La modista

Eva Gonzalès, La modista | La modiste | The milliner
Autore: 
Gonzalès, Eva (1849-1883)
Titolo: 
La modista
Altri titoli: 
La modiste
The milliner
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1877 circa)
Classificazione: 
Disegno
Tecnica e materiali: 
Pastello e acquerello su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
45 x 37
Annotazioni: 
Firma in alto a destra: Eva Gonzalès
Luogo di conservazione: 
Art Institute of Chicago, Illinois, USA
Acquisizione: 
Acquisto da Paul Rosenberg, New York, 1972
Identificativo: 
1972.362

Provenienza:

  • Patrimonio dell'artista; vendita, Hôtel Drouot, Paris, 20 febbraio 1885, lotto 74.
  • Henri Guerard (morto 1897), marito dell'autrice [Sainsaulieu 1990]
  • Jeanne Guerard-Gonzalès (morta 1924), sorella dell'autrice e seconda moglie di Henri Guerard, in eredità [Sainsaulieu 1990].
  • Jean-Raymond Guerard, figlio dell'autrice [Sainsaulieu 1990].

Mostre:

  • Paris, Cercle Artistique et Littéraire, “Exposition Spéciale des Artistes Femmes,” 1882, cat. 156.
  • Paris, Palais des Champs-Elysées, “Salon,” 1883, cat. 2852.
  • Paris, Salons de la Vie Moderne, “Eva Gonzalès,” 1885, cat. 86.
  • Paris, Bernheim-Jeune, “Eva Gonzalès,” 1914, cat. 24.
  • Paris, Galerie Marcel Bernheim, “Eva Gonzalès,” 1932, cat. 30.
  • Paris, Alfred Daber, “Eva Gonzalès” 1952, cat. 23.
  • Monte Carlo, Principauté de Monaco, Sporting, “Eva Gonzalès,” 1952, cat. 22.
  • Paris, Alfred Daber, “Eva Gonzalès,” 1959, cat. 31.
  • The Art Institute of Chicago, 1 maggio 1987- 24 luglio 1989.
  • The Art Institute of Chicago, “Impressionism, Fashion & Modernity”, 26 giugno - 22 settembre 2013, pp. 224-225, fig. 6 (illustrato), catalogo a cura di Gloria Groom et. al.

Bibliografia:

  • H. E., “Dessins, Fusains, Pastels (Salon de 1883),” Journal des Artistes (1 giugno 1883), n. 22.
  • Paul Leroi, “Le Salon de 1883, Aquarellistes Français et Étrangers,” L’Art (Luglio - Settembre 1883), p. 79.
  • Philippe Burty, Catalogue de l’Exposition des Peintures et Pastels d’Eva Gonzalès (Paris, 1885), p. 15.
  • Edmond Bazire, Catalogue de Ventes des Tableaux, Pastels-Aquarelles par Eva Gonzalès (Paris, 1885), p. 12.
  • L. Dimier, “Chronique des Arts,” L’Action Française (12 aprile 1914), p. 4.
  • Francois Monod, “L’Impressioninisme Féminin,” Art et Décoration (Maggio1914), p. 3.
  • Paul Bayle, “Eva Gonzalès,” La Rénaissance (Giugno 1932), p. 115.
  • Fabien Solar, “Expositions, Rétrospective Eva Gonzalès à la Galerie Marcel Bernheim,” Les Échos d’Art (Agosto 1932), p. 4.
  • Jean Bouret, “Eva Gonzalès, Muse Inspirée de Manet,” Les Arts (3 marzo 1950), p. 4.
  • Claude Roger-Marx, “Un Peintre du Bonheur: Eva Gonzalès,” Le Figaro Littéraire, 204 (18 marzo 1950), p. 8.
  • Claude Roger-Marx, “Eva Gonzalès,” Arts (14 luglio 1950), p. 8.
  • Claude Roger-Marx, Eva Gonzalès (Saint-Germain-en-Laye, 1950), pp. 19-20 e 25 (illustrato).
  • “Recent Museum Acquisitions,” The Burlington Magazine, 115, (Agosto 1973), p. 534 (illustrato).
  • Sophie, Monneret, L’Impressionnisme et son Epoque, I (Paris, 1978), p. 251.
  • Richard Brettell and Suzanne Folds McCullagh, Degas in The Art Institute of Chicago (Chicago, 1984), p. 132 (illustrato).
  • Tamar Garb, Women Impressionists (Oxford, 1986), p. 53 (illustrato).
  • “An Intimate Vision: Women Impressionists,” exh. cat. (Bilbao, 2001).
  • Hollis Clayson, Painted love: Prostitution in French Art of the Impressionist Era, 2.a ed. (New Haven, 2003).