Il vestito rosa

Morisot, Il vestito rosa.jpg
Autore: 
Morisot, Berthe (1841-1895)
Titolo: 
Il vestito rosa
Altri titoli: 
The pink dress
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1870 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
54,6 x 67,3
Annotazioni: 
Firma in basso a destra: Berthe Mor[isot]
Luogo di conservazione: 
Metropolitan Museum of Art, New York, NY, USA
Acquisizione: 
Lascito di Walter H. Annenberg, 2002
Identificativo: 
2003.20.8

Provenienza:

  • La modella (Albertie-Marguerite Carré, poi Madame Ferdinand-Henri Himmes, 1854-1935), Passy, dono dell'artista e forse venduto a Santamarina.
  • Antonio Santamarina, Buenos Aires, probabilmente dal 1932 e definitivamente dal 1933; vendita, Sotheby's, Londra, 2 aprile 1974, lotto 13, venduto per £44,000 a Michel Strauss per conto di Annenberg.
  • Walter H. ed Leonore Annenberg, Rancho Mirage, California, dal 1974 al 2002.

Mostre:

  • Parigi. Bernheim-Jeune. "Cent Œuvres de Berthe Morisot (1841-1895)", 7 - 22 novembre 1919, no. 59 (con il titolo Portrait de Mme H., forse questo dipinto).
  • Buenos Aires. La Asociación Amigos del Arte. "Maestros del Impresionismo", 1932, no. 76.
  • Buenos Aires. Museo Nacional de Bellas Artes. "Escuela francesa siglos XIX y XX", 20 ottobre - 5 novembre 1933, no. 84 (con il titolo Femme en rose / Mujer del traje rosa", prestito di Antonio Santamarina).
  • Buenos Aires. Museo Nacional de Bellas Artes. "La pintura francesa de David à nuestros días", 18 luglio - Agosto 1939, no. 103 (con il titolo Mujer vestida de rosa", prestito di Antonio Santamarina, Buenos Aires).
  • Buenos Aires. Museo Nacional de Bellas Artes. "El impresionismo frances en las colecciones argentinas", Settembre - Ottobre 1962, no. 38 (con il titolo Jeune dame en rose, prestito di Antonio Santamarina).
  • Philadelphia Museum of Art. "Masterpieces of Impressionism & Post-Impressionism: The Annenberg Collection", 21 maggio - 17 settembre 1989, catalogo non numerato.
  • Washington. National Gallery of Art. "Masterpieces of Impressionism & Post-Impressionism: The Annenberg Collection", 6 maggio - 5 agosto 1990, catalogo non numerato.
  • Los Angeles County Museum of Art. "Masterpieces of Impressionism & Post-Impressionism: The Annenberg Collection", 16 agosto - 11 novembre 1990, catalogo non numerato.
  • New York. The Metropolitan Museum of Art. "Masterpieces of Impressionism & Post-Impressionism: The Annenberg Collection", 4 giugno - 13 ottobre 1991, catalogo non numerato.

Bibliografia:

  • Jacques-É[mile]. Blanche. "Les Dames de la grande-rue". Les Écrits nouveaux 4 (Marzo 1920), pp. 19-20.
  • Monique Angoulvent. Berthe Morisot. Parigi, [1933], p. 120, no. 50, lo chiama Mlle Carré en toilette rose e lo data 1874.
  • Germain Bazin. La pintura francesa de David a nuestros días. Catalogo della mostra, Museo Nacional de Bellas Artes. Buenos Aires, 1939, p. 103, no. 103.
  • René Huyghe. La pintura francesa desde 1800 hasta nuestros dias. Catalogo della mostra, Parigi, 1939, p. 48, illustrato a colori.
  • René Huyghe. "L'esprit du XIXe siècle". Promethée, n.s., 20 (Maggio 1939), illustrato p. 48.
  • M[arie].-L[ouise]. Bataille and G[eorges]. Wildenstein. Berthe Morisot: Catalogue des peintures, pastels, et aquarelles. Parigi, 1961, p. 25, no. 31, fig. 104, lo chiama La robe rose e lo data 1873.
  • Fronia E. Wissman in The New Painting: Impressionism 1874-1886. Ed. Charles S. Moffett. Catalogo della mostra, National Gallery of Art, Washington. San Francisco, 1986, p. 354.
  • Kathleen Adler and Tamar Garb in The Correspondence of Berthe Morisot. Ed. Denis Rouart. 3rd rev. ed. [I ed. Francese 1950; II ed. Inglese 1957]. Londra, 1986, pp. 116, 219 n. 46.
  • Charles F. Stuckey in Charles F. Stuckey e William P. Scott. Berthe Morisot, Impressionist. Catalogo della mostra, National Gallery of Art, Washington. New York, 1987, pp. 26-27.
  • Catherine Barnett. "A Very Private View: Inside Walter Annenberg's Personal Paradise". Art & Antiques 6 (Marzo 1989), p. 99, illustrato a colori.
  • Colin B. Bailey. "La Collection Annenberg". L'Oeil nos. 408-9 (Luglio - Agosto 1989), p. 45, fig. 4.
  • Jack Flam. "In a Different Light". Art News 88 (Summer 1989), illustrato a colori a p. 117.
  • Colin B. Bailey in Masterpieces of Impressionism & Post-Impressionism: The Annenberg Collection. Ed. Colin B. Bailey, Joseph J. Rishel, e Mark Rosenthal. Catalogo della mostra, Philadelphia Museum of Art. Philadelphia, 1991, pp. 22-25, 145-47, illustrato a colori e in bianco e nero, lo data 1870.
  • Gary Tinterow. "Miracle au Met". Connaissance des arts no. 472 (June 1991), p. 36.
  • Anne Higonnet. Berthe Morisot's Images of Women. Cambridge, Mass., 1992, p. 156, fig. 58, lo data 1873.
  • Susanna de Vries-Evans. The Lost Impressionists: Masterpieces from Private Collections. Niwot, Colo., 1992, p. 66, illustrato a colori.
  • Ruth Berson, a cura di, "Documentation: Volume I, Reviews and Volume II, Exhibited Works". The New Painting: Impressionism 1874-1886. San Francisco, 1996, vol. 2, p. 182.
  • Alain Clairet, Delphine Montalant ed Yves Rouart. Berthe Morisot, 1841-1895: Catalogue raisonné de l'œuvre peint. Montolivet, 1997, p. 129, no. 31, illustrato, datato 1873.
  • Ira Berkow. "Jewels in the Desert". Art News 97 (Maggio 1998), p. 148, illustrato a colori.
  • Hugues Wilhelm in Berthe Morisot, 1841-1895. Catalogo della mostra, Palais des Beaux-Arts de Lille. Parigi, 2002, p. 136.
  • Colin B. Bailey in Masterpieces of Impressionism and Post-Impressionism: The Annenberg Collection. A cura di Susan Alyson Stein ed Asher Ethan Miller. IV edizione riveduta [I edizione, 1989]. New York, 2009, pp. 95-102, no. 19, illustrato a colori.
  • Jennifer T. Criss in Material Women, 1750-1950: Consuming Desires and Collecting Practices. A cura di Maureen Daly Goggin e Beth Fowkes Tobin. Surrey, 2009, pp. 299-300, 311 n. 19.
  • R[ichard]. S[hone]. "Supplement: Acquisitions (2000-10) of nineteenth- and early twentieth-century French art at The Metropolitan Museum of Art, New York". Burlington Magazine 152 (Dicembre 2010), p. 840, fig. IV (a colori).