La guardiana del gregge

Millet, La guardiana del gregge.jpg
Autore: 
Millet, Jean-François (1814-1875)
Titolo: 
La guardiana del gregge
Altri titoli: 
La gardienne du troupeau
The keeper of the herd
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1871-1874)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
71.7 x 91,5
Annotazioni: 
Stampigliatura in basso a destra: J. F. Millet
Luogo di conservazione: 
Art Institute of Chicago, Illinois, USA
Acquisizione: 
Lascito di Mrs. W. W. Kimball, 1922
Identificativo: 
1922.4462

Provenienza:

  • Successione dell'artista; vendita, Hôtel Drouot, Parigi, 10 - 11 maggio 1875, lotto 37.
  • Madame de la Hault, contessa di Toict., Brussels.
  • (forse) Brame et Lorenceau, Parigi, 1890.
  • Archibald Coats, Woodside, Paisley, nel 1901; vendita, Christie’s, Londra, 3 luglio 1914, lotto 110, La gardienne du troupeau.
  • Knoedler & Co., acquistato nella vendita precedente; venduto alle Roebel and Reinhardt Galleries, (probabilmenet come agente di Mrs. W. W. Kimball, settembre 1914.
  • Mrs. W. W. Kimball, nel Febbraio 1915; lascito all'Art Institute, 1922.

Mostre:

  • Paris, L’École des beaux-arts, Peintures, aquarelles, pastels, dessins rehaussés, croquis et eaux-fortes de J.-F. Millet, 1887, n° 21 del catalogo.
  • London, Lawrie and Company’s Galleries, Loan Collection of Pictures Principally of the French School of 1830, 1893, n° 10 del catalogo.
  • Glasgow, Kelvingrove Art Gallery, International Exhibition, 1901, n° 1421 del catalogo.
  • Art Institute of Chicago, Paintings Lent by Mrs. W. W. Kimball, 1 luglio - 24 ottobre 1920, senza catalogo.
  • Art Institute of Chicago, A Century of Progress: Exhibition of Paintings and Sculpture, 1 giugno - 1 novembre 1933, n° 252 del catalogo.
  • Art Institute of Chicago, A Century of Progress: Exhibition of Paintings and Sculpture, 1 giugno - 1 novembre 1934, n° 199 del catalogo.
  • Jean-François Millet, Parigi, Galeries Nationales du Grand Palais, 17 ottobre 1975 - 5 gennaio 1976, n° 227 del catalogo, e London, Hayward Gallery, 22 gennaio - 7 marzo 1976, n° 140 del catalogo.
  • Art Institute of Chicago, Art at the Time of the Centennial, 19 giugno - 8 agosto 1976, senza catalogo.

Bibliografia:

  • Louis Soullié, Peintures, aquarelles, pastels, dessins de Jean-François Millet: relevés dans les catalogues de ventes de 1849 à 1900 (Paris: L. Soullié, 1900), p. 45.
  • Alexandre Arsène, “Jean-François Millet” in Charles Holmes, Corot and Millet (New York, J. Lane, 1903), tav. p. M59 (illustrato).
  • “Buys a Millet Painting: Mrs. W. W. Kimball of Chicago Now Owner of The Shepherdess”, The New York Times (4 febbraio 1915), p. 9.
  • “Current Exhibition,” Bulletin of the Art Institute of Chicago 14, 5 (1920), pp. 68 (illustrato).
  • Art Institute of Chicago, Handbook of Sculpture, Architecture, and Drawings (Chicago: Art Institute of Chicago, 1922), p. 64, n° 759.
  • Art Institute of Chicago, Handbook of Sculpture, Architecture, and Drawings (Chicago: Art Institute of Chicago, 1923), p. 64, n° 759.
  • “Millets in the Art Institute,” Bulletin of the Art Institute of Chicago 18, 7 (1924), p. 89.
  • Marguerite B. Williams, “Valuable Collection of Paintings Added to Chicago’s Art Treasures,” America Today - Fort Dearborn Magazine (Inverno inoltrato, 1924), p. 26.
  • Art Institute of Chicago, A Guide to the Paintings in the Permanent Collection (Chicago: Art Institute of Chicago, 1925), p. 146, n° 759.
  • Rose Mary Fishkin, “Kimball Gallery of Paintings XVII to XIX Century, Art Institute of Chicago” (manoscritto non pubblicato, Ryerson Library, The Art Institute of Chicago, 1928), p. 17.
  • Art Institute of Chicago, A Guide to the Paintings in the Permanent Collection (Chicago: Art Institute of Chicago, 1932), p. 163.
  • Art Institute of Chicago, Paintings in The Art Institute of Chicago: A Catalogue of the Picture Collection (Chicago: Art Institute of Chicago, 1961), p. 314.
  • Robert L. Herbert, “Millet Reconsidered,” Art Institute of Chicago Museum Studies 1 (1966), pp. 64-65, fig. 25.