Il taglialegna

Millet, Il taglialegna.jpg
Autore: 
Millet, Jean-François (1814-1875)
Titolo: 
Il taglialegna
Altri titoli: 
The woodchopper
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1858-1866)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
81 x 65
Annotazioni: 
Stampigliatura in basso a destra: J. F. Millet (timbro dello studio 1875)
Luogo di conservazione: 
Art Institute of Chicago, Illinois, USA
Acquisizione: 
Dono di Honoré e Potter Palmer, 1922
Identificativo: 
1922.416

Provenienza:

  • Successione dell'artista; vendita, Hôtel Drouot, Parigi, 10 - 11 maggio 1875, lotto 28.
  • Potter Palmer, Chicago, 1894.
  • Bertha Honoré Palmer, in eredità da suo marito Potter Palmer, 1902.
  • Honoré e Potter Palmer, in eredità dalla loro madre Bertha Honoré Palmer, 1908; donato all'Art Institute, 1922.

Mostre:

  • Art Institute of Chicago, Paintings from the Collection of Mrs. Potter Palmer, Maggio - Agosto 1910, n° 32 del catalogo.
  • Art Institute of Chicago, A Century of Progress: Exhibition of Paintings and Sculpture, June 1–November 1, 1933, n° 255 del catalogo.
  • Art Institute of Chicago, A Century of Progress: Exhibition of Paintings and Sculpture, June 1–November 1, 1934, n° 199B del catalogo.
  • Shikago Bijutsukan Insho-ha ten (La tradizione impressionista: capolavori dall'Art Institute of Chicago), Tokyo, Seibu Museum of Art, 18 ottobre - 17 dicembre 1985; Fukuoka Art Museum, 5 gennaio - 2 febbraio 1986, e Kyoto Municipal Museum of Art, 4 marzo - 13 aprile 1986, n° 3 del catalogo.
  • Art Institute of Chicago, Seurat and the Making of La Grande Jatte, June 16 giugno - 19 settembre 2004, fuori catalogo.

Bibliografia:

  • Louis Soullié, Peintures, aquarelles, pastels, dessins de Jean-François Millet: relevés dans les catalogues de ventes de 1849 à 1900 (Paris: L. Soullié, 1900), p. 49.
  • Lena M. McCauley, “Some Collectors of Paintings,” Art and Archaeology 12, 3-4 (1921), p. 167.
  • Etienne Moreau-Nélaton, Millet: Raconté par lui-même, vol. 2 (Paris: Henri Laurens, 1921), pp. 46, 74, n° 11.
  • Art Institute of Chicago, Handbook of Sculpture, Architecture and Paintings (Chicago: Art Institute of Chicago, 1922), p. 68, n° 828.
  • “The Potter Palmer Collection of Paintings,” Bulletin of the Art Institute of Chicago 16, 3 (1922), p. 37.
  • Art Institute of Chicago, Handbook of Sculpture, Architecture, and Paintings (Chicago: Art Institute of Chicago, 1923), p. 68, n° 828.
  • “Millets in the Art Institute,” Bulletin of the Art Institute of Chicago 18, 7 (1924), pp. 88 (ill.), 89.
  • Art Institute of Chicago, A Guide to the Paintings in the Permanent Collection (Chicago: Art Institute of Chicago, 1925), p. 146, n° 828.
  • Art Institute of Chicago, A Guide to the Paintings in the Permanent Collection (Chicago: Art Institute of Chicago, 1932), p. 164.
  • Ishbel Ross, Silhouette in Diamonds: The Life of Mrs. Potter Palmer (New York: Harper & Brothers, 1960), p. 156.
  • Art Institute of Chicago, Paintings in the Art Institute of Chicago: A Catalogue of the Picture Collection (Chicago: Art Institute of Chicago, 1961), p. 312.
  • Robert L. Herbert, “Millet Reconsidered,” Art Institute of Chicago Museum Studies 1 (1966), pp. 45, 61, fig. 17.
  • Chantal Georgel, Millet (Paris: Citadelles & Mazenod, 2014), p. 325, fig. 314.