La Porte Saint Denis a Parigi

Giuseppe De Nittis, La Porte Saint Denis a Parigi
Autore: 
De Nittis, Giuseppe (1846-1884)
Titolo: 
La Porte Saint Denis a Parigi
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1875 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su cartone
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
13,4 x 15,7
Annotazioni: 
Firma in basso a destra: De Nittis
Luogo di conservazione: 
Pinacoteca di Bari Corrado Giaquinto, Bari, Italia
Acquisizione: 
Donazione Grieco
Identificativo: 
1836 | 16 00220878 [Codice univoco ICCD]

Descrizione:

Pubblicato da Piceni nel 1982, il piccolo olio rappresenta una veduta della rue Saint-Denis con l'arco trionfale, eretto in onore di Louis XlV.
Insieme alla veduta, il pittore ci offre uno squarcio vivacissimo della vita quotidiana parigina: carrozze, venditori ambulanti, uomini e donne indaffarati, bambini e cani, il tutto ambientato in una strada rettilinea che sembra estendersi all'infinito. Nella calcolata raffigurazione prospettica, l'arco ha la funzione di interrompere il flusso del movimento e al contempo di intensificare la vista in lontananza. Il motivo dell'omnibus davanti all'arco, diretto verso destra, rafforza questa divisione di grande effetto.
È sorprendente, quale profondità e quale monumentalità De Nittis sia riuscito a conferire a un quadro di così ridotte dimensioni. La scena vive della narrazione ma, priva di ogni descrittivismo, è sostenuta da una pittura bozzettistica, adottata soprattutto per il disegno delle figure, mentre la struttura architettonica rimane più precisa e più accuratamente elaborata.
Con molta probabilità il dipinto fu eseguito nella seconda metà degli anni Settanta, periodo particolarmente ricco di scene della vita contemporanea nelle metropoli.

(Christine Farese Sperken - http://www.pinacotecabari.it)