La colazione sull’erba

Édouard Manet, La colazione sull'erba | Le déjeuner sur l'herbe
Édouard Manet, La colazione sull'erba | Le déjeuner sur l'herbe [dettaglio]
Édouard Manet, La colazione sull'erba | Le déjeuner sur l'herbe [dettaglio]
Autore: 
Manet, Édouard (1832-1883)
Titolo: 
La colazione sull’erba
Altri titoli: 
Le déjeuner sur l'herbe
Le bain
La partie carrée
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
1863
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
208 x 264,5
Annotazioni: 
Firma e data in basso a sinistra: Ed. Manet, 1863
Luogo di conservazione: 
Musée d′Orsay, Paris, France
Acquisizione: 
Donazione di Etienne Moreau-Nélaton, 1906
Identificativo: 
RF 1668

Commento:

Rifiutata dalla giuria del Salon del 1863, quest'opera viene esposta con il titolo Le bain (Il bagno) al "Salon des Refusés" autorizzato quello stesso anno da Napoleone III. L'opera, motivo di dileggio e fonte di scandalo, divenne la principale attrazione di detto evento.Tiziano, Il concerto campestre.jpg Tuttavia, per La colazione sull'erba, Manet rivendica l'eredità dei maestri del passato e si ispira a due opere del Louvre. Il Concerto campestre di Tiziano, all'epoca attribuito al Giorgione, suggerisce il soggetto, mentre la disposizione del gruppo centrale trae ispirazione da un'incisione di Marcantonio Raimondi ispirata ad un'opera perduta di Raffaello: Il giudizio di Paride.Marcantonio Raimondi da Raffaello, Giudizio di Paride.jpgTuttavia, ne La colazione sull'erba, la presenza di una donna nuda in mezzo a uomini vestiti non è giustificata da alcun pretesto mitologico e allegorico. La modernità dei personaggi rende oscena, agli occhi dei suoi contemporanei, questa scena quasi irreale.
La cosa divertiva Manet che aveva soprannominato il suo quadro "Lo scambio di coppie".
Lo stile e la fattura scandalizzarono quasi quanto il soggetto. Manet abbandona le consuete sfumature per lasciare spazio ai violenti contrasti tra luce ed ombra. Egli viene anche aspramente criticato per la sua "mania di vedere tramite macchie". I personaggi della tela non sembrano perfettamente integrati in questo sottobosco che funge da scenario e che, invece di essere dipinto, è più che altro abbozzato e dove la prospettiva viene ignorata e la profondità è assente. Con La colazione sull'erba, Manet non rispetta nessuna delle convenzioni ammesse tuttavia, egli impone una nuova libertà rispetto al soggetto e ai tradizionali modelli di rappresentazione.

(fonte: Musée d'Orsay)

Provenienza:

  • Collezione Jean-Baptiste Faure, Parigi, acquistato dall'artista, 1878-1898
  • Collezione Durand-Ruel, Parigi, 1898-1900
  • Collezione Etienne Moreau-Nélaton, Parigi, 1900-1906
  • Donazione di Etienne Moreau-Nélaton, 27 luglio 1906
  • Musée du Louvre, Parigi, 1906
  • Musée des Arts décoratifs, Parigi, 1907-1934
  • Musée du Louvre, Parigi, 1934-1947
  • Musée du Louvre, galerie du Jeu de Paume, Parigi, 1947-1986
  • Musée d'Orsay, 1986

Mostre:

  • Salon des refusés, Parigi, Francia, 1863
  • Tableaux de M. Edouard Manet, Parigi, Francia, 1867
  • Exposition des oeuvres de Edouard Manet, Parigi, Francia, 1884
  • Exposition Universelle - Exposition centennale rétrospective de l'Art français de 1800 à 1889, Parigi, Francia, 1900
  • Manet : 1832-1883, Parigi, Francia, 1983
  • The Hidden Face of Manet, Londra, Gran Bretagna, 1986
  • De Corot aux impressionnistes, donations Moreau-Nélaton, Parigi, Francia, 1991
  • Impressionnisme : les origines, 1859-1869, Parigi, Francia, 1994
  • Six chefs d'oeuvre français, Parigi, Francia, 1999
  • Correspondances Anthony Caro Edouard Manet, Parigi, Francia, 2005
  • Picasso / Manet. Le Déjeuner sur l'herbe, Parigi, Francia, 2008
  • Manet, inventeur du Moderne, Parigi, Francia, 2011

Bibliografia:

  • Jamot Paul - Wildenstein Georges - Bataille Marie-Louise, Manet, catalogue critique, Parigi, 1932
  • Tabarant Adolphe, Manet et ses oeuvres, Parigi, 1947
  • Orienti Sandra, Tout l'oeuvre peint d'Édouard Manet, Parigi, 1970
  • Rouart Denis - Wildenstein Daniel, Edouard Manet. Catalogue raisonné, Parigi, 1976
  • Anonyme, Manet : 1832-1883 [cat. mostra], Parigi, 1983
  • Compin Isabelle - Roquebert Anne, Catalogue sommaire illustré des peintures du Musée du Louvre et du Musée d'Orsay, Parigi, 1986
  • Compin Isabelle - Lacambre Geneviève [coordinamento] - Roquebert Anne, Musée d'Orsay. Catalogue sommaire illustré des peintures, Parigi, 1990

Nota:

Sotto, uno studio a matita per la figura femminile in primo piano e uno studio d'insieme ad acquerello:

Manet, La colazione sull'erba. Studio.jpgLa colazione sull'erba. Studio
Étude pour "Le dejeuner sur l'herbe"
XIX secolo
senza data (1863 circa)
Disegno
Matita su carta
cm. 21 x 20
Collezione privata
(Vendita, Piasa, Parigi, 20 giugno 2008, lotto 3, venduto per €6.800,00)

 

 

 

Manet, La colazione sull'erba, 1863 circa.jpgLa colazione sull'erba
Le déjeuner sur l'herbe
Picnic in a wood
XIX secolo
senza data (1863 circa)
Disegno
Grafite, acquerello, penna e inchiostro di china su carta bianca
cm. 40,6 x 47,6 (foglio)
Annotato a grafite al centro del margine inferiore: Ed. Manet
Ashmolean Museum at the University of Oxford, England, UK
Dazione in pagamento in luogo della tassa di successione sulla eredità di Richard e Sophie Walzer, 1980 - inv. n. WA1980.83