L’indolenza
Autore:
Gonzalès, Eva (1849-1883)
Titolo:
L’indolenza
Altri titoli:
L'indolence
Die Ruhende
Periodo:
XIX secolo
Datazione:
non datato (1871 - 1872 circa)
Classificazione:
Dipinto
Tecnica e materiali:
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri):
99,5 x 81
Luogo di conservazione:
Collezione privata
Acquisizione:
Acquisto, 15 novembre 2017
Provenienza:
- M. Moniar, Paris, acquisto, 1872.
- Henri Guérard, Paris, marito dell'artista, acquisto, 24 maggio 1897 circa.
- Jeanne Guérard-Gonzalès, Paris, sorella dell'artista, acquisito dal 1897.
- Jean-Raymond Guérard, Paris, figlio dell'artista; acquisito, 1924 circa.
- André Watteau, Paris.
- Collezione privata, Paris.
- Vendita, Sotheby's, New York, 11 novembre 1999, lotto 104.
- Collezione privata, New York, acquistato nella vendita di cui sopra, 11 novembre 1999.
- Collezione privata, acquistato dal collezionista privato di cui sopra, 2007.
- Vendita, Sotheby's, New York, asta Impressionist & modern art evening sale, 15 maggio 2017, lotto 60, invenduto.
- Vendita, Sotheby's, New York, asta Impressionist & modern art day sale, 15 novembre 2017, lotto 131, venduto per $483,000 (€407.829,00).
Mostre:
- Paris, Palais des Champs-Elysées, Salon, 1872, n. 723.
- Paris, Salons de la Vie Moderne, Eva Gonzalès, 1885, n. 17 .
- Paris, Grand Palais, Exposition Universelle Centennale de l’art français 1800-1889, 1900, n. 330.
- Vienna, Die Kunst der Frau, 1910, n. 94 (titolato Die Ruhende).
- Paris, Galerie Bernheim-Jeune, Eva Gonzalès, 1914, n. 2.
- Paris, Galerie Marcel Bernheim, Eva Gonzalès, 1932, n. 2.
- Paris, Alfred Daber, Eva Gonzalès, 1950, n. 2.
- Monaco, Sporting de Monaco, Eva Gonzalès, 1952, n. 2.
- Paris, Galerie Daber, Eva Gonzalès, 1959, n. 3.
Bibliografia:
- Jules Castagnary, “Le Salon de 1872” in Le Siècle, 1 giugno 1872, menzionato p. 2.
- Émile Zola, “Lettres Parisiennes” in La Cloche, 12 maggio 1872, menzionato p. 2.
- Jules Clarétie, Peintres et sculpteurs contemporains, Paris, 1874, menzionato p. 263.
- Philippe Burty, “Eva Gonzalès” in La République Française, 24 gennaio 1885, menzionato p. 3.
- Paul Ferronays, “L’Exposition d’Eva Gonzalès” in La Vie Moderne, 24 gennaio 1885, menzionato p. 62.
- Firmin Javel, “Nos illustrations” in L’Art français, 3 gennaio 1891, menzionato p. 1.
- Jules-Antoine Castagnary, Salons, vol. II, Paris, 1892, menzionato pp. 34-35.
- Robert Henard, “Les Expositions” in La Renaissance, 4 aprile 1914, menzionato p. 25.
- Paul Bayle, “L'exposition Eva Gonzalès” in La Vie féminine, 7 aprile 1914, illustrato p. 2.
- Louis Hautecoeur, “Exposition Eva Gonzalès” in La Chronique des arts et de la curiosité, 11 aprile 1914, menzionato p. 115.
- L. Dimier, “Chronique des arts” in L'Action française, 12 aprile 1914, illustrato p. 4.
- François Monod, “L'Impressionnisme féminin” in Art et décoration, Maggio 1914, menzionato p. 2.
- Paule Bayle, “Eva Gonzalès” in La Renaissance, Giugno 1932, menzionato p. 114.
- Fabien Solar, “Expositions, Rétrospective Eva Gonzalès à la galerie Marcel Bernheim” in Les Echos d'art, Agosto 1932, menzionato p. IV.
- Claude Roger-Marx, “Eva Gonzalès” in Arts, Paris, Luglio 1950, menzionato p. 8.
- Claude Roger-Marx, Eva Gonzalès, Saint-Germain-en-Laye, 1950, illustrato tav. IV.
- Patrick Brady, 'L'Oeuvre' de Émile Zola, Geneva, 1958, menzionato p. 101.
- Dictionnaire universel de la peinture, vol. 3, Paris, 1975, menzionato p. 137.
- Sophie Monneret, L'Impressionnisme et son époque, vol. I, Paris, 1978, illustrato p. 252.
- Marie-Caroline Sainsaulieu & Jacques de Mons, Eva Gonzalès, 1849-1883, Étude critique et catalogue raisonné, Paris, 1990, n. 39, illustrato p. 113.
- Souren Melikian, "A Bizarre Week of Impressionism" in International Herald Tribune, New York, 13-14 novembre 1999, menzionato n.p.