La ferrovia

Manet, La ferrovia.jpg
Autore: 
Manet, Édouard (1832-1883)
Titolo: 
La ferrovia
Altri titoli: 
Le chemin de fer
The railway
Gare St. Lazare
Alla ferrovia
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
1873
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
93,3 x 111,5
Annotazioni: 
Firma e data in basso a destra: Manet / 1873
Luogo di conservazione: 
National Gallery of Art, Washington, DC, USA
Acquisizione: 
Dono di Horace Havemeyer, 1956
Identificativo: 
1956.10.1

Commento:

La Gare Saint Lazare, il 1873 la stazione ferroviaria più grande e più frequentata di Parigi, è invisibile in questo dipinto. I progressi della tecnologia industriale ed i viaggi in treno, intrinseci alla più contemporanea rappresentazione del sito, restano nel dipinto di Manet il quasi invisibile sfondo per una rappresentazione di genere di una donna e di un bambino. Confinati in uno spazio angusto con alle spalle le sbarre nere di una recinzione di ferro e isolate da nuvole di vapore emesse da un treno che passa di sotto, i due modelli sono presenze enigmatiche. La donna è Victorine Meurent, modella preferita di Manet negli anni 1860, e la bambina è la figlia di un pittore amico di Manet che gli ha permesso di usare il proprio giardino per ambientare La ferrovia. La composizione è una complessa apposizione contrappuntistica dei due personaggi: una con un vestito bianco ornato di un fiocco azzurro e l'altra con un vestito blu scuro ornato di bianco, una con i capelli legati da un nastro sottile nero e l'altra con chiome fluenti sotto un cappellino nero e, infine, l'una, la bambina, in piedi a guardare i treni anonimi e gli edifici sullo sfondo e l'altra, l'adulta, seduta che fissa direttamente gli spettatori. Manet presentò quattro opere al Salon di Parigi del 1874. Delle quattro, solo due furono accettate, La ferrovia e un acquerello. I critici non apprezzarono l'aspetto incompiuto del dipinto e la mancanza di definizione della stazione ferroviaria stessa.
Anche se Manet non ha mai aderito ufficialmente al gruppo impressionista, questa scena di vita moderna, così come i suoi vaghi, astratti effetti, mostrano l'influenza degli artisti più giovani sul suo lavoro.

(fonte: National Gallery of Art, Washington)

Provenienza:

  • Jean-Baptiste Faure [1830-1914], Parigi, acquistato dall'autore.
  • (Durand-Ruel et Cie, Paris and New York), acquistato da Faure, 1881 circa.
  • Henry Osborne Havemeyer [1847-1907] e sua moglie, nata Louisine Waldron Elder [1865-1929], New York, acquistato da Durand-Ruel, 1898.
  • Horace Havemeyer [m. 1956], New York, in eredità.
  • NGA, dono di Horace Havemeyer in memoria di sua madre, Louisine W. Havemeyer, 1956.

Mostre:

  • Salon of 1874, Parigi, n. 1260.
  • Exposition des Oeuvres de Edouard Manet, Ecole Nationale des Beaux-Arts, Parigi, 1884, n. 68, con il titolo Le chemin de fer.
  • Exposition of Paintings by Edouard Manet, Durand-Ruel Galleries, New York, 1895, n. 25.
  • Loan Exhibition: paintings by Edouard Manet, Durand-Ruel Galleries, New York, 26 novembre - 13 dicembre 1913, n. 12 con il titolo Gare St. Lazare.
  • A Century of Progress Exhibition of Paintings and Sculpture, The Art Institute of Chicago, 1933, n. 333, illustrato.
  • Independent Painters of Nineteenth Century Paris, Museum of Fine Arts, Parigi, 1935, n. 29, illustrato.
  • A Survey of French Painting, Carnegie Institute, Pittsburgh, 1936, n. 6, illustrato.
  • The Twentieth Anniversary Exhibition of the Cleveland Museum of Art: The Official Art Exhibit of the Great Lakes Exposition, Cleveland Museum of Art, 1936, n. 288, illustrato.
  • The Precursors of Modern Art, Rochester Memorial Art Gallery, 1938, n. 16, illustrato.
  • An Exhibition of Great Paintings in Aid of the Canadian Red Cross and of Small Pictures by Members of the Ontario Society of Artists, Art Gallery of Toronto, 1940, n. 95.
  • Exhibition of Paintings for the Benefit of The American Friends of France: The Four Great Impressionists: Cezanne, Degas, Renoir, Manet, Durand-Ruel Galleries, New York, 1940, n. 15, illustrato.
  • Masterpieces of Art. European & American Paintings 1500-1900, New York World's Fair, May-October 1940, n. 280, illustrato.
  • Diamond Jubilee Exhibition, Philadelphia Museum of Art, 1951, n. 67, illustrato.
  • Manet and Modern Paris, National Gallery of Art, Washington, D.C., 1982-1983, n. 10, illustrato.
  • Manet, Grand Palais, Paris; The Metropolitan Museum of Art, New York, 1983, n. 133, illustrato.
  • Impressionist and Post-Impressionist Masterpieces from the National Gallery of Art, Washington, State Hermitage Museum, Leningrad; State Pushkin Museum of Fine Arts, Moscow, 1986, n. 14, illustrato.
  • Loan for display with permanent collection, Museu Nacional de Arte Antiga, Lisbon, 1991.
  • Splendid Legacy: The Havemeyer Collection, The Metropolitan Museum of Art, New York, 1993, n. 356, tav. 29.
  • Paris in 1874: The Year of Impressionism, National Museum of Western Art, Tokyo, 1994, n. 78, illustrato, con il titolo Le chemin de fer.
  • Manet, Monet, and the Gare Saint-Lazare, Musée d'Orsay, Paris; National Gallery of Art, Washington, D.C., 1998, n. 21, fig. 1.
  • The Railway: Art in the Age of Steam, Walker Art Gallery, Liverpool; The Nelson-Atkins Museum of Art, Kansas City, 2008-2009, n. 57, illustrato.
  • Impressionist and Post-Impressionist Masterpieces from the National Gallery of Art, The Museum of Fine Arts, Houston; The National Art Center, Tokyo; Kyoto Municipal Museum of Art, 2011, n. 27, illustrato.
  • Impressionism, Fashion, and Modernity, Musée d'Orsay, Paris; The Metropolitan Museum of Art, New York; Art Institute of Chicago, 2012-2013, n. 82, riprodotto, (esposto soltanto a Chicago).
  • Manet: Portraying Life, Toledo Museum of Art, Royal Academy of Art, Londra, 2012-2013, n. 53, riprodotto.

Bibliografia:

  • Journal Amusant n. 927 (6 giugno 1874):
  • L'Illustration 63 (23 maggio 1874): 341
  • Claretie, Jules. L'Art et les artistes française contemporains. Paris, 1876:259-260
  • "Mistaken Impressions." Punch (maggio 1883): 208.
  • Péladan. "Le Procédé de Manet." L'Artiste I (febbraio 1884): 115
  • Bazire, Edmond. Manet. Paris, 1884:84
  • Castagnary. Salons (1857-1879). 2 voll. Paris, 1892: 118.
  • Proust, Antonin. "Edouard Manet. Souvenirs." La Revue blanche (febbraio- maggio 1897): 179
  • Duret, Theodore. Histoire d'Édouard Manet et de son oeuvre. Paris, 1902:n. 152, illustrato.
  • Duret, Theordore. "Edouard Manet et les impressionnistes." In Histoire du paysage en France. Paris, 1908: 308-309.
  • Masters in Art: Edouard Manet. Boston, 1908: 27, 40-41, illustrato.
  • Duret, Theodore. Manet and the French Impressionists. Translated by J.E. Crawfor Flitch. London and Philadelphia, 1910:69-70, 76, 233.
  • Hourticq, Louis, Jean Laran and Georges Le Bas. French Artists of Our Day: Edouard Manet. Philadelphia, 1912: 65-66, illustrato.
  • Proust, Antonin. Edouard Manet. Paris, 1913: 73, illustrato.
  • Duret, Theodore. Historie de Edouard Manet et de son oeuvre. Paris, 1919: 112-115, 136-138, 141-142, 167, 256.
  • Waldmann, Emil. Edouard Manet. Berlin, 1923:78, illustrato.
  • Blanche, J.E. Manet. New York, 1925:30, 46-52.
  • Moreau-Nelaton, Etienne. Manet reconte par lui-meme. 2 voll. Paris, 1926: II:11-13, 36-37, 114
  • Jamot, Paul. "Manet, 'Le fifre' et Victorine Meurend." La Revue de l'art ancien et moderne LI, n. 282 (gennaio 1927): 36
  • Tabarant, A. "Les Manet de la Collection Havemeyers." (La Renaissance (Feruary 1930: 72.
  • Huyghe, Rene. "Manet, peintre." L'Amour de l'art 13, n. 5 (maggio 1932): 184.
  • Jamot, Paul and Georges Wildenstein. Manet. 2 voll. Paris, 1932:I:n. 231.
  • Colin, Paul. Edouard Manet. Paris, 1932: 40-41, 74, illustrato.
  • Rich, Daniel Catton. "The Exhibition of French Art "Art Institute" of Chicago." Formes 33 (1933): 382.
  • Lewisohn, Samuel. Painters and Personality: A Collector's View of Modern Art. New York, 1937:238, illustrato.
  • Frankfurter, Alfred M. "The Four Great Impressionists." Art News XXXVIII, n. 25 (23 marzo 1940): 6-7, 17, illustrato.
  • Jedlicka, Gotthard. Edouard Manet. Zurich, 1941: 299.
  • Malarme, Stephen. "Le jury de peinture pour 1874 et Manet." In L'oeuvres completes. Paris, 1945: 695+.
  • Rewald, John. The History of Impressionism. New York, 1946:263, illustrato.
  • Florisoone, Michel. Manet. Monoco, 1947: xiv, xvi, 115, 120, illustrato.
  • Tabarant, A. Manet et ses oeuvres. Paris, 1947: 221-2, 244-5, 317, 491.
  • Bex, Maurice. Manet. Columbia series. New York, 1948: illustrato.
  • Blanche, Jacques Émile. La Pêche aux souvenirs. Paris, 1949:142-143.
  • Hamilton, George HEard. Manet and His Critics. New Haven, 1954: 162, 176, 178-182, 187, 195, 208, 211, 265, illustrato.
  • Chan, Georges. "Les peintres impressionnistes et le chemin de fer." La Vie du rail n. 476 (1954):19+, illustrato.
  • Bataille, Georges. Manet. Lausanne, 1955: 12.
  • Vaudoyer, J.-L. É. Manet. Paris, 1955, n. 36, illustrato.
  • Frankfurter, Alfred. "Fifty-five years of U.S. Museums." Art News 56, n. 4 (Summer 1956): 50-51, illustrato.
  • Comstock, Helen. "A Great Manet for the National Gallery." Coinnoisseur CXXXIX, n. 561 (maggio 1957): 202-203, illustrato.
  • Evans, Grose. French Painting of the 19th Century in the National Gallery of Art. Washington, D.C., 1959 (Booklet Number Two in Ten Schools of Painting in the National Gallery of Art, Washington, D.C.): 26, illustrato a colori
  • Frankfurter, Alfred M. "Midas on Parnassus." Art News Annual XXVIII (1959): 38, illustrato.
  • Havemeyer, Louisine W. Sixteen to Sixty: Memoires of a Collector. New York, 1961:220, 236-240.
  • Cairns, Huntington, and John Walker, eds., Treasures from the National Gallery of Art, New York, 1962: 158, illustrato a colori
  • Walker, John. National Gallery of Art, Washington, D.C.. New York, 1963 (ristampato 1964 in French, German, and Spanish): 256, illustrato.
  • Summary Catalogue of European Paintings and Sculpture. National Gallery of Art, Washington, 1965: 81
  • Cairns, Huntington, and John Walker, eds., A Pageant of Painting from the National Gallery of Art. 2 voll. New York, 1966: 2:426, illustrato a colori.
  • Gimpel, René. Diary of an Art Dealer. Translated by John Rosenberg. New York, 1966: 121.
  • Hamilton, George Heard. "Is Manet Still Modern?" Art News Annual XXXI (1966): 120-121, 160, 162, illustrato.
  • Liebman, Kurt. Edouard Manet. Dresden, 1968: 67, illustrato.
  • European Paintings and Sculpture: Illustrations (Companion to the Summary Catalogue, 1965). Washington, 1968: 71, n. 1454, illustrato.
  • Berhaut, Marie. Caillbotte l'Impressioniste. Lausanne, 1968:34-35.
  • Schneider, Pierre. The World of Manet, 1832-1883. New York, 1968: 132-133, 136, 140, illustrato.
  • Jaffé, Ludwig G. The World of Impressionism. Matav.wood, N.J., 1969: 39, illustrato.
  • Oriente, Sandra. The Complete Paintings of Manet. London, 1970: n. 180, illustrato.
  • Nochlin, Linda. Realism. Baltimore, 1971: 162, 264, illustrato.
  • Bazin, Germain. Edouard Manet. Milan, 1972: 9, 42.
  • Hanson, Anne Coffin. "Popular Imagery and the Work of Edouard Manet" in French Nineteenth Century Paintings and Literature, Ulrich Finke, ed. New York, 1972:135-138.
  • Rewald, John. The History of Impressionism. New York, 1973: 326-7, 482, illustrato.
  • Callen, Anthea. "Faure and Manet." Gazette des Beaux-Arts 83 (marzo 1974): 157-178.
  • European Paintings: An Illustrated Summary Catalogue. National Gallery of Art, Washington, 1975: 210, illustrato.
  • Rouart, Denis and Daniel Wildenstein. Edouard Manet: catalogue raisonné. 2 voll. Lausanne, Parigi, 1975: I: n. 207, illustrato.
  • Weisberg, Gabriel P. "Aspects of Japanisme." Bulletin of the Cleveland Museum of Art 62 (aprile 1975):126-128, illustrato.
  • Lipton, Eunice. "Manet: A Radicalized Female Imagery." Artforum XIII, n. 1 (marzo 1975):20, 52, illustrato.
  • Mauner, George. Manet: Peintre-Philosophe. University Park and London, 1975: 159.
  • Dorival, Bernard. "Ukiyo-e and European Painting." in Dialogue in Art: Japan and the West. ed. Chisaburo F. Yanada. Tokyo and New York, 1976: 36, illustrato.
  • Bellony-Rewald, Alice. The Lost World of the Impressionists. London, 1976:188, 191, 193, illustrato.
  • Richardson, John. Manet. Oxford, 1976: tavola 27.
  • Hanson, Anne Coffin. Manet and the Modern Tradition. New Haven and London, 1977:77,190, illustrato n. 120
  • Cogniat, Raymond and Antoine Terrasse. Le impressionistes. Geneva, 1978: 127-128, illustrato.
  • Watson, Ross. National Gallery of Art. London, 1979: 110, tav. 96, illustrato a colori
  • Walter, Rudolphe. "Saint LAzare l'impressioniste." L'Oeil 292 (novembre 1979): 48-55, illustrato.
  • Kelder, Diane. The Great Book of French Impressionism. New York, 1980: 79, 127, 102, illustrato.
  • Farwell, Beatrice. Manet and the Nude: A Study in Iconography in the Second Empire. New York, 1981: 160-163, illustrato.
  • Tucker, Paul Hayes. Monet at Argenteuil. New Haven, 1982: 149, illustrato.
  • Isaacson, Joel. "Impressionism and Journalistic Illustration." Arts Magazine 56, n. 10 (une 1982): 107, riprodotto.
  • Feaver, William. "What Makes Manet Modern?" Art News (dicembre 1983):55+, illustrato.
  • Walker, John. National Gallery of Art, Washington. Rev. ed. New York, 1984: 454, n. 658, illustrato a colori
  • European Paintings: An Illustrated Catalogue. National Gallery of Art, Washington, 1985: 243, illustrato.
  • Gay, Peter. Art and Act: On Causes in History - Manet, Gropius, Mondrian. New York, 1986:104-110, illustrato.
  • The New Painting: Impressionism 1874-1886. Catalogo della mostra The Fine Arts Museums of San Francisco; National Gallery of Art, Washington. San Francisco, 1986: 20-21, illustrato.
  • Weitzenhoffer, Frances. The Havemeyers: Impressionism Comes to America. New York, 1986:102, 129, 212, illustrato.
  • Rand, Harry. "To the Gare Saint-Lazare." Arts 61, n. 5 (gennaio 1987): 52 ff., illustrato.
  • Rand, Harry. Manet's Contemtav.tion at the Gare Saint-Lazare. Berkeley, 1987:11
  • Reff, Theodore. "Manet and the Paris of His Time," in Kunst um 1800 und die Folgen: Werner Hofmann zu Ehren. Munich, 1988: 247+, illustrato.
  • Hobbs, Richard, ed. Impressions of French Modernity. Manchester and New York, 1988: 51-53, illustrato.
  • Distel, Anne. Les collectionneurs des impressionnistes. Amateurs et marchands. Paris, 1989:81, illustrato.
  • Cranshaw, Roger and Adrian Lewis. "Manet's 'Le Chemin de Fer; (1872-3): Producing the Art Historical Text." Issues (Journal of the Faculties of Architecture, Art and Design at Polytechnic of East London):2 (Winter 1991-1992):78+, illustrato.
  • Darragon, Eric. Manet. Paris, 1991: 244-246, illustrato.
  • Coman, Florence E. and Elizabeth P. Streicher. Joie de Vivre: French Paintings from the National Gallery of Art. New York, 1991:10.
  • Bareau, Juliet Wilson, ed. Manet by himself: paintings, pastels, prints & drawings. London, 1991: illustrato.
  • National Gallery of Art, Washington. National Gallery of Art, Washington, 1992: 192, illustrato.
  • Feist, Peter H. Der Impressionismus in Frankreich. Vol. I of Malerie des Impressionismus 1860-1920. Ed. Ingo F. Walther. 2 voll. Cologne, 1992: 1:95, illustrato.
  • Carr-Gomm, Sarah. Manet. London, 1992: 100, illustrato.
  • Stevenson, Lesley. Manet. New York, 1992: 155, illustrato.
  • Weisberg, Gabriel P. Beyond Impressionism: The Naturalist Impulse. New York, 1992: 13, illustrato.
  • Perutz, Vivien. Edouard Manet. London, 1993: ill. tavola 42.
  • Galligan, Gregory. "The Self Picture: Manet, the Mirror, and the Occupation of Realist Painting." Art Bulletin 80, n. 1 (marzo 1993): 153-154, illustrato.
  • Manoeuvre, Laurent. Manet-Paris. Paris, 1993:56, illustrato.
  • Rubin, James H. Manet's Silence and the Poetics of Bouquets. Cambridge, 1994: 79, illustrato.
  • Kranzfelder. Edward Hopper 1882-1967: Vision der Wirklichkeit. Cologne, 1994: 67, illustrato.
  • Gonse, Louis. "Manet." Gazette des Beaux-Arts 2e periode (febbraio 1994): 146.
  • Lemaire, Gerard-Georges. Manet. Milan, 1994: ill. 25.
  • Meixner, Laura L. French Realist Painting and the Critique of American Society 1865-1900. Cambridge, 1995: 197, illustrato.
  • Esterow, Milton. "Did You Ever See Anything More Beautiful?" Art News 94 (novembre 1995): 264.
  • Rathbone, Eliza E., et al. Impressionists on the Seine: A Celebration of Renoir's Luncheon of the Boating Party. Washington, 1996: 25, illustrato. 49.
  • Galassi, Peter. Henri Cartier-Bresson:The Early Work. New York, 1996: illustrato.
  • Körner, Hans. Edouard Manet: Dandy, Flaneur, Maler. Munich, 1996: 157-158, 230, fig. 127 a colori.
  • Solana, Guillermo, ed. El Impresionismo: La visión original: Antologia de la critica de arte (1867-1895). Madrid, 1997: illustrato.
  • Kelder, Diane. The Great Book of French Impressionism. New York, 1997: n. 90, illustrato.
  • La peinture moderne des impressionnistes aux avant-gardes. Paris, 1998: illustrato n. 104.
  • Roters, Eberhard. Malerei des 19.Jahrhunderts: Theme und Motive. 2 voll. Cologne, 1998:I:208, illustrato.
  • Lumpkin, Libby. The Bellagio Gallery of Fine Art: Impressionist and Modern Masters. Las Vegas, 1998: 35-37, illustrato.
  • Coignard, Jérôme. "L'impressionnisme à tout vapeur." L'Oeil 493 (Feruary 1998): 37+, illustrato.
  • Manet, Monet, and the Gare Saint-Lazare. Catalogo della mostra Musée d'Orsay, Paris; National Gallery of Art, Washington, 1998: n. 21.
  • Loughery, John. "Urban Drama." The Hudson Review LI, n. 4 (Winter 1999):727-729.
  • Brettell, Richard R. Monet to Moore: the millennium gift of the Sarah Lee Corportation. New Haven, 1999: 137, illustrato.
  • Lumpkin, Libby, ed. The Bellagio Gallery of Fine Art: European and American Masters. Las Vegas, 1999: 66, illustrato.
  • De Seta, Cesare. Il secolo della borghesia. Turin, 1999:167-169, illustrato.
  • Gallati, Barbara Dayer. "William Merritt Chase and the French Connection." Antiques (luglio 2000): 78, illustrato.
  • Duve, Thierry de. Voici, 100 ans d'art contemporain. Catalogo della mostra, Palais des beaux-arts, Brussels, 2000: 131+, illustrato.
  • Simpson, Marc. "'Offenbarungen für das Auge': Winslow Homers Milkmaids." Belvedere (2000): 56-57.
  • Fried, Michael. Le modernisme de Manet. Paris: 43, illustrato.
  • Southgate, M. Therese. The Art of JAMA II: Covers and Essays from The Journal of the American Medical Association. Chicago, 2001: 4-5, 206, illustrato a colori
  • Hand, John Oliver. National Gallery of Art: Master Paintings from the Collection. Washington and New York, 2004: 361-362, n. 297, illustrato a colori
  • Søndergaard, Sidsel Maria. Women in Impressionism: From Mythical Feminine to Modern Woman. Catalogo della mostra Ny Carlsberg Glyptotek, Copenhagen. Milan, 2006: 163 fig. 127.
  • Bell, Julian. "Manet: Sudden Sensuous Dazzle." Review of Manet: Inventeur du Moderne. Exh. Musée d'Orsay, Parigi, 2011. New York Review of Books 58, n. 12 (14 luglio 2011): 19.
  • Jack, Belinda. The Woman Reader. New Haven, 2012: 251, fig. 50.
  • Rosenberg, Karen. "The Week Ahead: Art." New York Times 162, n. 55,924 (14 ottobre 2012): AR-4, riprodotto a colori.
  • Bell, Julian. "At the Royal Academy." London Review of Books 35, n. 4 (21 febbraio 2013): 28.
  • Khan, Sarah. “Madame, Sie dürfen mich Eddy nennen.” Weltkunst 69 (Febbraio 2013): 62-63, riprodotto a colori.
  • Prodger, Michael. “Blank Faces.” Apollo 177, n. 607 (Marzo 2013): 174, riprodotto a colori.
  • The Editors. "Vorschau: Manet's Gesichter." Weltkunst 68 (Januar 2013): 113, riprodotto a colori.
  • Wecker, Menachem. "Is Jewish Girl Star of Edouard Manet's Famed Painting 'The Railway'?" The Jewish Daily Forward 16 agosto 2013.
  • Duve, Thierry de. “The Invention of Non-Art: A History.” Artforum 52, n. 6 (Febbraioy 2014): 198, 199, riprodotto a colori.
  • Fried, Michael Another Light: Jacques-Louis David to Thomas Demand. New Haven, 2014: 170, riprodotto a colori fig. 128.