883, Parigi 1985, n. 721 [illustrato]).
  • Barbara Ehrlich White, Renoir, His Life, Art, and Letters, New York 1984, p. 229 (illustrato in alto a destra).
  • Christian Zervos, "Renoir, Cézanne, leurs contemporains & la jeune peinture anglaise", in Cahiers d'Art (9) 1934, p. 131 (illustrato).
  • Schätze aus Museen und Sammlungen in Zürich, Zurigo 1969, pp. 302-303 (illustrato).
  • Anne Distel, Renoir, Parigi 2009, fig. 297.
  • Nancy H. Yeide, Beyond the Dreams of Avarice, The Hermann Goering Collection, Dallas 2009, n. A1256 (illustrato).
  • Guy-Patrice Dauberville, Michel Dauberville, Renoir, Catalogue raisonné des tableaux, pastels, dessins et aquarelles, vol. 4, 1903-1910, Parigi 2012, n. 3523 (illustrato).
  • Paul Perrin, "¿ Un 'ideal femenino moderno'1?, El éxito crítico de los desnudos de Renoir a principios del siglo XX"", in Renoir, Entre mujeres, Del ideal moderno als ideal clásico, Collectiones de los museos d'Orsay y de l'Orangerie, (catalogo della mostra) Fundación Mapfre (Casa Garriga i Nogués), Barcellona 2016-2017, pp. 15, 261, fig. 3.