Il suicida

Manet, Il suicida.jpg
Autore: 
Manet, Édouard (1832-1883)
Titolo: 
Il suicida
Altri titoli: 
La suicidé
Der Selbstmörder
The suicide
Periodo: 
XIX secolo
Datazione: 
non datato (1877 circa)
Classificazione: 
Dipinto
Tecnica e materiali: 
Olio su tela
Dimensioni (altezza x larghezza in centimetri): 
38 x 46
Annotazioni: 
Firma in basso a destra: Manet
Luogo di conservazione: 
Stiftung Sammlung E. G. Bührle | Foundation E. G. Bührle Collection, Zürich, Schweiz
Acquisizione: 
Dono degli eredi di Emil Bührle, 1960
Identificativo: 
63

Commento:

Universale come era, Manet non ha reso facile il compito al suo pubblico, costantemente messo di fronte alla novità ed all'imprevisto, quindi ha incontrato rifiuti. L'artista era interessato agli avvenimenti più attuali e scandalizzava soprattutto per l'assenza di distanza psicologica dai soggetti, cosa alla quale non si era molto abituati in pittura. Non sappiamo se sia stata la lettura di un articolo di un quotidiano ad ispirare questo piccolo studio di un suicidio. Per Manet, cittadino ed uomo moderno, non vi era alcun motivo per non rappresentare un evento quotidiano che, al contrario, poteva permettergli nuove scoperte. È qui lo scorcio ardito de Il suicida; l'uomo è crollato sul suo letto, dopo lo sparo, tenendo ancora la pistola nella mano destra. Il cappotto che ha tolto, la camicia bianca, la cravatta nera e le scarpe di vernice sono gli indizi che ha trascorso la notte fuori. Ha forse perso i suoi soldi al gioco? La luce del mattino rischiara freddamente la scena, tragica conseguenza della notte. Per questo quadro, della fine degli anni Settanta, Manet spinge il problema formale di scorcio frontale ai suoi limiti; lo aveva già fatto con Le Christ mort aux anges, dipinto tra il 1860 ed il 1870, che aveva scioccato quanti lo avevano visto. Ad un asta per il musicista Cabaner, tenutasi presso l’hôtel Drouot, questo quadro fu aggiudicato per settantacinque franchi.

(fonte: Stiftung Sammlung E. G. Bührle)

Provenienza:

  • Donato dall'artista ad un'asta a benefico del compositore Jean de Cabanes, 1881.
  • Durand-Ruel, Parigi.
  • Auguste Pellerin, Parigi, dal 1902 fino al 1910 circa.
  • Durand-Ruel, Parigi; Bernheim-Jeune, Parigi; Paul Cassirer, Berlino, dal 1910.
  • Baron Ferenc de Hatvany, Budapest, dopo il 1910 fino al 1948.
  • Dr. Fritz Nathan, St. Gall, acquistato da de Hatvany 1948.
  • Emil Bührle, Zurigo, acquistato da Nathan, 8 ottobre 1948-28 novembre 1956.
  • Donazione degli eredi di Emil Bührle alla Foundation E.G. Bührle Collection, Zurigo, n. 63, 1960.

Mostre:

  • Trente-cinq tableaux de la Collection Pellerin, Galerie Bernheim-Jeune, Paris 1910, n. 9.
  • Edouard Manet, Aus der Sammlung Pellerin, Moderne Galerie Thannhauser, Munich 1910, n. 20.
  • Kőztulajdonba vett műkincsek első kiállítása (Première exposition des trésors d'art nationalisés), Budapest 1919, n. V/14.
  • Honderd jaar Fransche kunst, Stedelijk Museum Amsterdam 1938, n. 150.
  • La peinture française au XIXe siècle, Musée du Prince Paul, Belgrade 1939, n. 76.
  • Francia művészeti alkotások kiállítása magyar magántulajdonból (Exposition d'art français des collections privées de Hongrie), Gróf Almásy-Teleki Éva Művészeti Intézete (Countess Éva Almásy-Teleki Institute of Art), Budapest 1940, n. 144.
  • Œuvres choisies du XIXe siècle, Galerie Max Kaganovitch, Paris 1950, n. 21.
  • Europäische Kunst 13.-20. Jahrhundert aus Zürcher Sammlungen, Kunsthaus Zurich 1950 (non in catalogo).
  • Werke der französischen Malerei und Grafik des 19. Jahrhunderts aus Privat- und Museumsbesitz, Museum Folkwang (Villa Hügel), Essen 1954, n. 61.
  • 50 Jahre Kunsthandelsverband der Schweiz, Jubiläumsausstellung mit Werken des 15.-20. Jahrhunderts aus öffentlichem und privatem Besitz, Kunsthaus Zurich 1973, n. 40.
  • Edouard Manet, Augenblicke der Geschichte, Kunsthalle Mannheim 1992-93, n. 5.
  • Edouard Manet und die Impressionisten, Staatsgalerie Stuttgart 2002-03, n. 47.
  • Manet, Complesso del Vittoriano, Rome 2005-06, n. 105.
  • Six Feet Under, Autopsie unseres Umgangs mit Toten, Kunstmuseum Bern 2006-07, p. 157.
  • Manet et le Paris moderne, Mitsubishi Ichigokan Museum, Tokyo 2010, n. III-63.

Bibliografia:

  • Théodore Duret, Histoire d'Edouard Manet et de son oeuvre, Avec un catalogue des peintures et des pastels, Paris 1902, n. 215 (21909, 31919, 41926; edizione tedesca: Edouard Manet, Sein Leben und seine Kunst, Berlin 1910; edizione inglese: Manet and the French Impressionists, London & Philadelphia 1910; 2009).
  • Julius Meier-Graefe, Edouard Manet, Munich 1912, fig. 153.
  • Gino Severini, Manet, Rome 1924, fig. 32.
  • Adolphe Tabarant, Manet, Histoire catalographique, Paris 1931, n. 353.
  • Paul Jamot, Georges Wildenstein, Manet, Paris 1932, vol. 1, n. 271; vol. 2, fig. 332.
  • Paul Colin, Edouard Manet, Paris 1932, fig. 91.
  • István Genthon, "Báró Hatvany Ferenc modern képgűjteménye [Baron Ferenc Hatvany's Collection of Modern Pictures]", in Magyar Művészet (11) 1935, pp. 14 (illustrato), 23.
  • Robert Rey, Manet, Paris 1938, fig. 109.
  • Gotthard Jedlicka, Edouard Manet, Erlenbach/Zurich 1941, pp. 192, 194, illustrato.
  • Michel Florisoone, Manet, Monaco 1947, p. 69, illustrato.
  • Benno Reifenberg, Manet, Berne 1947, fig. 30.
  • Adolphe Tabarant, Manet et ses oeuvres, Paris 1947, pp. 411-412, fig. 379.
  • Maurice Bex, Manet, Paris 1948, p. 27, fig. 103.
  • Germain Bazin, L'époque impressionniste, Paris 1953, p. 56, illustrato.
  • Georges Bataille, Manet, Lausanne 1955, pp. 55- 56 (Geneva 1988, pp. 6, 50, 104).
  • Raymond Cogniat, Le siècle des impressionnistes, Paris 1959 (edizione tedesca: Das Jahrhundert der Impressionisten, Milano 1959, p. 79 [illustrato.]; edizione inglese: The Century of the Impressionists, London & New York 1960; New York 1967; 1978).
  • Pierre Courthion, Ed. Manet, Cologne 1962, p. 32, fig. 42.
  • Eugène Gerlőtei, "L'ancienne collection François de Hatvany", in Gazette des Beaux-Arts (maggio/giugno) 1966, pp. 362, 364, 369, 371, fig. 10.
  • Sandra Orienti, Marcello Venturi, L'opera pittorica di Edouard Manet, Milan 1967, n. 344 (illustrato; edizione inglese: Sandra Orienti, Phoebe Pool, The Complete Paintings of Manet, New York 1967; edizione tedesca: Das gemalte Werk von Edouard Manet, Lucerne etc. 1967; French edition: Denis Rouart, Sandra Orienti, Tout l'oeuvre peint d'Edouard Manet, Paris 1970, n. 348 [illlustrato]).
  • Dr. Fritz Nathan und Dr. Peter Nathan, 1922-1972, Zurich 1972, n. 64, illustrato.
  • Denis Rouart, Daniel Wildenstein, Edouard Manet, Catalogue raisonné, Lausanne & Paris 1975, vol. 1, Peintures, n. 258, illustrato.
  • George Mauner, Manet, Peintre-Philosophe, A Study of the Painter's Themes, University Park (Pennsylvania) & London 1975, pp. 111, 142-143, fig. 87.
  • Sophie Monneret, L'Impressionnisme et son époque, Dictionnaire international illustré, vol. 1, Paris 1978, p. 100.
  • Theodore Reff, "Manet and the Paris of Haussmann and Baudelaire", in Manet and Modern Paris, Chicago & London 1982, p. 27, fig. 14.
  • Alena Marchwinski, "The Romantic Suicide and the Artists", in Gazette des Beaux-Arts (109) 1987, pp. 73-74, fig. 5.
  • Oskar Bätschmann, Ausstellungskünstler, Kult und Karriere im modernen Kunstsystem, Cologne 1997, p. 104, fig. 66.
  • Eric Darragon, Manet, Paris 1991, p.319, fig. 225. ▪ László Mravik, The "Sacco di Budapest" and Depredation of Hungary 1938-1949, Works of Art Missing from Hungary as a Result of the Second World War […], Preliminary and Provisional Catalogue, Budapest 1998, n. 16854.
  • Ulrike Ilg, "Painted Theory of Art: Le suicidé (1877) by Édouard Manet and the Disappearance of Narration", in Artibus et Historiae, An Art Anthology (45) 2002, pp. 179-190, fig. 1.
  • László Mravik, "Báró Hatvany Ferenc műgyűjteményének története (The History of Baron Ferenc Hatvany's Art Collection", in László Horváth (ed.), Hatvanyak emlékezete [The Memory of the Hatvanys], Hatvan 2003, p. 158 (n. 49)-159 (illustrato), 241, 243, 267 (illustrato con il dipinto appeso alla parete della stanza da disegno di casa Hatvany, ca. 1930).
  • Theodore Reff, Manet's Incident in a Bullfight, New York 2005, p. 34, fig. 37.
  • Thierry Savatier, L'Origine du monde, Paris 2006, p. 145.
  • Anja Heuss, "Verstreut nach Ost und West, Die drei Geschichten der Hatvany- Sammlung", in Osteuropa (56) 2006, pp. 89 (illustrato.), 95.
  • James H. Rubin, Manet Initial M, Hand and Eye, Paris 2011, pp. 356-356, n. 168 (illustrato.; French edition: Manet, Initiale M, L'oeil, une main). Catalogues of the Bührle Collection: 1966 & 1971, n. 63; 1973/86, n. 33; 1994/95, pp. 41-42 (illustrato); 2004/05: n. 74.